Dieta per la salute ormonale

Non è un segreto che la nostra dieta influisce sul funzionamento di vari organi del nostro corpo, compresa la produzione di ormoni. Pertanto, una corretta alimentazione ci aiuta a mantenere la giovinezza e la salute per molti anni.

L’autrice di THE ADE-DEFYING DIET, Caroline Apovian, fornisce un elenco di alimenti che bilanciano i nostri ormoni. Questo elenco, afferma, si basa sulla sua ricerca personale ed è adatto a donne di tutte le età.

Le ragazze giovani lo troveranno utile nel cercare di migliorare il proprio benessere, specialmente durante il periodo premestruale, e le donne mature impareranno a gestire i sintomi della pre-menopausa e della menopausa.

Prodotti per l’equilibrio ormonale

Pollame, pesce grasso e prodotti a base di soia

Queste fonti proteiche non si limitano ad aiutarci a mantenere la massa muscolare. Come risultato della ricerca, è emerso che le donne durante la menopausa che includono questi alimenti nella loro dieta perdono peso molto più velocemente. Ci sono anche alcune prove che i prodotti a base di soia possono ridurre le vampate di calore, sebbene questa opinione sia piuttosto ambigua. E i pesci grassi come il salmone, lo sgombro e le sardine combattono la depressione, le malattie cardiache e il cancro.

Verdure crocifere

Broccoli, cavolo bianco, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore e bok choy possono ridurre il rischio di cancro al seno bilanciando i livelli di estrogeni, il che è particolarmente vero per le donne obese nel periodo pre-menopausa.

Vitamine del gruppo B

La mancanza di vitamine del gruppo B nella dieta porta allo sviluppo della depressione. Incorpora cibi come cereali integrali e carni magre nel tuo menu per farti sentire più felice.

Asparagi, meloni e crescione

Questi prodotti funzionano bene per il sintomo più comune tra le donne di mezza età di questi tempi, il gonfiore.

Alimenti con squilibri ormonali

Zucchero

Qualunque sia il nome sotto cui si nasconde, che si tratti di zucchero di canna o bianco, sciroppo di mais, in ogni caso porta a disturbi ormonali. Pertanto, è così importante ridurne l’uso.

Le donne tra i 50 e i 60 anni che hanno preso parte a un esperimento presso l’Università di Pittsburgh, riducendo la quantità di dolci e bevande zuccherate nella loro dieta, sono riuscite a perdere peso molto più velocemente e più di quelle che non si sono arrese zucchero. Allo stesso tempo, sono stati in grado di mantenere il peso a lungo.

Bevande contenenti caffeina

Puoi bere caffè e tè con un cucchiaio di latte scremato o parzialmente scremato. Tuttavia, vale la pena considerare che la caffeina provoca vampate di calore. E se sudi di notte o ti viene la febbre, è meglio rifiutarlo del tutto.

Alcol

Come la caffeina, anche l’alcol provoca vampate di calore. Anche se potrebbe non farti male bere un bicchiere di vino o di birra a cena invece del dessert ogni sera, non farlo se hai sempre caldo.

Cibi grassi

In un sondaggio condotto su 17.000 donne, è stato dimostrato che coloro che preferiscono verdure, frutta e cereali integrali nella loro dieta quotidiana hanno meno probabilità di soffrire di vampate di calore. La cosiddetta dieta antietà, la cui chiave è ridurre i cibi grassi nella dieta, secondo la sua autrice Carolina Apovian, aiuta a sentirsi più energici e sani.

Cibo piccante

Evita le salse piccanti se vuoi eliminare le vampate di calore e preferisci le erbe e le spezie delicate.

Dieta per la salute ormonaleultima modifica: 2023-09-29T06:53:18+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.