Cosa succederà al corpo se mangi ciliegie ogni giorno, l’effetto su memoria, cuore, pelle e metabolismo.

È la stagione della frutta e delle bacche. E già su ogni bancone puoi trovare ciliegie mature, gustose e, soprattutto, sane: è difficile resistere. Ma cosa succederà al corpo se lo includi nella tua dieta quotidiana? Ora parliamone.

Il ciliegio migliora la memoria

La ciliegia è ricca di antociani, un composto che ha un effetto benefico sulla memoria e sulle funzioni cerebrali in generale. Ciò è stato dimostrato da studi condotti presso la Boston Tufts University. Nei roditori la cui dieta è stata arricchita con una porzione aggiuntiva di antociani, la memoria e le funzioni motorie sono migliorate notevolmente. Inoltre, come molte bacche scure, le ciliegie sono ricche di polifenoli che rallentano l’invecchiamento cerebrale e preservano una buona memoria per molti anni.

Il metabolismo si normalizza

La bacca contiene molta vitamina B e fibre, che normalizzano il tratto digestivo, migliorano il metabolismo e aiutano a far fronte alla stitichezza. Gli antiossidanti vegetali nelle ciliegie favoriscono una facile digestione dei cibi grassi. Pertanto, è la scelta migliore per il dessert dopo una cena abbondante. Bene, l’alto contenuto di potassio aiuta a sbarazzarsi dell’edema.

Benefici per il cuore delle ciliegie

La bacca contiene più di 100 antiossidanti, ma i già noti antociani e quercetina meritano un’attenzione speciale. Sono loro che fanno delle ciliegie un assistente nella prevenzione del cancro. Negli Stati Uniti, un’intera ricerca, che ha dimostrato che le persone che mangiano 3 kg o più di ciliegie all’anno hanno molte meno probabilità di soffrire di malattie oncologiche e cardiovascolari rispetto a coloro che ne consumano solo 1 kg o meno.

Quali sono i benefici delle ciliegie per la pelle

Si tratta di retinolo e antiossidanti, che sono più che sufficienti nelle ciliegie. Con l’uso regolare, accelerano i processi di rigenerazione, aiutano a prolungare la giovinezza e prevengono anche la comparsa di eruzioni cutanee dovute alla rimozione tempestiva delle tossine.

Il ciliegio migliora la qualità del sonno

Riguarda la melatonina, un ormone responsabile dei nostri bioritmi e della qualità del sonno. Ce n’è parecchio nelle ciliegie. Pertanto, solo una manciata di bacche ogni giorno in una settimana ti farà dormire meglio e ti aiuta ad addormentarti più velocemente. E senza effetti collaterali, a differenza di molti sonniferi.

Quante ciliegie puoi mangiare al giorno

L’assunzione giornaliera di ciliegie è di circa 200 g, che corrisponde a una tazza. Questa quantità contiene 110 kcal, 2 g di proteine, 1 g di grassi e 21 g di carboidrati.

È importante includere una porzione di ciliegie nella tua norma quotidiana di BJU. Inoltre, si consiglia di utilizzarlo nella prima metà della giornata.

Quando devi stare attento con le ciliegie

Nonostante tutti i benefici delle ciliegie, ci sono categorie di persone che dovrebbero usarle con cautela. Questi includono:

persone con diabete – il fruttosio nelle ciliegie, se abusato, può provocare un aumento della glicemia;

per chi soffre di allergie – le ciliegie, in particolare quelle rosse, sono tra i prodotti ad alto grado di allergenicità. Pertanto, le persone soggette ad allergie dovrebbero usarlo con cautela e scegliere varietà leggere;

incinta e donne che allattano – nel primo caso, le ciliegie possono causare gonfiore e creare una sensazione di disagio, e nel secondo, come accennato in precedenza, portare ad allergie, ma già in un neonato.

Altrimenti, le ciliegie sono un prodotto meraviglioso e utile per l’uso quotidiano, se conosci la misura.

Cosa succederà al corpo se mangi ciliegie ogni giorno, l’effetto su memoria, cuore, pelle e metabolismo.ultima modifica: 2023-09-01T12:52:03+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.