Acido folico per gli uomini quando si pianifica una gravidanza, perché è così

Se hai cercato integratori per la fertilità, probabilmente ti sei già imbattuto in raccomandazioni per l’acido folico. Di solito viene prescritto alle donne, dimenticando completamente che l’acido folico non è meno importante per gli uomini quando pianificano una gravidanza.

L’acido folico, noto anche come vitamina B9, o folato, è necessario per la produzione dei globuli rossi e la replicazione del DNA. Il folato svolge un ruolo chiave nella divisione cellulare e la mancanza di questa sostanza è una delle cause dell’anemia.

In che modo l’acido folico aiuta il concepimento?

Quindi, abbiamo un nutriente insostituibile, vitale per la salute. Ma è davvero necessario che un uomo che sta pianificando una gravidanza lo prenda? Dovresti assolutamente assumere integratori di vitamina B9 o la dieta è sufficiente?

Il ruolo dell’acido folico nella salute degli uomini è stato ben studiato –
per esempio, in questo studio. La carenza di folati influisce negativamente sulla spermatogenesi a causa della massiccia incorporazione di sostanza uracile nel DNA, con conseguenti rotture cromosomiche.

Il corpo maschile produce circa 1500 nuovi spermatozoi ogni secondo, il numero medio nel liquido seminale dovrebbe essere di circa 40 milioni di unità per litro

Di conseguenza, la scarsa stabilità del DNA dello sperma (aneuploidia) interferisce direttamente con la fecondazione, inoltre, all’inizio della gravidanza può influire sulla salute del nascituro. L’acido folico aiuta anche il concepimento e rimuove questi rischi. Ma, come si suol dire, non tutto è così semplice, e la salute degli uomini, ahimè, non dipende da un solo oligoelemento, anche se molto importante.

Carenza di acido folico negli uomini e fattori di rischio

  1. Lunga storia di fumo;
  2. Consumo di alcol;
  3. Disturbi gastrointestinali (disbatteriosi, celiachia, ecc.) che interferiscono con l’assorbimento del cibo;
  4. Obesità;
  5. Assunzione di determinati farmaci (ad esempio anticonvulsivanti).

Gli uomini devono assumere acido folico quando pianificano una gravidanza?

Eppure: è necessario assumere integratori di folati se ci sono problemi di fertilità? Non esiste una risposta unica.

C’è uno studio clinico condotto da scienziati statunitensi che afferma che il l’integrazione combinata di acido folico e zinco per 26 settimane aumenta il numero totale di spermatozoi negli uomini subfertili. Il miglioramento effettivo è stato del 74%

Tuttavia, prima dell’inizio dello studio, i livelli di folato nelle analisi negli uomini non differivano significativamente da quelli dopo la fine dello studio. La ricerca in questa direzione è ancora in corso, ma esiste una chiara correlazione tra acido folico e qualità dello sperma.

Un altro esperimento si è concentrato sull’effetto dell’integrazione di zinco e acido folico nell’oligoastenoteratozoospermia (OAT). Questo è il nome di un problema complesso con il materiale seminale: scarsa morfologia degli spermatozoi, numero di spermatozoi anormalmente basso e bassa motilità. Il supplemento non ha comportato alcun miglioramento significativo della salute negli uomini con OAT.

Il fabbisogno giornaliero di acido folico per gli uomini

Uomini e donne di età superiore ai 14 anni, secondo le raccomandazioni dell’OMS, dovrebbero consumare almeno 400 microgrammi di acido folico al giorno. Allo stesso tempo, un eccesso di folato per gli uomini è altrettanto dannoso di una carenza. Porta a irritabilità e aggressività eccessiva.

La norma dell’acido folico nel sangue dovrebbe oscillare intorno a 7 – 45 nmol/l

Dose di acido folico per la pianificazione della gravidanza per gli uomini

Preparazioni in capsule: 1-2 capsule durante o dopo i pasti. Sono accettabili fino a 5 mg al giorno. In tali dosi, il farmaco è generalmente ben tollerato, tuttavia non è necessario aumentarlo.

Alimenti ricchi di acido folico

Qualsiasi vitamina e oligoelemento viene assorbito molto meglio dal cibo. È noto da tempo che è il cibo la fonte ideale di tutto il necessario per la salute e lasciarsi trasportare dagli integratori alimentari è una cattiva idea.

Ad esempio, è noto che gli integratori di folati artificiali interferiscono con l’assorbimento dell’acido folico naturale (endogeno). Cioè, dovrai inserire una doppia porzione di queste sostanze in te stesso, che a lungo termine chiaramente non sarà benefico (ne parleremo più avanti). Ecco perché ogni uomo, quando pianifica una gravidanza, dovrebbe occuparsi del passaggio a una dieta equilibrata.

Ecco 10 alimenti ricchi di folati da includere nella tua dieta.

Il nome del prodotto La quantità di vitamina B9 per 100 grammi (in mcg.)
fegato di manzo

215

spinaci freschi

131

fagioli dall’occhio

105

riso bianco

90

Asparago

89

cavoletti di Bruxelles

78

Insalata romana

64

Avocado

59

Spinaci bolliti

58

Broccoli

52

Quanto acido folico dovrebbero assumere gli uomini

Per cominciare, ricorda la regola generale: eventuali vitamine dovrebbero essere assunte solo come prescritto da un medico specialista.

Un andrologo può prescrivere supplementi di acido folico se si hanno evidenti anomalie nel seme (scarsa motilità, basso numero di spermatozoi, molti spermatozoi anormali) e esami del sangue.

La quantità di acido folico che dovrebbe essere assunta dagli uomini con fertilità ridotta non deve superare l’indennità giornaliera.

Vedi anche: Test ormonali per uomini che pianificano una gravidanza

Un medico dovrebbe anche controllare i livelli di vitamina B12 prima di prescrivere alte dosi di acido folico.

Cos’è l’eccesso dannoso di acido folico

Ci sono anche
uno studio condotto da scienziati della University of Southern California che ha dimostrato che gli uomini che assumono molti integratori di folati (superiori a 1 mg o 1.000 mcg) hanno un aumentato rischio di cancro alla prostata. Una dose da 100 a 200 mcg al giorno è considerata relativamente sicura.

Un eccesso di acido folico è dannoso anche per il sistema nervoso. Scienziati della Tufts University hanno notato che nei pazienti anziani, con la sua assunzione sistematica, il rischio di demenza e altri disturbi cognitivi è cinque volte superiore.

Acido folico: effetti collaterali negli uomini

Abbiamo già accennato in precedenza che un eccesso di acido folico influisce sull’umore e sul comportamento, poiché colpisce il sistema nervoso centrale. Inoltre, un sovradosaggio può causare indigestione.

Effetti indesiderati comuni:

  1. Diminuzione della concentrazione di vitamina B12, iperattività, agitazione;
  2. Stitichezza o viceversa diarrea;
  3. Flatulenza;
  4. Vomito.

In rari casi:

  1. Eruzione cutanea, prurito;
  2. Ipertermia (calore sulla pelle);
  3. crampi muscolari;
  4. Eccitazione nervosa.

In conclusione

L’acido folico per gli uomini quando si pianifica una gravidanza può svolgere un ruolo se persiste una fertilità limitata – subfertilità. Vale a dire, questa diagnosi viene fatta alla stragrande maggioranza dei senza figli. Tuttavia, qualsiasi integratore alimentare funziona solo in una serie di misure:

  1. Rifiuto delle cattive abitudini;
  2. Dieta bilanciata;
  3. Rispetto del regime e riposo sufficiente;
  4. Ridurre al minimo lo stress;
  5. Perdere peso e aumentare l’attività fisica.
Acido folico per gli uomini quando si pianifica una gravidanza, perché è cosìultima modifica: 2023-12-29T20:51:06+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.