Come cambiare qualitativamente la tua vita con l’aiuto di una corretta respirazione

Cerchiamo rimedi magici che ci rendano felici, ricchi e in salute. Allo stesso tempo, non prestiamo attenzione alle opzioni che ci vengono date dalla nascita. Alcuni di loro sono così naturali e familiari che li diamo per scontati e non li usiamo come risorsa. Questo vale anche per la respirazione.

Quanto spesso prestiamo attenzione alla respirazione? Colleghiamo il nostro umore, la nostra capacità di rispondere allo stress e il nostro peso a come respiriamo? Raramente e non tutti!

Possiamo vivere senza cibo per settimane e mesi, senza acqua per diversi giorni, ma senza respirare solo per pochi minuti.

Il respiro come nutrimento per il sistema circolatorio

Cosa succede fisiologicamente quando inspiriamo?

L’ossigeno è il cibo per il sangue. A sua volta, nutre tutte le cellule, i tessuti, i nervi, le ghiandole e gli organi. Pertanto, le condizioni della pelle, delle ossa, dei capelli, dei denti, delle unghie, del peso, della creatività del cervello, della capacità lavorativa dipendono da come è organizzata la nutrizione del sistema circolatorio. Si sta costruendo una catena: ossigeno – il sistema circolatorio – nutrizione di alta qualità di tutte le cellule – un corpo sano.

Tutte le attività del corpo, dalla digestione alla funzione cerebrale, dipendono dall’apporto di ossigeno.

La respirazione è una disintossicazione naturale

La respirazione non solo nutre, ma purifica anche il corpo.

In una stanza soffocante – aria pesante e viziata. Lo stesso nel corpo. La respirazione è la pulizia generale del corpo. Una corretta respirazione mantiene il sistema pulito e “ventilato”.

Ricorda le lezioni di chimica a scuola: due candele accese, una è parzialmente coperta da un bicchiere di vetro. Osserviamo la lenta estinzione della candela coperta: il fuoco si indebolisce, mentre il flusso di ossigeno diminuisce.

La stessa cosa accade nel corpo quando non riceve abbastanza ossigeno. Non funziona completamente e non viviamo la vita al massimo. Quando la tua “candela” è fioca, qualsiasi corrente d’aria o calo di temperatura può portare a infezioni o raffreddori.

A quale candela vogliamo associarci?

Respirare correttamente è un passo importante verso la salute e la giovinezza.

Il respiro come gestore dello stress

Il modo migliore e più efficace per affrontare situazioni stressanti è concentrarsi sul respiro. Quando qualcosa o qualcuno ti fa perdere l’equilibrio, è molto importante non lasciare che le tue emozioni prendano completamente il sopravvento. Lascia una parte di te in controllo. E quella parte è il respiro.

Cerca nel bel mezzo di un conflitto di distogliere l’attenzione dal tuo avversario e concentrarla sul tuo respiro. Dopo poco tempo la tensione diminuirà, si troveranno parole calme e corrette e la reazione diventerà più efficace.

Respiro, ritmo, equilibrio

La respirazione ci permette di mantenere il ritmo. Tutto ha un ritmo: l’universo, i mari, gli insetti, le persone, gli animali. Possiamo rimanere in armonia solo se ci atteniamo al nostro ritmo individuale. Quando perdiamo il ritmo, perdiamo l’equilibrio, diventiamo irritabili, tesi. Soprattutto nelle grandi città, dove il ritmo è pazzesco e ci sono molte vibrazioni diverse e influenze estranee.

È importante imparare a controllare il proprio equilibrio attraverso la respirazione ritmica e proteggerlo dalle influenze distruttive.

Ci sono molte pratiche di respirazione nello yoga. Ma la primissima cosa che impariamo a fare è imparare a respirare. Come respirare correttamente e come respirare in modo errato?

L’abitudine respiratoria più comune è la respirazione superficiale. Passiamo alla respirazione toracica superficiale quando siamo preoccupati e, al contrario, questo tipo di respirazione ci rende irrequieti e tesi.

Respira correttamente con lo stomaco e il diaframma. Non basta saperlo, è importante farlo.

Ti invito a una lezione di yoga online, dove prestiamo molta attenzione alla respirazione.

Respira per vivere una vita di qualità!

Inizia il 18 settembre, registrati qui.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Come cambiare qualitativamente la tua vita con l’aiuto di una corretta respirazioneultima modifica: 2023-09-10T12:52:58+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.