Con il caldo, gli occhiali sono un completo tormento: sudi un po ‘o ti spalmi il viso di crema e subito minacciano di scivolarti via dal naso. Forse è ora di passare alle lenti a contatto? Sì, e la bellezza del look è meglio enfatizzata.
La bellezza del look: occhiali o lenti?
Nella nostra epoca di informatizzazione universale, sempre più persone sono costrette a indossare gli occhiali per la vista. Oltre al fatto che questo crea qualche inconveniente (gli occhiali sudano, si rompono, si perdono e semplicemente non gli piace), la bellezza degli occhi in essi sembra alquanto innaturale, cioè negli occhiali meno sembrano più piccoli , e in più, al contrario, di più. Inoltre, l’uso degli occhiali a volte provoca una sensazione di disagio, a cui è necessario abituarsi. Ad esempio, gli occhiali con miopia agiscono secondo il principio di un vetro riducente, ovvero le distanze appaiono più lunghe e gli oggetti circostanti appaiono più piccoli. Mentre gli occhiali per la correzione dell’ipermetropia, al contrario, avvicinano gli oggetti e aumentano di dimensioni. All’inizio, per questo motivo, potrebbe essere difficile coordinare il movimento. Ad esempio, sulle scale, una persona inciampa su un gradino perché ha valutato male la dimensione degli oggetti e la distanza tra loro.
Pertanto, per evitare tali inconvenienti e non nascondere la bellezza degli occhi dietro gli occhiali, alcune donne preferiscono le lenti a contatto. A proposito, la bellezza del viso non è il loro principale vantaggio. Il fatto è che le lenti a contatto non riducono il campo visivo, limitando notevolmente la vista laterale, come accade quando si usano gli occhiali. E questa visione per una persona non è assolutamente superflua: aiuta a notare il pericolo con la coda dell’occhio, che è particolarmente importante, ad esempio, quando si guida un’auto o si attraversa una strada trafficata.
Tra i vantaggi delle lenti per la correzione si annovera anche il fatto che aumentano l’acuità visiva, perché non modificano i parametri dell’immagine sulla retina, la rendono più nitida e non riducono l’area di visione.
È vero, qui non è tutto così semplice. In caso di passaggio alle lenti per la bellezza e la salute degli occhi, devi comunque acquistare gli occhiali. Vero, non con le diottrie, ma per proteggersi dal sole. Le lenti a contatto aumentano la sensibilità degli occhi alla luce intensa, quindi gli occhiali scuri sono molto utili. Inoltre, proteggeranno i tuoi occhi dalle particelle di polvere della strada e dai granelli di sabbia sulla spiaggia, che sono altamente indesiderabili sulle lenti.
Se ciò accade, le lenti devono essere rimosse immediatamente per il lavaggio. In caso contrario, può provocare danni alla cornea dell’occhio, che non è solo doloroso, ma minaccia anche lo sviluppo di gravi complicanze.
bellezza e salute: sotto quali malattie delle lenti sono meglio rifiutare?
La bellezza e la salute degli occhi con l’aiuto dell’ottica a contatto non è adatta a tutti. Ad esempio, una tale correzione della visione è inaccettabile per il recupero finale degli occhi con congiuntivite, indipendentemente da ciò che è provocato da allergie o infezioni. L’uso di lenti è anche controindicato per la sindrome degli occhi secchi, nonché le malattie dell’apparato lacrimale, a causa dello sviluppo di cui troppa umidità si accumula sotto gli occhi.
Una sensazione di scoppio appare negli occhi? Hai cerchi colorati quando lavori a un monitor del computer o attacchi al mal di testa? Ciò indica un aumento della pressione intraoculare. Pertanto, fino a quando non è normalizzato, non è necessario parlare delle lenti. Non puoi indossarli in strabismo, nonché una sublussazione dell’obiettivo.
Regole per l’uso
La gamma di lenti per la correzione della vista va da +6 a -8. Esistono lenti speciali progettate per le persone daltoniche, che non solo cambiano il colore dell’iride, ma danno anche a una persona l’opportunità di vedere il colore, la cui percezione è limitata per motivi ereditari.
Il termine di utilizzo di diversi tipi di obiettivi non è lo stesso. Alcuni devono essere cambiati ogni giorno, altri – dopo una o due settimane, altri – dopo uno o tre mesi e il quarto – dopo sei mesi o un anno. E stiamo parlando della massima durata e non dell’usura continua. Il tempo durante il quale non è possibile rimuovere le lenti dipende dal loro tipo (indicato sulla confezione). Possono essere diurni, da togliere prima di andare a letto, o con una modalità di utilizzo flessibile, particolarmente comoda in viaggio. Quindi, ad esempio, se il percorso non è vicino e non ci sono le condizioni per una corretta conservazione delle lenti, è consentito non rimuoverle per circa due giorni.
Più a lungo non rimuovere le lenti dell’uso prolungato o continuo sono permesse. Il tempo di utilizzo del primo è di circa una settimana e il secondo fino a un mese.
Alla prima occasione, devi riposare gli occhi, perché non è affatto necessario indossare le lenti per un mese intero, se puoi farne a meno. Inoltre, influenzerà positivamente un aspetto così importante come la bellezza e la salute degli occhi.
Le lenti a contatto a uso prolungato devono essere rimosse ogni giorno, pulite, disinfettate e cambiate nel tempo. Per semplificare le regole per il loro utilizzo, è possibile acquistare lenti giornaliere della cosiddetta sostituzione pianificata, che vengono gettate via dopo l’uso quotidiano, quindi ne vengono acquistate altre.
Nelle lenti correttive, non è consigliabile fare la doccia, perché l’acqua può semplicemente lavarle via. Anche il nuoto in acque libere è raccomandato con attenzione. Un’onda nell’area del viso – e la bellezza è viziata.
Per il periodo di utilizzo delle lenti, aumenta la suscettibilità degli occhi a tali irritanti esterni: fumi di cucina, gas di scarico, aromi di prodotti chimici domestici, fumo di tabacco, carenza di ossigeno e aria secca. Alcuni esperti definiscono addirittura l’introduzione di uno stile di vita sano nient’altro che un “effetto collaterale dell’uso delle lenti a contatto”. Come si può vedere dai risultati degli studi condotti dai medici dell’Association of Ophthalmologists of America, dopo aver utilizzato le lenti, il 43% delle donne ha smesso di fumare, l’82% dei non fumatori ha evitato la compagnia dei fumatori, l’86% ha trascorso più tempo all’aperto e il 91% delle donne ha iniziato a ventilare più spesso il proprio appartamento e l’ufficio.
Ottica decorativa a contatto per la bellezza del viso
Le lenti a contatto non sono solo correzione della vista, ma anche bellezza del viso. Le lenti colorate generalmente facevano scalpore tra le fashioniste. Ora non puoi solo scegliere un vestito per il colore dei tuoi occhi, ma viceversa: il colore degli occhi per il vestito che ti piace. Per le donne che non hanno problemi di vista, ci sono lenti di diversi colori senza diottrie.
L’ombra viola è particolarmente apprezzata dalle fashioniste. In combinazione con gli occhi scuri, queste lenti forniscono un colore interessante, dal lilla al blu intenso. Da questo, la bellezza del viso diventa particolarmente espressiva.
In generale, esistono tre tipi di lenti a contatto decorative: scure, chiare e intervallate. È importante solo capire come apparirà il tono che ti piace in combinazione con il colore naturale degli occhi, dei ricci e della pelle. Usa il consiglio di un oftalmologo nel processo di scelta delle lenti colorate e la bellezza degli occhi diventerà ancora più luminosa.