Le principali differenze tra l’allenamento della forza femminile e maschile

Quanto sono diversi gli allenamenti delle donne da quelli degli uomini? Il genere dovrebbe essere preso in considerazione quando si lavora in palestra? Per rispondere a queste domande, è necessario confrontare le motivazioni e i desideri che portano ragazzi e ragazze a frequentare le società sportive.

Fitness per donne e uomini: selezione di esercizi

Le lezioni di fitness per uomini e donne si basano su principi comuni. E la scelta di esercizi, metodi e tecniche dipende non tanto dalle caratteristiche fisiologiche quanto dagli obiettivi degli atleti.

I ragazzi si sforzano di pompare i muscoli di sollievo e sognano braccia e spalle potenti. Le ragazze vengono in palestra per arrotondare i glutei, “fare” la vita e rimuovere il grasso in eccesso dai fianchi. È raro che un amante del fitness desideri sviluppare potenti bicipiti o ottenere una chiara definizione muscolare.

Le rappresentazioni di bellezza e attrattiva determinano gli obiettivi atletici di uomini e donne. E la selezione degli esercizi dipende dagli obiettivi e dagli obiettivi finali. In altre parole, la differenza tra allenamenti femminili e maschili è dovuta al fatto che persone di sesso diverso lavorano in palestra per ottenere risultati diversi.

Di norma, i programmi di allenamento degli uomini hanno più esercizi sulla parte superiore del corpo e le donne hanno più esercizi sulla parte inferiore del corpo. Ma, in effetti, qualsiasi esercizio può eseguire entrambi e il giusto programma di allenamento dovrebbe includere una varietà di esercizi per tutti i gruppi muscolari. Dopotutto, se presti attenzione a una qualsiasi parte del corpo, puoi ottenere una sproporzione.

Intensità dell’allenamento, numero di serie e ripetizioni

Di solito, in una sessione, gli allenatori danno alle ragazze più esercizi rispetto ai ragazzi. Le donne hanno una resistenza migliore. Possono completare più esercizi e serie prima che inizi la fatica. Le tecniche estenuanti come le superserie e l’allenamento a circuito sono più facili per le ragazze. E a proposito, questi modi di fare esercizi sono molto efficaci per perdere peso.

La situazione è esattamente la stessa con le ripetizioni: a causa della loro buona resistenza, ma scarsa forza fisica, gli amanti del fitness preferiscono fare molte ripetizioni e non prendere pesi con il peso massimo.

Caratteristiche del corpo maschile e femminile e forma fisica

Le ossa delle donne sono più sottili e legamenti e tendini sono più deboli, quindi è difficile e rischioso per le ragazze lavorare con carichi estremi. Ma la resistenza ti consente di aumentare l’intensità attraverso ripetute ripetizioni di esercizi.

Gli uomini inizialmente hanno muscoli meglio sviluppati. E guadagnare massa muscolare è molto più facile per i ragazzi a causa della maggiore quantità di testosterone, l’ormone anabolico. Nelle ragazze predominano gli ormoni sessuali femminili, che non stimolano lo sviluppo muscolare, ma contribuiscono alla deposizione di grasso sottocutaneo, soprattutto nella parte inferiore del corpo.

Le principali differenze tra l’allenamento della forza femminile e maschileultima modifica: 2023-01-24T19:17:54+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.