Comunicazione con un bambino dopo il divorzio, come sopravvivere a un periodo difficile

Una famiglia a tutti gli effetti per un bambino è la base della sicurezza e il garante di una vita stabile. Quando si rompe, i bambini tendono a incolpare se stessi per tutto. I genitori sono così annegati nelle rivendicazioni reciproche che non si accorgono dei cambiamenti negativi che si verificano con il proprio figlio. La comunicazione con un bambino dopo il divorzio cambia inevitabilmente, ma come renderla produttiva, di alta qualità e, soprattutto, aiutare il bambino a capire che il mondo intorno a lui non è crollato e che è ancora importante per i genitori e ne hanno bisogno?

Conseguenze del divorzio per i figli

Come fa un bambino a gestire il divorzio dei genitori? I genitori spesso sottovalutano l’impatto del divorzio sui propri figli. Se il bambino è in età prescolare, gli adulti tendono a pensare che non capisca ancora nulla. Ebbene, iniziano a parlare con un adolescente, come con un adulto, dedicandolo a tutti i lati “oscuri” della loro relazione. Ma è già difficile per i bambini, non capiscono cosa sta succedendo e come reagire. Secondo gli scienziati che hanno pubblicato il risultato del loro studio sulla rivista Demography, i bambini che stanno attraversando un divorzio possono “trasferirsi” a scuola e persino abbandonarla. E in un recente studio condotto da altri esperti, è emerso che i bambini sopportano letteralmente il peso del divorzio, che consiste nell’aumentare il loro peso corporeo. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista World Psychiatry.

Come può una madre comunicare con un figlio dopo il divorzio?

Come può una madre comunicare con suo figlio dopo il divorzio?

Come posso aiutare mio figlio ad affrontare il divorzio di un genitore? Nella maggior parte dei casi, il bambino rimane con la madre e dipende dal suo comportamento come il bambino percepisce lo stato di cose esistente. La cosa peggiore che può fare è limitare la comunicazione della prole con suo padre e distruggere le sue idee sul papà ideale. Se quest’ultimo non rappresentava un pericolo per il bambino, non aveva malattie mentali e altre caratteristiche del comportamento antisociale, allora dovresti cercare di mantenere il bambino in una buona relazione con il genitore.

Certo, è difficile per una madre nascondere i propri sentimenti, ma a volte è utile mostrarli senza oltrepassare il limite, senza fare del bambino un giubbotto per le sue lacrime. In caso di divorzio, è improbabile che un bambino piccolo sia di grande aiuto, ma per una madre può diventare uno sbocco, un’ancora di salvezza, la comunicazione con la quale, i giochi, le passeggiate aiuteranno a sopravvivere a un periodo difficile della vita. Se il bambino è già entrato nella pubertà, puoi parlare francamente con lui, ma allo stesso tempo ascoltare, sostenere, rispondere a tutte le domande. La cosa principale è che il bambino capisca che nulla cambia in relazione a lui. I suoi genitori lo amano tanto quanto prima, solo che adesso non vivono insieme.

Come può un padre comunicare con un figlio dopo il divorzio?

Se c’è stato un divorzio, come comportarsi? Il padre è il garante della sicurezza, oltre che dell’ordine in famiglia. Deve ancora risolvere le principali questioni relative alla stabilità materiale, alla scelta dei circoli, delle sezioni e di un istituto scolastico. La madre ama il figlio per quello che è e il padre per quello che è. In tutti gli aspetti morali, discorsi da cuore a cuore su “cosa è bene e cosa è male” con il bambino, il padre dovrebbe essere coinvolto. Privando il bambino della comunicazione con il genitore, la madre potrebbe perdere il contatto nell’adolescenza e l’autorità del padre andrà già persa.

È anche importante che una ragazza comunichi con suo padre, perché per lei questo è finora l’unico esempio di mascolinità, da cui sarà guidata in futuro nella scelta di un compagno di vita. La cosa più importante per un padre ora è cercare di non cambiare abitudini consolidate. Se c’era una tradizione di andare al parco ogni sabato per cavalcare le giostre, dovrebbe essere mantenuta. Pesca, escursioni nella foresta per funghi, giochi con la palla, gite in bicicletta in comune riuniscono. Sarà più facile per un bambino sopravvivere a un divorzio quando sa che può sempre rivolgersi a suo padre con qualche tipo di richiesta, parlargli al telefono, venire a trovarlo. La decisione ideale per il bambino sarà la decisione dei genitori di mantenere un buon rapporto tra loro, e questo è ciò per cui devi lottare per il bene del tuo bambino.

Comunicazione con un bambino dopo il divorzio, come sopravvivere a un periodo difficileultima modifica: 2023-01-16T19:11:34+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.