In bassa stagione e nella stagione fredda in un bambino piccolo, una delle manifestazioni di ARVI può essere la laringite acuta, che porta a una falsa groppa. È caratterizzato da gonfiore della laringe nella regione delle corde vocali, che porta a difficoltà respiratorie e una tosse ruvida che abbaia. La groppa progressiva con grave gonfiore delle vie aeree è pericolosa per la vita delle briciole. Pertanto, i bambini hanno bisogno di cure complete e di un trattamento attivo e adeguato prescritto da un medico. Manifestazioni lievi di infezioni virali respiratorie acute con groppa possono essere curate a casa, con un decorso grave della malattia, i bambini vengono curati in ospedale.
Laringite acuta con groppa: sintomi pericolosi
In medicina, la laringite è chiamata infiammazione acuta o cronica della laringe. Nei bambini, a causa delle peculiarità della struttura della mucosa, della posizione dei legamenti e della grande quantità di fibre sciolte che circondano la laringe, la laringite è spesso accompagnata da una falsa groppa. Tale laringite con gonfiore dello spazio sottoglottico e ispessimento delle corde vocali è tipica fino a 5-6 anni. Caratterizzato da una ruvida tosse che abbaia e raucedine della voce, in situazioni gravi – una forte difficoltà respiratoria. Vale la pena portare un bambino malato dal medico se:
- Un attacco di tosse si verifica spesso al mattino e al pomeriggio.
- Il bambino soffoca e sviluppa una colorazione bluastra della pelle a causa dei bassi livelli di ossigeno nel sangue. Questa condizione è chiamata cianosi.
- Il bambino non è in grado di deglutire normalmente, il che rende difficile mangiare. Ciò influisce sull’appetito del bambino, che alla fine influisce negativamente sulle condizioni generali. Il bambino potrebbe produrre troppa saliva a causa della difficoltà a deglutire.
- Temperatura elevata superiore a 38°C.
- Il bambino diventa assonnato, letargico e la sua attenzione è dispersa.
La groppa si risolve in 2-7 giorni senza trattamento. Se il bambino continua a mostrare sintomi ancora più lievi per più di una settimana, è importante consultare il medico del bambino il prima possibile.
Prendersi cura dei bambini con groppa
Nei casi lievi, la laringite può essere curata a casa, con un’assistenza adeguata e completa per il bambino in modo che si senta meglio. Puoi usare un umidificatore che crei aria fresca e umida. Una leggera nebbia da un umidificatore facilita la respirazione con la groppa. Puoi installare un umidificatore accanto alla culla. Le inalazioni con soluzione salina utilizzando un inalatore a ultrasuoni o a compressore possono integrare la cura del bambino. L’inalazione di vapore non deve essere utilizzata: questo è il rischio di ustioni alle vie respiratorie.
È importante mantenere pulito il luogo di residenza costante del bambino, liberando la casa dalla polvere, che può aggravare le manifestazioni della groppa. Non esporre tuo figlio al fumo, che può aggravare seriamente la groppa e ostacolare il recupero.
La cura comporta l’assunzione di liquidi aggiuntivi. La secchezza della gola può peggiorare i sintomi della tosse e della groppa. L’assunzione di liquidi dovrebbe essere aumentata per mantenere umide le vie aeree. Puoi dare al tuo bambino acqua, latte artificiale e latte materno. La cura implica anche la creazione di un ambiente calmo: suoni acuti, eccitazione e pianto aumentano la tosse e il gonfiore della laringe.
Non somministrare medicinali per la tosse a un bambino senza il consiglio di un medico. Gli esperti ritengono che ai bambini di età inferiore ai due anni non dovrebbero essere prescritti farmaci antitosse.
Come prevenire la groppa in un bambino?
Affinché il bambino si ammali di meno, compresa la laringite, è importante mantenere pulite le stanze in cui vive il bambino per evitare l’accumulo di virus e batteri. È necessario pulire regolarmente il materasso del bambino e lavare altri letti, lavare e disinfettare i giocattoli e il ciuccio del bambino. Copri sempre la bocca quando starnutisci o tossisci intorno al tuo bambino. È importante tenere il bambino lontano da persone infette: se qualcuno in famiglia non sta bene, il contatto del bambino con questa persona dovrebbe essere evitato. In tenera età, un bambino è più suscettibile a batteri o virus che un adulto può trasportare.
È necessario trattare un’allergia in un bambino. Non è raro che un’allergia respiratoria, come l’asma bronchiale, aumenti le possibilità che i bambini sviluppino la groppa. Pertanto, dovresti sempre tenere tuo figlio lontano da allergeni, come il polline. Allo stesso modo, è necessario monitorare il contatto del bambino con potenziali allergeni alimentari.
Groppa ricorrente: tosse e mancanza di respiro
Spesso, una volta che si sono manifestati, i sintomi della tosse che abbaia e della groppa possono verificarsi con quasi ogni episodio di SARS fino a circa 5-6 anni. Tuttavia, la ricorrenza della groppa e della tosse dipende in gran parte dalla causa sottostante della laringite. Di solito, il sistema immunitario sviluppa una resistenza al virus che infetta il corpo per la prima volta. Ma poiché la groppa può essere causata da vari batteri e virus, è probabile che il bambino soffra nuovamente di manifestazioni di groppa con tosse ruvida e disturbi respiratori.
La groppa è tipica per i bambini dopo un anno, ma in rari casi anche un bambino in età precoce può ammalarsi. Gli esperti dicono che le possibilità sono scarse, in gran parte a causa dell’immunità che il bambino ottiene dagli anticorpi nel latte materno. Tuttavia, la tosse è possibile senza gonfiore della laringe, non è meno pericolosa.
Gravi disturbi respiratori con groppa
È importante capire che l’edema laringeo compromette significativamente la respirazione. Se un bambino ha una grave groppa insieme ad altre malattie sottostanti e le manifestazioni non vengono trattate, i disturbi respiratori possono diventare fatali. La groppa interrompe la respirazione nasale e orale, restringendo bruscamente la glottide, che è pericolosa per la vita. Se la groppa ostacola la respirazione, c’è il rischio di morte. Garantire cure mediche immediate è l’unico modo per salvare il bambino.
Le infezioni che sono accompagnate da groppa e tosse sono malattie contagiose che mettono a disagio i bambini. Se i genitori sospettano una grave infezione da groppa, è necessario contattare immediatamente un medico per prevenire complicazioni. Se le condizioni del bambino sono soddisfacenti, la respirazione non è difficile, il trattamento viene effettuato a casa. Se c’è mancanza di respiro, respiro sibilante, rumore respiratorio, cianosi ed eccitazione del bambino o la sua letargia acuta, è necessario il ricovero immediato.
Le misure preventive per la groppa sono le stesse di altre malattie del tratto respiratorio superiore.