Conosciamo tutti i benefici per la salute del latte vaccino. È arricchito con vitamine A e D e acido lattico. Alcuni di questi ingredienti si trovano nei prodotti per la cura della pelle. Forse è per questo che molte persone usano il latte per la pelle del viso.
Mentre Internet è disseminato di ricette per maschere per il viso fatte in casa al latte di mucca, ci sono pochissime prove cliniche che miglioreranno la pelle in qualche modo.
Il latte ringiovanisce il viso, vero?
L’acido lattico viene spesso aggiunto alle creme detergenti antietà e alle maschere per il viso.
Secondo studi della National Hualien University School of Medicine, Taiwan, aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle e stimola la crescita di nuove.
Se parliamo di latte come componente di una maschera per il viso, ma questo account non ha studi che ne dimostrino l’efficacia.
È possibile sbiancare il viso con il latte?
L’acido lattico è menzionato in molti trattamenti cosmetici schiarenti per la pelle e creme per macchie scure. Ma non ci sono prove cliniche che il latte renda la pelle più chiara.
Latte e acne: cura l’acne?
Usare il latte per curare l’acne potrebbe sembrare una buona idea. Dopo tutto, la carenza di vitamina D è legata all’acne.
Il latte può ridurre temporaneamente la comparsa di nuova acne.
Il latte non è un emolliente, il che significa che non sigilla l’umidità nella pelle. Pertanto, è meglio utilizzare idratanti naturali comprovati come l’estratto di aloe vera.
A causa del livello naturale di acidità, il latte è adatto per esfoliare la pelle. L’acido lattico altamente concentrato stimola il turnover cellulare rimuovendo le cellule morte della pelle. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che il latte esfolia la pelle meglio di altri peeling.