Come usare saggiamente il potere curativo delle spezie

Negli ultimi due anni la mia cucina è diventata sempre più una farmacia: bustine, barattoli, bustine con semi e polveri colorate e aromatiche, erbe e spezie. Li porto da ogni parte: Sri Lanka, India, Seychelles, Georgia, Serbia, Montenegro…

E i miei amici sanno che non c’è regalo migliore per me da terre lontane di una fresca spezia. Questo perché quasi nessun piatto posso farne a meno: dalle tisane e frullati alle zuppe, secondi piatti e dolci. E uso erbe e spezie non solo per il gusto o la bellezza, ma anche per le loro proprietà curative e nutritive. Le spezie sono potenti antiossidanti che sono anche ricchi di vitamine, minerali e fitonutrienti che svolgono funzioni antinfiammatorie, antivirali e antibatteriche. Alla fine dell’articolo ci saranno sicuramente alcune ricette preferite e insolite.

Come posso imparare a navigare nel variegato mondo delle spezie e usare il loro potere curativo? Studiare il sistema nutrizionale ayurvedico mi ha aiutato molto in questo.

L’Ayurveda correla ogni prodotto, inclusa ogni spezia, con una certa energia, qualità: ci sono spezie rinfrescanti, ce ne sono di stimolanti, ce ne sono di calmanti o riscaldanti. La combinazione di spezie può essere scelta in base all’obiettivo che stai perseguendo:

  • Se hai bisogno di riscaldarti (ad esempio in inverno) o accendere un fuoco digestivo, accelerare il tuo metabolismo, quindi includi spezie stimolanti nei tuoi piatti: zenzero, peperoni neri e rossi, cumino macinato, fieno greco.
  • Se vuoi calmare la tua digestione (ribollente, gonfiore, pesantezza), usa finocchio, cardamomo, semi di cumino, curcuma, assafetida per un effetto radicante.
  • Per un effetto rinfrescante, ad esempio, nella stagione estiva o quando il temperamento si è esaurito, puoi aggiungere alla dieta semi di finocchio, cumino, coriandolo, cardamomo.

E per ogni occasione, puoi preparare una miscela separata di condimenti e conservarla in un barattolo chiuso in modo che i condimenti non perdano il loro sapore. Se conosci il tuo dosha, puoi creare una miscela di spezie adatta a te e usarla a seconda della stagione, dell’umore e di altre variabili condizionali.

Uso spesso le spezie per esaltare al massimo i sapori nei piatti: soddisfa le papille gustative, segnala al corpo di essere sazio ed elimina la voglia di zuccheri o grassi. Si ritiene che il potenziale curativo delle spezie in forma secca sia dormiente, pertanto, per ottenere un effetto terapeutico, le spezie dovrebbero essere leggermente fritte nel burro chiarificato fino a quando il loro sapore non viene rivelato o mescolate con olio per condimento per insalata.

Le spezie sono un potente strumento di salute. In inverno, parliamo delle loro capacità antinfiammatorie e antimicrobiche.

MIGLIORI SPEZIE PER RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

ZENZERO. Contiene diverse centinaia di ingredienti conosciuti. Il principale componente caratteristico dello zenzero gli conferisce il potere di essere un rimedio naturale antinfiammatorio e antimicrobico. Durante la stagione fredda, il tè allo zenzero, i biscotti al pan di zenzero, l’aggiunta di zenzero alle insalate e ai frullati ti aiuteranno a proteggere il tuo corpo da malattie indesiderate.

CURCUMA (=curcuma). Una delle mie spezie più utilizzate per il suo spettro d’azione: la radice d’arancia, fresca o in polvere, contiene il principio attivo curcumina, che è un ottimo antinfiammatorio e potente antiossidante. Aggiungi a tè, insalate, frullati, secondi piatti (dals, curry e altro). Gli studi dimostrano il potenziale della curcuma nella lotta contro malattie gravi come il morbo di Alzheimer, il diabete, l’artrite.

NUMEG. Ricco di minerali (magnesio, sodio, zinco) che aiutano a proteggere il corpo dagli effetti del freddo, inoltre regolano il sistema nervoso e aiutano a rilassare e normalizzare il sonno.

CARDAMOMO. Ha proprietà antisettiche e aiuta a combattere le infezioni. Aggiungilo a tè speziati, dessert e persino piatti principali.

SENAPE. I semi di senape sono ricchi di minerali (magnesio, selenio, calcio, zinco) e acidi grassi omega-3. Grazie a questa composizione, la senape svolge un’importante funzione antinfiammatoria nel corpo.

L’effetto delle spezie sull’organismo dipende dalla loro freschezza e dalle condizioni di conservazione, quindi è meglio acquistare piccole quantità di spezie, ma fresche e di buona qualità. È meglio conservare le spezie in un luogo buio, idealmente in barattoli ben chiusi a tenuta di luce. Sei mesi dopo la data di produzione, le spezie dovrebbero essere rinnovate perché il loro potere curativo sta svanendo.

Utilizzo attivamente le spezie nei miei programmi e ogni volta riesco a sorprendere i partecipanti con il modo in cui non è possibile utilizzare semplicemente i tipi di spezie più familiari, arricchendo i piatti di colore, gusto e aroma, apportando loro benefici per la salute. La più grande ricompensa per me è sentire parlare della scoperta di nuovi sapori e altre sensazioni digestive attraverso l’uso delle spezie nelle recensioni.

LA MIA BEVANDA DI SPEZIE PREFERITA

LATTE D’ORO

La bevanda speziata e speziata era conosciuta nell’antica India. Ha un forte effetto antinfiammatorio dovuto alla curcumina, è un potente antiossidante, aiuta a migliorare la digestione e stabilizzare la glicemia. La curcumina viene assorbita meglio con una piccola quantità di grassi, quindi si consiglia di aggiungere un po’ di burro chiarificato alla bevanda finita.

Ingredienti e preparazione:

  • latte 1 tazza (può essere di mandorla o di cocco) – mettere a fuoco medio
  • aggiungi 1/4 di cucchiaino di curcuma in polvere
  • pezzo di zenzero fresco
  • 2-3 teste di cardamomo
  • mescolare bene il tutto e alla fine, se lo si desidera, aggiungere un po’ di ghee (ghee) e una stecca di cannella, spegnere, lasciare in infusione per 10-15 minuti e buon appetito!

LATTE DI RIPARAZIONE

Anche la bevanda proviene dall’antica India, ma è ancora utilizzata attivamente sia nell’alimentazione ayurvedica che nella vita di tutti i giorni. Grazie alla combinazione di spezie, la bevanda ripristina la forza del corpo dopo una dura giornata di lavoro estenuante, dopo il superlavoro fisico. Dona forza e vigore.

Ingredienti e preparazione:

Latte, 1 tazza (può essere di mandorle o di cocco), mettere a fuoco medio, scaldare leggermente.

Aggiungi le spezie sulla punta di un cucchiaio:

  • ashwagandha (un tipo di physalis indiano)
  • cannella
  • curcuma
  • noce moscata
  • zenzero (o qualche radice fresca tritata)
  • 2-3 teste di cardamomo
  • 2-3 chiodi di garofano

Mescolare gli ingredienti continuando a scaldare il latte a fuoco basso, evitando che raggiunga il bollore. Dopo 5 minuti, spegni il fuoco e lascia fermentare il latte per 10-15 minuti. Sarà una bevanda molto bella e speziata che ti riempirà di energia!

Se le bevande sono troppo piccanti per te, puoi diluirle con il latte.

BUON APPETITO! RIMANI BRILLANTE ED ENERGETICO!

Come usare saggiamente il potere curativo delle spezieultima modifica: 2023-11-05T05:48:23+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.