Non una tragedia infantile, un focolaio di echinococcosi nella scuola di Suvorov

Nella scuola Ulyanovsk Suvorov c’è un focolaio di echinococcosi, quasi 30 alunni e adulti sono stati infettati da parassiti e una parte significativa delle persone non è stata ancora esaminata: il numero totale di studenti e dipendenti della scuola è di 800 persone. La portata dell’infezione stupisce tutti: i medici moderni non ricordano casi del genere. L’ultima volta che un tale numero di pazienti è stato rilevato in Russia è stato cento anni fa, durante la guerra civile. La direzione della scuola afferma che non vi è alcun pericolo di diffusione della malattia e che tutte le cure sono di poche pillole. MedAboutMe esamina se questo è vero e come potrebbe essere successo.

Ecco i parassiti!

L’echinococcosi è una malattia complessa. Ha un decorso cronico e può portare alle conseguenze più diverse e spiacevoli, dal malessere costante alla disabilità e alla morte. Per i suvoroviti, l’infezione da echinococcus è doppiamente tragica: non è solo un’infezione per la quale è sufficiente sottoporsi a un rapido ciclo di cure. L’echinococcosi significa che gli alunni dovranno dimenticare una carriera militare e iniziare la riqualificazione per le specialità civili. Questa elmintiasi è un ritiro diretto da un ulteriore servizio militare. Come è potuto accadere?

Gli echinococchi sono tenie del genere Echinococcus. L’echinococcosi è classificata come un gruppo condizionale di malattie del “pastore”: il più delle volte colpisce coloro che sono a stretto contatto con animali da fattoria, in particolare pecore e cani da pastore. E il motivo sta nel meccanismo di trasmissione di queste tenie.

Le larve di Echinococcus si trasmettono per contatto alimentare e domestico. L’OMS afferma che i cani sono i portatori più comuni di vermi e sono anche i più comuni ospiti e portatori di echinococchi. Ma puoi essere infettato non solo da loro: particelle di feci con larve cadono inevitabilmente su peli di animali, terra, acqua e si sviluppano anche all’interno del corpo. Ciò significa che il principale gruppo a rischio è costituito da coloro che allevano animali da fattoria, vestono pelli e pelli, raccolgono bacche, verdure, macellano carcasse o mangiano carne mal lavorata. Sembrerebbe, da dove vengono i Suvoroviti?

Versione alla fragola

Secondo una delle versioni iniziali della direzione della scuola, gli alunni potrebbero essere infettati mangiando fragoline di bosco raccolte da loro stessi. È possibile?
Forse, se non si tiene conto della portata dell’infezione. Bacche sporche, verdure, verdure possono avere particelle fecali con larve e, se non vengono lavate, il parassita entrerà nel corpo. Tuttavia, non tutte le persone che hanno mangiato una larva di echinococco insieme a bacche si ammaleranno. Il sistema immunitario resisterà ai parassiti.

Pertanto, secondo gli studi, circa una persona su 20 in Karachay-Cherkessia, una regione molto sfavorevole per le infezioni zoonotiche, ha anticorpi contro l’echinococco. Cioè, il corpo ha incontrato il parassita e ha sviluppato protezione, ma la malattia clinicamente espressa non si è sviluppata. Vale la pena considerare il periodo di incubazione dell’echinococcosi: prima che segni clinici significativi possano richiedere da diversi mesi a decenni!

La versione della guida con fragole contaminate da feci e il numero totale di bacche non regge alle critiche: quanti cani malati hanno dovuto, francamente, cagare cespugli per infettare tanti Suvoroviti?

I segni clinici dell’echinococcosi non compaiono immediatamente: esistono tre forme della malattia: cistica, policistica e alveolare. Le stesse cisti, formate dal parassita, possono formarsi in qualsiasi organo, fino al cervello. Ma nei 2/3 dei casi si trovano nel fegato, i polmoni occupano il secondo posto per frequenza di danno, come negli alunni della scuola. I parassiti possono penetrare in altri tessuti, anche se questo è un processo lungo e non così comune: la crescita della cisti è in media di 1-1,5 cm all’anno e nell’80% dei pazienti è interessato solo un organo. Negli studenti di Suvorov esaminati sono state rivelate lesioni del tessuto polmonare e di altri organi. Cosa dice?

Sebbene la dimensione delle cisti riscontrate nei bambini non sia stata comunicata al pubblico, si può già concludere che alcuni cadetti si sono infettati molto tempo fa. È possibile che il focus dell’infezione sia esistito per molto tempo, il che ha contribuito alla costante diffusione dei parassiti. Ciò significa che anche con gli incredibili sforzi della direzione per evitare il senso di colpa, l’opzione dell’infezione “domestica” degli alunni è impossibile.

Da dove? Dal cammello!

Da dove? Da un cammello!

Le regioni più pericolose per l’echinococcosi sono agricole. I più pericolosi al mondo sono il Sud America, la Nuova Zelanda, l’Australia, il Sud Africa. Tra i paesi della CSI ci sono la Moldavia, le repubbliche dell’Asia centrale, l’Ucraina, la Bielorussia. La Russia era considerata un paese relativamente sicuro, c’erano solo casi di infezione nel sud del paese, dove si allevano pecore, maiali e cavalli.

Per capire la portata, ecco i numeri: il Daghestan, una delle regioni più svantaggiate per l’echinococcosi, può “vantare” un numero enorme di contagiati: 32 casi all’anno in venti distretti. Per i medici, un focolaio di una malattia è considerato l’individuazione di 3-4 pazienti in un insediamento, e nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di villaggi. I casi di infezione di massa per la Russia sono estremamente insoliti, ci si può aspettare un tale numero di pazienti, ad esempio, in Pakistan e non nella prospera Ulyanovsk.
barra laterale

Fatto!

Non tutti i vermi Echinococcus sono uguali. I parassiti adulti abitano l’intestino tenue di cani, gatti, lupi, volpi, linci e leoni. Pecore, maiali, cavalli, cammelli, cervi, lepri, scoiattoli e umani possono fungere da ospiti intermedi.

Ma non tutti i sei tipi di echinococchi possono parassitare nel corpo umano. Quindi, la “varietà del cavallo”, E. granulosus, comune nel Regno Unito, non è pericolosa per l’uomo.

Cammelli e pecore circondati da Suvoroviti non furono visti. Ma per la versione dell’infezione da cani, ci sono due opzioni complete. Il primo è che gli alunni vengono addestrati a lavorare con i cani guida durante la pratica estiva in loco. Ci sono però due argomenti contro questa opzione: tra i malati ci sono bambini del primo anno di addestramento, ei cani guida sono animali che vengono esaminati per varie malattie e curati, almeno secondo le istruzioni.

La seconda versione “cane” è che sul territorio della scuola c’è un intero branco di cani randagi, che gli alunni nutrono e, ovviamente, accarezzano. I conduttori di cani e alcuni parassitologi supportano questa versione dell’infezione: i bambini di età diverse potrebbero giocare con i cani e gli adulti possono avere un debole per gli animali.

Echinococcus e lavoratori della mensa malati

Secondo la versione della madre di uno dei ragazzi malati, tra i pazienti individuati nella scuola vi sarebbe anche un addetto alla mensa. Anche se crede che questo indichi un’infezione di origine alimentare, la cuoca potrebbe anche aver nutrito i cani con il cibo avanzato e non essersi lavato le mani dopo il contatto con gli animali.

A favore della versione con i cani parlano anche i vari stadi della malattia individuati nei cadetti. Sebbene le differenze possano anche essere causate da diversi livelli di resistenza del corpo.

In ogni caso, la presenza di animali randagi sul territorio dell’istituto per l’infanzia è una svista della direzione. Anche se i cani sono piccoli, amichevoli e apparentemente puliti, questo non è un motivo per dare ai bambini l’opportunità di essere morsi o contrarre infezioni. E ce ne potrebbero essere parecchi: secondo l’analisi del comitato del Consiglio federale per la politica agraria e alimentare, nelle regioni limitrofe, un paio di anni fa, fino al 98% dei cimiteri di animali non soddisfaceva i requisiti requisiti. Non era difficile per i cani randagi trovare e mangiare carne infetta.

Animali, infezioni e persone

All’Università di Sydney, un gruppo di scienziati guidati da Anke Vitoelter ha analizzato quasi 16.000 articoli scientifici negli ultimi cento anni. L’obiettivo è identificare le malattie la cui causa è il mondo animale e la vittima è una persona. E tali malattie erano 113. Tra gli agenti infettivi più pericolosi vi sono i patogeni dell’influenza aviaria, della rabbia, della salmonellosi, della tubercolosi, della brucellosi, dell’echinococcosi, della trichinosi e della toxoplasmosi. Sul territorio della Russia, quasi l’80% delle infezioni negli animali e nell’uomo coincide.

Molto spesso, gli animali diffondono virus e batteri, al terzo posto i parassiti. E, cosa più importante, cosa hanno scoperto i ricercatori: i portatori più comuni di malattie non sono rappresentanti della fauna selvatica, ma animali domestici e uccelli.

Versione alimentare: come uccidere un verme?

Versione alimentare: come uccidere un verme?

Alcuni esperti che studiano il “caso dei Suvoroviti” insistono sulla versione dell’infezione attraverso il cibo. Sebbene gli animali vivi siano più spesso responsabili della struttura di trasmissione dell’echinococco all’uomo, le larve possono anche entrare nel corpo con la carne se non viene lavorata a sufficienza: non cuocere, non friggere, stufare il fegato a lungo o fumo e sale. L’affumicatura e la salatura, tra l’altro, sono le ragioni più comuni della persistenza dei parassiti nella carne o nel pesce.

Eccolo, il pesce dei miei sogni!

Quale elmintiasi porta a massicce epidemie locali della malattia? Sul territorio della Federazione Russa si tratta di opistorchiasi, che viene trasmessa attraverso i pesci. Il più grande focolaio naturale di parassitosi è il bacino dei fiumi Ob e Irtysh, dove il grado di infezione raggiunge il 95%. Porta a patologie autoimmuni, cancro primario del fegato e del pancreas. Il motivo più comune è l’abitudine di mangiare pesce crudo, salato, affumicato (famiglie di carpe, orate, ide). Pertanto, un focolaio di opistorchiasi a Krasnoyarsk nel 2016 è stato causato da una partita di orata affumicata e ide, distribuita nei supermercati e nei bar della città.

Anche Baikal omul, secondo il Dipartimento di Medicina Veterinaria, non è il prodotto più utile. Non è raro trovare una tenia nell’omul e questo parassita può crescere nel corpo umano lungo un metro.

Le torte della nonna

Sebbene esista una versione secondo cui i bambini si sono concessi “cibo fatto in casa” dato dai loro genitori, e quindi sono stati infettati dall’echinococco, anche questa non regge alle critiche. Potrebbe essere considerato seriamente se tra i pazienti ci fossero ragazzi della stessa età di un gruppo, o se la malattia fosse diversa, ad esempio l’opistorchiasi sopra menzionata. Ma i suvoroviti con echinococcosi appartengono a classi diverse. E fornire “torte della nonna” in quantità sufficienti per contagiare quasi tre dozzine di persone non è facile.

“Abbiamo mangiato qualcosa di sporco”

Puoi essere infettato dall’echinococcosi attraverso il cibo, questo è un dato di fatto. L’amministrazione scolastica insiste sul rigoroso rispetto delle condizioni per la custodia dei bambini e delle norme igienico-sanitarie alimentari. E la nuova versione, supportata da specialisti della sezione regionale del Ministero della Salute nella regione di Ulyanovsk, è l’infezione dei bambini durante gli esercizi estivi a Polivno, dove i bambini “hanno mangiato qualcosa di infetto, sporco”. Cioè, loro stessi hanno trovato / comprato e mangiato. Nessuno dei dipendenti gli ha dato da mangiare questo.

L’opzione è abbastanza plausibile, anche se è dubbio che quasi 30 bambini abbiano trovato qualcosa di sporco. Inoltre, la maggior parte sono studenti anziani, tra i pazienti ci sono solo pochi bambini più piccoli. Ma potrebbe essere considerato seriamente, se non per un “ma”.

Versione cibo contaminato

La valutazione delle attività dell’istituto scolastico ha rivelato: a metà dicembre è stata cambiata l’azienda fornitrice di alimenti per bambini. Se fino al 15 dicembre era una grande impresa “SPP Trading House”, poi in seguito – Pishchevik LLC. Secondo le pubblicazioni locali, la LLC è stata ora dichiarata fallita e il suo leader è nella lista dei ricercati.

I genitori degli alunni suggeriscono che la direzione della scuola e il fornitore di cibo sono venuti a conoscenza della possibile o effettiva infezione prima, a dicembre. A questo proposito, per le vacanze invernali è stata scelta un’azienda fallita per nominarla colpevole dell’infezione.

La pubblicazione online locale indica anche il fatto di una tangente data da un dipendente della Trading House alla guida della guarnigione militare di Ulyanovsk.

Un paio di pillole o un intervento chirurgico?

Un paio di pillole o un intervento chirurgico?

Scoprire la vera causa dell’infezione è difficile: è passato molto tempo, ma sappiamo nascondere le tracce dell’origine del cibo e liberarci dei cani. Difficile anche valutare con precisione il grado della malattia: secondo i racconti dei genitori, a tre cadetti è stato diagnosticato uno stadio molto avanzato, quando “i polmoni sono già mangiati dai vermi”. Secondo l’amministrazione, gli alunni non hanno nemmeno bisogno del ricovero: è sufficiente un trattamento ambulatoriale con farmaci.

madre

Al momento, tre Suvoroviti sono stati mangiati dai vermi su un polmone, 30 cadetti e tre ufficiali sono stati colpiti da organi diversi. Un’altra metà dei bambini non è stata esaminata… 500 Suvoroviti sono in pericolo di vita, poiché il focolaio non è stato ancora individuato. La strada per le scuole militari è chiusa a loro, perché sono disabili, l’hanno detto!

“Gli alunni sono stati sottoposti a cure ambulatoriali senza interrompere il processo educativo. Il trattamento prevede l’assunzione di diverse pillole “, afferma l’amministrazione della scuola in una conversazione pubblica. Ma i genitori affermano che ad alcuni cadetti sono già state prescritte operazioni chirurgiche e non terapie ambulatoriali.

L’echinococcosi è una malattia grave e le parole sulla possibile disabilità sono completamente vere. Il trattamento con farmaci è efficace nel 50-75% dei casi e anche gli effetti collaterali dei farmaci non sono i più piacevoli. Coloro che non rispondono alla terapia farmacologica avranno bisogno di un intervento chirurgico per rimuovere le cisti con parassiti, possibilmente parte del polmone colpito.
È stato aperto un procedimento penale contro rappresentanti dell’amministrazione della scuola militare d’élite. Probabilmente qualche colpevole sarà trovato e punito, i fornitori saranno multati, i cani saranno espulsi. I cadetti, speriamo, guariranno. Ma la mostruosa epidemia di echinococcosi è una tragedia per i bambini, un’assurdità che non ha posto nel 21° secolo.

MedAboutMe monitorerà lo stato di avanzamento delle indagini e promette di tornare su questa storia non appena verranno resi noti ulteriori fatti.

Non una tragedia infantile, un focolaio di echinococcosi nella scuola di Suvorovultima modifica: 2023-01-22T01:05:19+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.