Dieta arcobaleno, colore viola e cervello

I colori blu e viola denotano la tua intuizione e intuizione, mentre a livello fisiologico questi colori sono responsabili del cervello e dei suoi derivati: i pensieri. Continuiamo a pubblicare materiali su come i prodotti di diversi colori influenzano lo stato del corpo dalla dottoressa Diana Minik – un’autrice scienziata con 20 anni di esperienza in nutrizione e medicina funzionale.

Come centro del sistema nervoso, il cervello controlla tutti gli organi del nostro corpo, regola l’attività muscolare ed elabora i segnali sensoriali. Il cervello è anche responsabile della secrezione degli ormoni, gli agenti chimici attraverso i quali i vari sistemi del nostro corpo possono comunicare. Essendo in buona salute, il cervello ci permette di sperimentare questo mondo, ricordare, imparare, giocare e concentrarci. Aggiungete a queste abilità complesse come l’elaborazione delle informazioni, la formulazione di giudizi e tutto ciò mantenendo la logica e la visione. Le menomazioni nella salute del cervello si manifestano come disturbi dell’umore come depressione o ansia , problemi di percezione, problemi di concentrazione e memoria e problemi muscolari.

Gli alimenti blu e viola sono ricchi di antiossidanti, in particolare quelli che proteggono le cellule nervose dallo stress ossidativo e dall’infiammazione derivanti dai danni dei radicali liberi. Nelle piante ricche di flavonoidi (gruppi di composti antiossidanti), sono stati trovati composti specifici: antociani. Essendo pigmenti, colorano le piante di blu e viola, e inoltre attraversano facilmente la barriera emato-encefalica (la barriera fisiologica tra il sistema circolatorio e il sistema nervoso centrale) , avendo un effetto positivo sulle cellule cerebrali.

Lo sapevi?

  • Gli antociani sono un membro del gruppo flavonoide di sostanze fitochimiche che possono migliorare le funzioni circolatorie e mentali.
  • Mangiare mirtilli e fragole rallenta il declino cognitivo. Di per sé, i mirtilli migliorano la memoria.
  • Antociani supportano la memoria chiara e i processi di pensiero riducendo l’infiammazione e prevenendo i danni al DNA nelle cellule cerebrali.
  • Succo di mirtillo contiene polifenoli e antociani, che agiscono come un potente antiossidante e aiutano a proteggere il cervello dallo stress ossidativo e dai danni che ne derivano.

Diamo un’occhiata ad alcuni esempi di bacche e frutti blu e viola che supportano la nostra visione interiore e la salute del cervello.

Mirtilli

  • Aggiungendo mirtilli alla tua dieta (circa 1 tazza di bacche fresche), puoi migliorare la funzione mentale .
  • Le sostanze fitochimiche presenti nei mirtilli possono aiutare a invertire l’invecchiamento neuronale e comportamentale.
  • Quando si tratta di scegliere le bacche, scegli un colore fermo e uniforme. Quando si agita il contenitore, le bacche dovrebbero muoversi liberamente. Devono anche essere asciutti, poiché l’umidità può facilmente rovinarli.
  • Quando acquisti mirtilli surgelati, agita la confezione per assicurarti che le bacche non si attacchino. Altrimenti, molto probabilmente sono stati scongelati e congelati di nuovo.

Susine

  • Le prugne e la loro varietà essiccata – prugne – contengono composti fenolici – acidi neoclorogenici e clorogenici.
  • L’acido neoclorogenico può sopprimere l’infiammazione nel cervello.
  • Acido clorogenico agisce come antiossidante e può passare attraverso la barriera emato-encefalica, fornendo funzioni protettive alle cellule cerebrali neuronali.
  • I frutti maturi si incurvano leggermente se toccati leggermente e la parte superiore rimane morbida. Il colore saturo è anche un ottimo indicatore della maturità delle prugne. Se hai bisogno che i tuoi frutti maturino, tienili a temperatura ambiente: questo sarà sufficiente. Dopo la maturazione, trasferisci le prugne in frigorifero e conservale per qualche altro giorno.

Alimenti come uva scura, uvetta, datteri, mirtilli, more, mirtilli rossi e altri frutti blu scuro e viola contribuiranno a sostenere la vista e quindi la salute del cervello.

Oltre a frutta e bacche, anche le verdure sono presenti nello spettro del viola.

Cavolo Viola

  • Alti livelli di benefici per la salute, tra cui alti livelli di acidi fenolici e flavonoidi, nonché pigmenti antocianici, contraddistinguono il porpora cinese cavolo dalle sue altre varietà.
  • Il cavolo cappuccio matura durante la stagione fredda e può crescere da solo, allo stato selvatico, soprattutto nei paesi del Mediterraneo. Il sapore del cavolo varia da amaro e pungente a dolciastro neutro. Il tipo più comune è il cavolo verde, ma la sua tavolozza è molto più ampia: dal lilla chiaro al viola scuro. E anche il cavolo verde ha venature viola e un gambo.

Patate viola

  • Ottima fonte di antiossidanti come la vitamina C e gli antocianiè una patata viola. Oltre agli antiossidanti contiene anche la salute del cervello fenoli e flavonoidi .
  • Le patate sono ricche di vitamina B6 che influisce sull’attività del sistema nervoso grazie alla partecipazione alla produzione di importanti neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina.

Le melanzane e altri cavoli color porpora ti aiuteranno a mantenere la mente lucida e una buona memoria.

Traduzione Yuliya Krasinskaya

Altre risorse per la dieta arcobaleno: bianco, verde.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Dieta arcobaleno, colore viola e cervelloultima modifica: 2023-12-28T20:51:07+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.