Il ferro nel corpo agisce come un uomo invisibile

Scompare all’improvviso, ma non te ne accorgi subito. A prima vista è impossibile capire cosa sia andato storto: l’emoglobina, l’indice dei colori è normale e i segni della scomparsa ci stanno già perseguitando. Stanchezza, vertigini, apatia sorgono dal nulla, anche se sei praticamente sano. Il sesso era un piacere celeste per noi ieri, ora semplicemente non c’è forza per farlo.

Nel frattempo, il ferro protegge dai danni ossidativi ed è coinvolto nella sintesi delle vitamine e delle proteine del gruppo B.

Il ferro è la nostra ispirazione. Sapete che questo elemento ispira il lavoro della ghiandola tiroidea, le ovaie? Aiuta a mantenere la bellezza e la densità dei capelli. “Come una mano allevia” la fatica. Se c’è abbastanza ferro, la necessità di molti farmaci scompare.

Come determinare se il ferro è carente?

Se l’emoglobina è normale, prestare attenzione al volume dei globuli rossi, al loro contenuto di emoglobina, all’ematocrito.

La ferritina è un indicatore delle riserve di ferro nel corpo che reagisce immediatamente se qualcosa va storto. Il valore ottimale è 40-50. Alcuni medici di medicina funzionale indicano il peso normale, cioè se pesi 50 kg, allora la ferritina è 50. Un’altra funzione della ferritina è quella di rispondere all’infiammazione . span> Inoltre, la ferritina aumenta già nelle fasi iniziali dell’infiammazione. Questo dirà i numeri 100-150 e superiori.

Perché guardiamo ai depositi di ferro e non al ferro sierico?

Riflette ciò che hai mangiato ieri. Non mangiare cibi ricchi di ferro, sarà basso, mangiato – alto. In un modo o nell’altro, ci concentriamo sulla metà del valore di riferimento fornito dal laboratorio.

Ecco questo paradosso, quando l’emoglobina è elevata, il ferro sierico è normale e c’è una carenza di ferro, questo è tutto ciò che ho visto di recente in clinica alla reception. Il paziente è stato curato per vertigini, c’era una storia di anemia, ma la ferritina non è mai stata controllata. Il paziente era sicuro che il ferro stesse crescendo, mentre cresceva l’emoglobina, e tutto andava bene. Avevamo il “penny” di ferritina, così come le proteine totali, il valore di riferimento più basso.

Abbiamo parlato di ferritina e ferro sierico, cos’altro valutare per completare il quadro?

TIBC (Total Serum Iron-Binding Capacity) misura la capacità del corpo di tollerare il ferro. Se il livello di ferro è basso, aumenta perché lega più ferro del normale. Un valore basso di TIBC indica una maggiore quantità di ferro sierico, che può essere associato allo sviluppo di infezione, oncologia, anemia ipercromica.
L’assunzione di farmaci come testosterone, cortisone, corticotropina, asparaginasi, cloramfenicolo porta ad una diminuzione della TI. I contraccettivi e gli estrogeni aumentano questo indicatore. Smetti di prendere questi farmaci 5-7 giorni prima del test.

I valori di ferro sierico e FIBC ti aiuteranno a conoscere il fattore di saturazione. Per fare ciò, dividi la sideremia per il TIBC e moltiplica per 100. Il valore medio dovrebbe essere 31,2.

I sintomi clinici non possono essere cancellati.

Affaticamento, pelle pallida, vertigini, debolezza, mani e piedi freddi, unghie e capelli sottili, fragili, secchi, mancanza di respiro. Questo è ciò che vediamo con la carenza di ferro e con una diminuzione della funzione tiroidea. Pertanto, valutiamo il lavoro della ghiandola tiroidea insieme alla diagnosi di ferritina e ferro, in modo che in seguito non sarebbe atrocemente doloroso per saltare i cambiamenti.

La Medicina Integrata si concentra su livelli di performance ottimali perché i valori di riferimento sono troppo ampi. La norma in cui ti senti bene è diversa per tutti.

Perché i sintomi della carenza di ferro e i sintomi della disfunzione tiroidea sono affiancati?

La ghiandola tiroidea è responsabile di un numero enorme di funzioni, quindi richiede anche molto, e lo capisco. A proposito di iodio e selenio, zinco, così necessari per la ghiandola tiroidea, ho scritto più volte, sono bellissimi. Anche il ferro non ha bisogno di essere scontato, senza di esso la produzione di ormoni tiroidei è impossibile. L’attività della perossidasi tiroidea è ferro dipendente.

Quando c’è carenza di iodio e gli ormoni ghiandola tiroidea l’acidità diminuisce, con essa l’assorbimento del ferro diminuisce. Questo è un altro argomento per ripristinare questi due componenti insieme.

Se assume costantemente omeprazolo o suoi analoghi per ridurre l’acidità, anche l’assorbimento del ferro sarà ridotto.

Ancora una volta ci troviamo di fronte alla scelta di cosa salvare e di cosa eliminare. Tratta i sintomi o rimuovi la vera causa.

La carenza di ferro porta a un ridotto assorbimento di iodio. Anche con la sua presenza nella dieta o da integratori, l’assorbimento sarà ridotto. Darai per scontato che gli integratori non funzionino.

Uno studio condotto in Iran nel 2006, che ha determinato la valutazione degli ormoni tiroidei nelle ragazze con carenza di ferro. I campioni di urina sono stati esaminati per la presenza di iodio e il siero del sangue per la presenza di ferritina, ferro, selenio a, albumina, TSH, T4 St e T3 St. Le ragazze con bassi livelli di ferritina avevano più T4 nel sangue, ma la forma attiva dell’ormone (T3) era a un livello basso. Poco ferro – piccola forma tissutale dell’ormone T3.
Ora capisci perché è importante osservare l’intero pannello, e non solo il T4, la forma inattiva dell’ormone?! Spesso, guardando solo questo ormone, non vediamo lo sviluppo dell’ipotiroidismo nelle analisi, nonostante i sintomi, respingiamo questa diagnosi, ma invano. La carenza di ferro rallenta la transizione da T4 a T3.

Un’altra esplorazione dei bambini nepalesi nel 2016 mostra che quando il livello di ferritina (transferrina) diminuisce, il livello di TSH aumenta.

I pazienti con ipotiroidismo e carenza di ferro sono accompagnati da alcuni sintomi. Controlla tu stesso se li hai:

  • 8-10 ore di sonno non ti ritemprano, ti senti ancora stanco.
  • Il tuo sistema nervoso è indebolito span > e i livelli di cortisolo si abbassano man mano che i livelli di ferro si abbassano, come mostrato nello studio .
  • Non importa cosa provi, non puoi perdere peso.
  • Il tuo umore è come un’altalena, sei sopraffatto dall’ansia e dalla depressione. A volte è così brutto che pensi persino agli antidepressivi.
  • PMS, mestruazioni irregolari, infertilità, scarso desiderio sessuale.
  • Le tue mani e i tuoi piedi sono freddi per la maggior parte del tempo, devi indossare calze calde e talvolta persino dormirci dentro.
  • Fissa la parte bassa della schiena, poi le spalle, a volte le articolazioni doloranti, i muscoli.
  • Pelle secca. Non sai più quale olio e quale crema trovare per idratarlo, le unghie si rompono.
  • I capelli rimangono a ciuffi sul cuscino, le vitamine per capelli e unghie non aiutano.

Cosa si può fare per ripristinare i livelli di ferro/ferritina? E con essa il lavoro della ghiandola tiroidea?

    1. Ferro liquido Floradix – ferro liquido: 10 ml – 7,5 mg di ferro. Inizia la prima settimana con 10 ml, poi puoi aumentare fino a 20 ml al giorno.
    2. Solgar Iron – 25mg per 1 capsula. Inizia con 1 capsula al giorno, aumenta a 2 capsule la settimana 2.
    3. Assicurati di aggiungere Vitamina C< /span > come la forma “non acida” dell’ascorbato di magnesio/potassio/sodio e la forma dell’estere C. Questo è importante per migliorare l’assorbimento del ferro. La vitamina C viene assunta aumentando gradualmente il dosaggio da 500 mg a 2000 mg al giorno e viceversa. Con una maggiore assunzione, il corpo aumenta l’escrezione e dobbiamo mantenere il livello di ferro e ottenere il risultato.
    4. Cibo proteico o aminoacidi. Se non ci sono proteine, il ferro non viene immagazzinato nel fegato. Uso le alghe nella mia pratica. Speciale preparato contenente aminoacidi, ferro e iodio, magnesio, vitamine del gruppo B Assumere rigorosamente 1 ora prima o dopo i pasti/tè/caffè, in modo che il ferro non si leghi al cibo.
    5. Dopo 4-6 settimane, esegui l’analisi per vedere le dinamiche del processo. Prendi fino a quando non vedi un recupero dei livelli di ferritina e nessun sintomo.
    6. Se i livelli di ferritina sono alti e i sintomi persistono, non lusingarti e cerca l’infiammazione nel corpo, il più delle volte nell’intestino, e si alimenta Candida o Kampesteroli/Sitosteroli con il ferro. Cioè, non viene assorbito, ma va allo sviluppo della microflora patogena. Valutare altri fattori infiammatori – CRP per esempio, fibrinogeno. Quindi è necessario aggiungere la terapia enzimatica sistemica. Passa a una dieta AIT antinfiammatoria per ridurre l’infiammazione e riparare l’intestino.
    7. La crescita dei capelli ti dirà che hai iniziato ad affrontare il problema, smetteranno di cadere. Ferro, vitamina D sono necessari per la crescita dei capelli, ma prima tutto va a le esigenze principali, e solo allora sui capelli, quindi possiamo giudicare dai capelli che non mancano. Livelli di ferritina inferiori a 30 possono portare alla caduta dei capelli. Ho scritto sulla vitamina D qui.
    8. Basso contenuto di ferro = diminuzione della funzionalità tiroidea = diminuzione del metabolismo = aumento di peso. Assicurati di colmare tutte le carenze nutrizionali per perdere peso.
    9. Possiamo vedere il livello ottimale di ferritina in 2-3 mesi.
    10. Se sanguini costantemente, gli integratori di ferro tarderanno a funzionare. Per aumentare la ferritina in questo caso, puoi usare i contagocce con il ferro.
    11. Il ferro basso può portare a mancanza di respiro, affaticamento, pallore, affaticamento, poiché l’emoglobina nei globuli rossi trasporta l’ossigeno. Niente ferro = niente emoglobina = niente ossigeno.
    12. Alimenti ricchi di ferro: fegato, foglie verde scuro, carne rossa, legumi e olive.

Avendo lavorato 15 giorni in clinica, posso già compilare le mie statistiche sulla diminuzione della ferritina, in combinazione con malattie della tiroide e senza. Questo è in realtà ogni secondo.

Il livello normale di ferritina è uno dei principali indicatori di salute. Includete questa analisi nel vostro controllo annuale e potrete prevenire lo sviluppo di gravi problemi di salute.
In particolare, manterrai un ambiente sano per la tiroide e il sistema cardiovascolare.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Il ferro nel corpo agisce come un uomo invisibileultima modifica: 2023-09-01T18:52:06+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.