L’importanza di una corretta alimentazione sta crescendo oggi. Ogni giorno, le persone moderne mangiano un’enorme quantità di cibo che non contiene praticamente sostanze nutritive. La qualità dei cibi familiari si sta deteriorando a causa di condizioni ambientali sfavorevoli e dell’aggiunta di conservanti, esaltatori di sapidità e altre sostanze chimiche. I più dannosi per l’uomo sono i prodotti fast food contenenti grassi trans, carboidrati veloci e zucchero. Contribuiscono allo sviluppo di malattie gravi: diabete, obesità, ipertensione. Per vivere a lungo e non ammalarsi, sempre più persone oggi scelgono una corretta alimentazione.
Cos’è una corretta alimentazione?
Intorno al sistema di una corretta alimentazione oggi ci sono molti miti e idee sbagliate. Alcuni credono che una corretta alimentazione sia noiosa, altri pensano che sia costosa e altri la confondono con il vegetarianismo. Non implica affatto un rifiuto della carne, ma il sale, lo zucchero e i dolciumi dovrebbero essere sostituiti con cibi più sani. Ad esempio, si consiglia di utilizzare le spezie al posto del sale e di sostituire i dolci con frutta secca o miele.
È “noioso” mangiare bene per coloro che non pensano alle conseguenze del consumo di fast food e dolci per la propria salute. Mangiare bene non significa monotono e i tuoi cibi preferiti possono essere sani. Puoi cucinare carne, pesce, verdure e frutta in modo interessante e gustoso, rifiutando semilavorati di carne e pesce in scatola.
Si sbagliano anche coloro che intendono le diete rigide o il vegetarianismo come una corretta alimentazione. Le diete rigorose hanno molte restrizioni sullo stato di salute e sull’età dei pazienti, mentre mangiare cibi sani è raccomandato a tutti. Il vegetarismo comporta un completo rifiuto di carne, pesce e uova e ha anche controindicazioni.
Le persone che mangiano bene calcolano il loro tasso di calorie, proteine, grassi e carboidrati e studiano attentamente le confezioni degli alimenti. Meno conservanti e additivi contiene un prodotto, più è salutare. Pertanto, oggi sono particolarmente apprezzati i prodotti posizionati sul mercato come “biologici” o “fattoria”.
Anche il rifiuto di mangiare cibi contenenti carboidrati o grassi non è corretto. I carboidrati più utili sono i cereali, la pasta o il pane integrale. I prodotti da forno e dolciari praticamente non giovano al corpo. Lo stesso con i grassi: i più utili si trovano in alcune varietà di pesce e oli vegetali. E i grassi trans, che vengono utilizzati per preparare semilavorati e prodotti fast food, sono dannosi per la salute.
I cibi più sani per l’uomo
In una dieta sana, è importante non solo scegliere gli alimenti giusti, ma anche essere in grado di combinarli tra loro in modo tale da apportare i massimi benefici per la salute e garantire il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale. I prodotti per uno stile di vita sano possono essere suddivisi in tre gruppi:
- contenenti carboidrati – pane, cereali, pasta;
- contenente proteine - carne, pesce, latticini;
- contenenti grassi – alcuni tipi di pesce, carne e latticini, oli vegetali, noci.
Per seguire le regole di una sana alimentazione è necessario ridurre il consumo di grassi animali. La maggior parte si trova nella carne fritta e nei prodotti a base di carne. Cibi molto più utili contenenti acidi grassi omega-3: pesce rosso, oli vegetali e noci. Si consiglia di escludere la frittura dai metodi di cottura dei prodotti, sostituendola con lo stufato o la cottura a vapore.
Affinché carne e pesce vengano assorbiti meglio, è necessario abbinarli alle verdure. Le verdure non contengono praticamente grassi e una grande quantità di energia viene spesa per l’assimilazione di alcune di esse. Tra le verdure più utili ci sono cavoli, sedano, zucchine, carote.
Oltre alle verdure, devi anche mangiare frutta e bacche. Contengono le vitamine necessarie e possono sostituire i dolciumi e lo zucchero raffinato. Ma molte verdure e frutta possono essere controindicate nei pazienti con malattie croniche dello stomaco e dell’intestino.
È necessario limitare o eliminare completamente cibi salati, cibo in scatola, prodotti da forno, carni lavorate, soda dolce e zucchero raffinato. Contribuiscono alla comparsa di eccesso di peso e allo sviluppo di malattie concomitanti.
Semilavorati di carne: cotolette, salsicce e salsicce contengono grassi animali. Pertanto, sostituirli con carne naturale fa bene sia al budget che alla salute.
Vitamine e altre sostanze utili contenute nella carne
La carne fa parte della dieta umana fin dai tempi antichi. Ma nonostante ciò, la carne ha accaniti oppositori: vegetariani e vegani, che la considerano una fonte di malattia. Secondo le loro convinzioni, una persona non dovrebbe mangiare la carne degli esseri viventi se vuole salire di un gradino più in alto nello sviluppo della civiltà.
La carne è necessaria per la corretta crescita e sviluppo dei bambini e la produttività degli adulti, poiché contiene non solo proteine, ma anche vitamine. Le più utili sono le carni magre: pollame, coniglio, manzo, vitello. La carne di maiale dovrebbe essere scelta con più attenzione, poiché è considerata uno dei tipi di carne più grassi.
In base al contenuto di vitamine e minerali, si distinguono i seguenti tipi utili di carne:
- manzo. Contiene vitamina A, C, rame, manganese, ferro, zinco, potassio. La carne bovina ha un effetto benefico su cuore, vasi sanguigni e sistema circolatorio;
- pollo. Una delle fonti proteiche più economiche con una piccola quantità di grassi e una completa assenza di carboidrati. Molti piatti a base di pollo, come il brodo, sono consigliati per rafforzare l’immunità e riprendersi dal raffreddore. La facile digeribilità del pollo ne fa uno dei piatti principali per bambini e alimenti dietetici;
- tacchino. Contiene vitamina A, E, calcio, magnesio, fosforo. Grazie al suo alto contenuto di calcio, il tacchino ha un effetto benefico su ossa e articolazioni;
- coniglio. La carne di coniglio è uno degli alimenti più dietetici, perché contiene un minimo di grassi e colesterolo “cattivo”. È indicato per i pazienti con malattie dello stomaco e dell’intestino e vari tipi di allergie alimentari;
- maiale. Contiene vitamina B 12 e D, ferro, magnesio, sodio, fosforo. Nonostante i benefici del maiale per le articolazioni e il sistema nervoso, dovrebbe essere scelto con cautela a causa del suo maggior contenuto di grassi.
Bollire, stufare e cuocere a vapore sono riconosciuti come i modi migliori per cuocere la carne, in quanto consentono di risparmiare la maggior quantità di sostanze nutritive. Ma quando si frigge in padella o alla griglia, la maggior parte viene distrutta, quindi non è consigliabile mangiare carne fritta in grandi quantità.
L’inclusione della carne nella dieta in accordo con lo stato di salute e l’età di una persona contribuisce alla saturazione del corpo con proteine per migliorare la produttività, le prestazioni e il corretto funzionamento di tutti i sistemi corporei.