Come la Finlandia ha sconfitto la tubercolosi

Se nel 1945 c’erano 14.000 casi di tubercolosi polmonare in Finlandia all’anno, ora questa cifra si avvicina allo zero. Ad esempio, nel 2018 sono stati diagnosticati solo circa 200 casi di infezione, di cui la metà tra stranieri. Per fare un confronto: in Russia nel 2019, 60.531 persone si sono ammalate di tubercolosi. È vero, c’è una grande differenza nella popolazione: 5,5 milioni di persone vivono in Finlandia, in Russia — 146,8 milioni. Tuttavia, l’esperienza del vicino più prossimo può tornare utile.

La phthisiatrician Olga Vinokurova ha parlato sulla sua pagina Instagram della strategia per sconfiggere la tubercolosi basata sul rapporto di Asko Järvinen — Responsabile del servizio di infezione presso l’ospedale universitario di Helsinki.

“Certo, è difficile immaginare che l’esperienza dei finlandesi avrebbe funzionato nella gigantesca Russia o nei poveri paesi africani, ma comunque, cerchiamo di capire come hanno fatto”

Tra gli altri vantaggi della Finlandia — vittoria su una malattia nota. Ecco le loro misure.

  • Screening di massa: la radiografia dal 1940
  • Vaccinazione BCG e test di Mantoux — dal 1945 (vaccinazione sospesa nel 2006).
  • Assistenza sociale attiva, istruzione, società dal 1900.
  • Trattamento gratuito per la tubercolosi — dal 1960.
  • Trattamento obbligatorio di pazienti contagiosi.
  • Chiara struttura amministrativa per la prevenzione e la cura su base territoriale.
  • Strategia: non perdere mai di vista nessun paziente (durante e dopo il trattamento).
  • Controllo del trattamento — ASL + cura/supervisione dell’ospedale centrale.
  • Dinamica dell’incidenza della tubercolosi: da decine di migliaia a singoli casi per paese all’anno.

E aggiungerò la mia esperienza personale sulla visita del paese. La prima associazione con la Finlandia — rispetto dell’ambiente. L’ecologia non è nelle regole imposte, ma nelle menti.

— Vai in bicicletta quando non puoi guidare una macchina. Pertanto, è facile respirare.

— Visiti il negozio per acquistare razionalmente generi alimentari per una settimana (mese) e non per uscire e comprare un mucchio di cose inutili da buttare via in seguito. Pertanto, i parcheggi davanti ai centri commerciali sono sempre vuoti.

— Dipingi la tua casa ogni anno, non quando comincia a crollare. Pertanto, molti vivono nelle fattorie dell’inizio del XIX secolo, dove vivevano i loro bis-bisnonni.

— Previeni la malattia, ma non la rilevi quando peggiora. Pertanto, hanno sconfitto la tubercolosi.

Informazioni sulla Russia

Sono convinto che il trattamento obbligatorio, che tra l’altro esiste in Russia, non ci salverà se tutto il resto non esiste. Farmaci di qualità. Lavoro educativo. Sostegno sociale e razioni per le cure. Condizioni umane di degenza in ospedale — con cibo normale, per il quale non avrai bisogno di andare al negozio e al ristorante. Opportunità da curare a casa con controllo video, ecc.

Ora puoi rifiutare il vaccino, puoi rifiutare Mantoux, lavorare senza flash (fluorografia. — Nota ed.) è nell’ordine delle cose, la maggior parte non ha questi problemi. Sicuramente i finlandesi possono rifiutare tutto questo, solo le persone non lo considerano necessario. Ne va della loro salute.

 

Come la Finlandia ha sconfitto la tubercolosiultima modifica: 2023-08-26T18:51:53+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.