Il latte delle madri obese porta all’obesità nei bambini

Un team di scienziati dell’Università dell’Oklahoma e dell’Università del Minnesota ha trovato nel latte materno di donne in sovrappeso dei composti che possono portare all’obesità nei bambini.

Il latte materno è noto per essere uno dei fattori di rischio per l’obesità nei bambini. Ma in precedenza non sono stati effettuati studi approfonditi sulla sua composizione, ad eccezione dell’isolamento dei principali gruppi di nutrienti.

Gli scienziati hanno analizzato la composizione del latte di 35 madri che allattano, nonché gli indicatori dello stato dei muscoli e del tessuto adiposo nei loro bambini di età compresa tra 1 e 6 mesi. Sono stati isolati 275 composti che si possono trovare nel latte e ne è stata analizzata l’influenza sullo sviluppo del bambino.

Si è scoperto che già all’età di 1 mese nel latte delle loro madri si possono trovare 10 composti, secondo i quali le donne obese differivano dalle donne con peso normale. Stiamo parlando di 4 derivati ​​di nucleotidi e 3-4 oligosaccaridi (carboidrati che possono influenzare la microflora intestinale). Nei bambini di 6 mesi di età nelle donne sono stati trovati già 20 composti che distinguevano le madri in sovrappeso.

Gli scienziati sottolineano che sebbene 10 e 20 dei 275 composti sembrino una goccia nell’oceano, queste sostanze hanno un impatto reale sulla tendenza dei bambini a diventare obesi in futuro. E questo significa che farmacisti e scienziati hanno nuovi “obiettivi terapeutici”, cioè obiettivi che possono essere influenzati per fermare questo processo.

Il latte delle madri obese porta all’obesità nei bambiniultima modifica: 2023-01-22T05:28:01+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.