Una nuova visione del sonno. Come avere successo a letto

Arianna Huffington, la donna più influente nei media secondo Forbes, ha definito il sonno il segreto del suo successo. “Noi donne avremo successo a letto”, ha scherzato il presidente di The Huffington Post Media, riferendosi alla frequenza con cui gli uomini ostentano brevi sonni e carichi di lavoro quasi 24 ore su 24, considerandolo una manifestazione di coraggio.

Per inerzia, la vecchia idea del sonno come perdita di tempo si trova spesso nella mia testa. Come se ci fosse il principale, importante – ovunque e tutto nel tempo, e ce ne fosse uno secondario – beh, non ho dormito abbastanza, beh, succede. Al corpo non piace tale abbandono di se stesso e in ogni modo possibile ci mostra quando non c’è abbastanza sonno. Numerosi studi confermano che il sonno è l’opzione VIP del nostro corpo. Efficienza diurna, aspetto fiorito, figura snella, buona memoria sono i risultati di un buon sonno.

Il sonno è un maestro straordinario nel mettere a punto, riparare e riavviare il corpo. È nel sonno che le cellule si rigenerano, si riparano e si purificano, ricarichiamo le batterie. Cosa succede esattamente durante il sonno?

1. Potente produzione di ormoni

Ormone in greco significa “eccitante”. Piccole sostanze chimiche ci rendono radiosi ed energici o noiosi e letargici.

La melatonina, l’ormone della giovinezza, rallenta il processo di invecchiamento. Inizia a essere prodotta dalle 20:00, il picco di melatonina cade dalle 12:00 alle 4:00 ora solare locale. È stato dimostrato molte volte: prima vai a letto, meglio dormi. A proposito, il segreto della giovinezza Sophia Loren dorme dalle 21 alle 06.

Ghrelin è l’ormone della fame, la leptina è l’ormone della sazietà.

Ghrelin segnala al cervello che è ora di mangiare qualcosa, la leptina dice al cervello che è ora di finire il pasto, siamo già sazi. Quando risparmiamo sul sonno, c’è un fallimento nella produzione di ormoni e, di conseguenza, confusione nei segnali fame-sazietà. A causa della difficoltà nel controllare l’appetito e dell’alimentazione caotica durante il giorno, esiste un legame diretto tra la privazione del sonno e l’eccesso di cibo.

L’ormone della crescita viene prodotto a ondate durante il sonno, più attivamente durante il sonno. Ai bambini viene detta la verità quando vengono messi a letto: vai a letto, crescerai più velocemente. Negli adulti viene prodotto anche l’ormone della crescita, ma è già responsabile dell’energia e dell’armonia, poiché accelera il metabolismo e, di conseguenza, lo strato di grasso diminuisce. Pertanto, perdere peso in un sogno non è un mito, ma una realtà.

2. Disintossicante

Durante il sonno, il corpo viene liberato dalla spazzatura inutile che viene raccolta durante il giorno. Le tossine sono un risultato naturale dell’attività quotidiana, del metabolismo e un corpo sano le affronta perfettamente. Dentro di noi lavora un laboratorio chimico del peso di 2,5 kg: questo è il fegato. Per ogni tipo di tossine, produce la propria antitossina separata.

Il fegato è più attivo dalle 24:00 alle 4:00, quindi dormire a quest’ora aiuta a massimizzare la pulizia.

3. Sintonizzazione del cervello

Il cervello svolge un lavoro importante in un sogno: proprio come tutto il corpo, viene ripulito dalle tossine, e anche struttura, dispone e ricorda le informazioni.

A scuola leggiamo poesie la sera prima di andare a letto e al mattino le ricordiamo facilmente. Il cervello ha la capacità di cancellare di notte ricordi insignificanti e, al contrario, rafforzare quelli più importanti e preziosi. Ripete le informazioni che vogliamo ricordare più e più volte finché non si adattano alla nostra testa. Pertanto, al mattino otteniamo il risultato sotto forma, ad esempio, di una poesia appresa.

Sappiamo che scoperte e intuizioni molto importanti spesso arrivano nei sogni. Ricordiamo la tavola periodica, la canzone “Yesterday” dei Beatles. Storie simili accadono sempre. Ad esempio, il motore di ricerca Google è venuto in mente al suo creatore, uno studente di Stanford di 22 anni, anche lui in sogno.

Tutto ciò su cui abbiamo lavorato durante il giorno viene sistematizzato durante la notte. Il cervello organizza quotidianamente concetti e idee, raccoglie informazioni disparate e le mette sugli scaffali. Proprio come su uno scaffale dove c’è ordine, è facile trovare la cosa giusta, così in una testa riposata ci sono risposte a compiti difficili. Certo, prima devi piantare un seme, cioè riempire il cervello di informazioni dalle quali cercherà la soluzione ottimale.

Questa capacità del cervello può essere utilizzata assegnando alla mente subconscia il compito di risolvere il problema durante la notte.

Tornare al successo attraverso il letto: una storia molto probabile anche per gli uomini, tra l’altro!

Foto

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Una nuova visione del sonno. Come avere successo a lettoultima modifica: 2023-09-12T09:53:01+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.