Il danno degli edulcoranti per il corpo, è possibile ingrassare da loro

Negli ultimi 40 anni, i medici hanno spaventato l’umanità con i danni dello zucchero. E devo dire, non senza ragione, vista l’epidemia di obesità nel mondo dovuta a cibi troppo ipercalorici.

Prodotti da forno, cioccolato, soda zuccherata sono considerati le cause di una serie di problemi di salute. Qui e l’obesità, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.

Pertanto, molti esperti di salute consigliano di passare a dolcificanti intensi non calorici (saccarina, aspartame e sucralosio). Molte persone hanno ascoltato questo consiglio e hanno cercato di uscire dall ‘”ago dello zucchero” passando ai dolcificanti.

Tuttavia, non tutto è così chiaro neanche con loro. Gli studi clinici degli ultimi 40 anni hanno generalmente suddiviso i sostituti dello zucchero in effetti sulla salute “potenzialmente benefici”, “potenzialmente dannosi” e “non specificati”.

Prove recenti suggeriscono che le persone che usano frequentemente sostituti dello zucchero, sono a rischio di aumento di peso, sindrome metabolica, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari in misura non minore rispetto all’uso di zucchero

Quando si tratta di bevande zuccherate artificialmente, una porzione al giorno può essere sufficiente a causare problemi di salute.

Tipi di sostituti dello zucchero

Tutte le varietà di dolcificanti sono generalmente divise in naturali e artificiali. I primi sono ottenuti da ingredienti naturali, i secondi sono sintetizzati artificialmente in laboratorio.

Allo stesso tempo, nei sostituti naturali dello zucchero (ad esempio nel fruttosio) ci sono ancora calorie, in quelli artificiali potrebbero non esserlo affatto.

Ci sono delle eccezioni: la stessa stevia è considerata un dolcificante naturale assolutamente privo di calorie. Qualsiasi sostituto dello zucchero ha un sapore molto più dolce, quindi ne serve pochissimo, questo è il motivo principale per cui sostituiscono lo zucchero.

Nome Il numero di calorie rispetto allo zucchero (4 kcal per 1 g.) Dose giornaliera

naturale

Fruttosio 3,7 kcal/g 35 – 45 gr
Sorbitolo 2,4 kcal/g 15-20gr
Stevia <0,1 kcal/g 4 mg/kg di peso corporeo
eritritolo <0,1 kcal/g 20 – 25 gr

artificiale

Aspartame (e951) <0,1 kcal/g 40 mg/kg di peso corporeo
Acesulfame (e950) <0,1 kcal/g 15 mg/kg di peso corporeo
Sucralosio <0,1 kcal/g 15 mg/kg di peso corporeo
Saccarina <0,1 kcal/g 5 mg/kg di peso corporeo
Ciclamato <0,1 kcal/g 11 mg/kg di peso corporeo

È possibile aumentare di peso con un dolcificante?

Sembrerebbe che il dolcificante artificiale nel tuo caffè mattutino dovrebbe funzionare molto meglio e salvarti dall’obesità. Ma i dati clinici, purtroppo, lo contraddicono. Quindi, gli scienziati dell’Università di San Antonio hanno monitorato i cambiamenti nel peso di uomini e donne di età diverse per 7-8 anni. In totale, circa 500 persone hanno preso parte allo studio. Conseguenze negative sotto forma di aumento di peso e, in alcuni casi, obesità di 2° grado, sono state osservate anche nelle persone che consumavano bevande dietetiche.

In un altro studio sugli adolescenti, il consumo di dolcificanti ha aumentato l’indice di massa corporea e la percentuale di grasso corporeo in soli due anni. È vero, è stato preso in considerazione solo il consumo di zucchero. Resta dietro le quinte cosa, in linea di principio, hanno mangiato i giovani e che dimensioni erano le loro porzioni abituali.

Un’altra osservazione caratteristica dall’Australia dove le vendite di bevande dietetiche per anni, sono aumentate, mentre con lo zucchero, al contrario, sono diminuite. Quindi la percentuale di persone obese nella popolazione totale non solo non è diminuita, ma anzi è aumentata

Perché i dolcificanti sono dannosi quanto lo zucchero?

Una delle ipotesi moderne spiega le ragioni dell’impatto negativo degli edulcoranti dal fatto che una persona cessa di controllare l’assunzione di dolci.

Gli alimenti dal sapore dolce ma ipocalorici cambiano le reazioni abituali del corpo. La sua capacità naturale di regolare il glucosio in entrata è persa.

Il consumo frequente di edulcoranti ad alta intensità interferisce con il normale metabolismo. Studi su topi e ratti hanno dimostrato che questo riduce la risposta fisiologica del cervello ai gusti dolci. Di conseguenza, gli animali, che sono stati bruscamente trapiantati dai sostituti dello zucchero al solito saccarosio, mangiano rapidamente troppo e accumulano chili in più.

Pensiamo che non sia necessario spiegare che l’eccesso di cibo è solo l’inizio dei tuoi problemi con i cibi dolci. Ci sono conseguenze più gravi in vista.

Sindrome metabolica

Vari studi indicano il rischio di sindrome metabolica per i bevitori di bevande analcoliche dietetiche. La sindrome metabolica o “quartetto della morte” è una raccolta di condizioni:

  1. ipertensione;
  2. alto tasso di zucchero nel sangue;
  3. grasso in eccesso intorno alla vita;
  4. livelli anormali di colesterolo.

Tutti questi sintomi compaiono contemporaneamente, aumentando la probabilità di ictus e altre malattie.

Dieta per la sindrome metabolica

La dieta nella sindrome metabolica è uno dei modi principali per trattare la malattia. Ridurre il peso del 10-15% della massa originale è già sufficiente per ridurre le conseguenze.

È importante tenere un diario alimentare e contare le calorie. I carboidrati dovrebbero costituire il 50% della dieta, il 20% di proteine e il 30% di grassi. L’improvvisa perdita di peso, o fame, non farà che aggravare la condizione della sindrome metabolica.

Allo stesso tempo, si consiglia di ottenere carboidrati principalmente da cereali, verdura e frutta ad alto contenuto di potassio (funghi porcini, nocciole, mele, uvetta, alghe, banane, angurie). Le fonti di proteine dovrebbero essere carne magra, ricotta, frutti di mare.

È necessario collegare gli esercizi fisici alla dieta, poiché, secondo recenti osservazioni, è l’attività fisica il principale mantenimento di un BMI normale, e non una dieta.

Diabete di tipo 2 e dolcificanti

Secondo uno studio europeo, il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 è raddoppiato per i consumatori di Coca-Cola senza zucchero e altre bibite dietetiche. Certo, le bevande zuccherate e i dolci in generale rimangono la causa principale della malattia. Tuttavia, è importante notare che il picco di incidenza associato all’uso di edulcoranti è stato osservato anche in quei partecipanti che erano di peso normale all’inizio dello studio.

Sintomi del diabete di tipo 2

Ci sono tre sintomi principali del diabete di tipo 2:

  • polidipsia (sete innaturalmente forte, inestinguibile);
  • polifagia (costante aumento della sensazione di fame);
  • poliuria (aumento della produzione di urina – più di 3 litri al giorno).

Altri sintomi includono:

  1. debolezza dopo aver mangiato;
  2. perdita di peso;
  3. visione offuscata;
  4. intorpidimento degli arti;
  5. formicolio alla pelle;
  6. prurito all’inguine.

Ipertensione e malattie cardiovascolari

Il consumo quotidiano di almeno una bevanda zuccherata artificialmente aumenta la probabilità di ipertensione e lo sviluppo di malattie cardiovascolari.

Ipertensione: segni e sintomi

Oltre all’ipertensione, l’ipertensione è caratterizzata da:

  1. mal di testa;
  2. vertigini;
  3. dolore al petto;
  4. cardiopalmo;
  5. arrossamento del viso;
  6. dispnea;
  7. intorpidimento degli arti.

Cos’è più dannoso: lo zucchero o un dolcificante?

Ancora una volta, se confrontiamo lo zucchero e le sue controparti ipocaloriche, lo zucchero sembra decisamente più dannoso. Per questo motivo, ingrassiamo rapidamente, aumentiamo il livello di colesterolo nel sangue, aumentiamo la resistenza all’insulina.

Tuttavia, il danno degli edulcoranti è così insidioso da non essere così ovvio.

A proposito, non è un caso che i nutrizionisti raccomandino ai diabetici di rinunciare a qualsiasi bevanda zuccherata, compresa la soda senza zucchero.

Se hai già problemi con l’eccesso di peso, è meglio rinunciare ai dolci per un po ‘. Alla fine, dopo aver perso peso, puoi sempre tornare ai tuoi panini e cioccolato preferiti alla cannella, ma già aderendo alla tua dose giornaliera. Questa sarà una decisione molto più salutare del semplice “passaggio” agli edulcoranti.

Il danno degli edulcoranti per il corpo, è possibile ingrassare da loroultima modifica: 2023-12-25T05:50:55+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.