L’ustione della mucosa orale, i tipi, le cause, i sintomi

Un’ustione della mucosa orale, di regola, appare per caso. Ci possono essere diverse ragioni per tale danno. Assegna ustioni termiche e sostanze chimiche. Entrambi i tipi di lesioni richiedono una terapia individuale. Il trattamento delle ustioni della mucosa orale dovrebbe iniziare immediatamente. Se trovi sintomi pronunciati, dovresti chiamare un’ambulanza.

Bruciature causate dall’esposizione a temperature elevate

L’ustione termica della mucosa appare a causa del forte impatto delle alte temperature su di essa. I danni possono essere causati dal contatto con apparecchi elettrici, acqua bollente o altri oggetti estremamente caldi. Le conseguenze di tale esposizione possono variare da un leggero arrossamento dei tessuti alla comparsa di erosioni. Le ustioni della mucosa orale possono essere classificate, a seconda del grado di danno:

  • In una forma lieve si manifesta un danno catarrale ai tessuti del cavo orale, accompagnato da dolore. Il problema interessa lo strato superiore della mucosa.
  • Nei casi più gravi si verificano gonfiore e grave iperemia (overflow dei vasi sanguigni). Il danno colpisce la mucosa e la sottomucosa. Il gonfiore si verifica in bocca, compaiono bolle piene di liquido, dopo l’apertura si formano erosioni. Mangiare cibo con una tale lesione è difficile. Può verificarsi un’infezione secondaria delle aree danneggiate.

Non vale la pena cercare di eliminare da soli l’infiammazione e altri sintomi di un’ustione termica. Solo un medico può prescrivere un trattamento sicuro ed efficace, dopo aver esaminato attentamente il paziente. In caso di lesioni gravi, la terapia è prescritta in regime ambulatoriale.

Ustione chimica del cavo orale

Una bruciatura in bocca può verificarsi a causa degli effetti aggressivi di varie sostanze chimiche. Molto spesso, il problema sorge a causa di un ingresso inaspettato nella cavità orale di prodotti chimici domestici, medicinali altamente concentrati, aceto, ecc. Tale danno può essere accompagnato da un’ustione della faringe e dello stomaco. Il grado di ustione della mucosa orale dipenderà dal tipo di sostanza chimica.

I sintomi di un’ustione chimica variano. Di norma, c’è una sindrome da dolore acuto, la deglutizione è difficile. Le aree danneggiate del palato e delle labbra possono gonfiarsi. La necrosi è spesso accompagnata dalla formazione di una pellicola, la cui rimozione provoca forti dolori e persino sanguinamento.

Ai primi segni di ustione del cavo orale, dovresti consultare immediatamente un medico. Il medico può prescrivere farmaci antisettici, antidolorifici e persino farmaci speciali per accelerare l’epitelizzazione dei tessuti danneggiati. La terapia viene prescritta tenendo conto della gravità dell’ustione, dell’età del paziente e della presenza di problemi di salute concomitanti. È pericoloso curare da soli un’ustione del cavo orale, inoltre è escluso anche l’uso della medicina tradizionale senza consultare uno specialista.

L’ustione della mucosa orale, i tipi, le cause, i sintomiultima modifica: 2023-01-24T19:21:23+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.