Memoria

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Ogni giorno, ogni persona nel mondo compie azioni familiari: mangia cibo, va al lavoro, comunica con amici e conoscenti, ma nessuno pensa che tutto ciò sia possibile grazie alla capacità del cervello umano di immagazzinare un’enorme quantità di dati non Solo sul mondo che lo circonda, ma anche su alcune caratteristiche personali e personali. Paradossalmente, finora, con un’abbondanza di conoscenze sulle caratteristiche anatomiche della struttura del cervello, non possiamo parlare con fiducia come funziona, avanzando numerose teorie e descrivendo vari fenomeni. Lo stesso si può dire sulla memoria: uno dei processi più importanti, strettamente associato all’attività consapevole di una persona. Gli scienziati hanno studiato le zone responsabili di una particolare proprietà della memoria e ci sono anche ipotesi sul meccanismo del suo funzionamento, ma finora non è stato ancora studiato. I problemi con la memoria causano difficoltà a disadattamento in qualsiasi persona, a causa della stretta connessione dell’esistenza di una persona con i ricordi e l’esperienza di vita.

memoria

La memoria è intesa come un processo complesso che si verifica nel cervello umano, in cui vengono eseguiti l’accumulo, la conservazione dei dati e la loro ricostruzione. Grazie a questo meccanismo di adattamento più importante, le persone sono in grado di archiviare dati su sensazioni, conclusioni, eventi e capacità motorie. Sulla base delle informazioni memorizzate, vengono svolti i processi associati alla percezione e al pensiero che sono alla base dell’attività consapevole dell’individuo.

Il funzionamento della memoria include tre componenti principali:

  • fissare i dati ricevuti (registrazione);
  • archiviazione delle informazioni (conservazione);
  • ricreazione (riproduzione).

Di norma, questi componenti sono strettamente interconnessi e quindi anche piccole deviazioni nel funzionamento di uno portano, di norma, a una diminuzione dell’efficienza dell’intero processo.

A seconda della durata dell’archiviazione dei dati, esiste una memoria a breve ea lungo termine. È generalmente accettato che la memoria a breve termine si basi su una fissazione breve e temporanea di un certo stato dei neuroni cerebrali, mentre la memoria a lungo termine si basa sull’attivazione di processi biochimici.

Di norma, come con la maggior parte delle capacità mentali, la memoria subisce cambiamenti dinamici sia con la maturazione dell’organismo che con l’invecchiamento.

La memoria nei bambini

La memoria nei bambini

Poiché il funzionamento del cervello può essere svolto a vari livelli di complessità, si può affermare che l’inizio dello sviluppo della memoria nei bambini è associato ai primi riflessi condizionati. Il loro verificarsi è strettamente connesso, sebbene primitivo, ma alla memoria, quindi, in risposta a un certo stimolo, si sviluppa una risposta secondo un certo algoritmo. A seconda del metodo di sviluppo, è consuetudine distinguere i riflessi:

  • incondizionato (ereditato dagli antenati e geneticamente fissato);
  • condizionale (che si sviluppa principalmente sulla base dell’incondizionato come risultato della modifica di quest’ultimo sotto l’influenza di fattori ambientali esterni).

Secondo numerose osservazioni, le prime reazioni condizionate si sviluppano nelle prime due settimane e sono associate all’assunzione di cibo. Di norma, questi riflessi condizionati sono rappresentati da movimenti esplorativi della testa, apertura della bocca, movimenti di suzione quando si prende in braccio il bambino nella posizione abituale per l’alimentazione.

Tuttavia, lo sviluppo della memoria del bambino non si ferma qui e dopo 4-5 mesi di vita si sviluppano riflessi condizionati in risposta a stimoli visivi (alla vista della madre) e sonori (vocali).

Dopo 5 mesi di vita, le connessioni riflesse condizionate iniziano a formarsi intensamente con altri analizzatori, che si manifesta con il riconoscimento di oggetti ambientali e una risposta ad essi (risate o pianto).

La durata dell’archiviazione delle informazioni nel cervello può essere indirettamente giudicata dal periodo di riconoscimento, l’intervallo di tempo tra due percezioni, durante il quale una persona vede per la prima volta un oggetto e lo riconosce durante la seconda.

La sua durata è:

  • il neonato ha pochi giorni;
  • a 2 anni – poche settimane;
  • a 3 anni – più di un mese;
  • a 4 anni è uguale a un anno;
  • A 7 anni, quasi tre anni.

Dopo qualche tempo, c’è anche un’opportunità per i ricordi: la riproduzione di volti e oggetti fissati nella memoria. Di norma, possono essere identificati già entro la fine del primo anno di vita, quando, ricordando un oggetto familiare, il bambino inizia a cercarlo. Con lo sviluppo della funzione vocale (di norma, dopo 2 anni di vita), i ricordi diventano più capienti e strutturati.

Si ritiene che la memoria a lungo termine si basi su una forte interazione dei neuroni, che si basa sulla sintesi di alcuni composti. Nei bambini, a causa della continua maturazione del sistema nervoso dopo la nascita, non ci sono così tante connessioni forti tra i neuroni, il che spiega il basso livello di sviluppo della memoria a lungo termine (manifestato dalla vaghezza dei ricordi dell’infanzia).

Nella maggior parte dei casi, nell’uomo, i primi frammenti individuali di ricordi di eventi infantili risalgono ai 4 anni di età. Tuttavia, è anche possibile riprodurre eventi precedenti associati a forti esperienze emotive.

La memoria strutturata e sequenziale degli eventi inizia all’età di 6 anni, sebbene a volte questo periodo possa essere ritardato a un periodo successivo.

Nei bambini in età prescolare e precedenti, la memorizzazione nella maggior parte dei casi viene eseguita involontariamente, poiché non vi è alcun desiderio intenzionale di riprodurre accuratamente ciò che viene ricordato in futuro. Quindi, un bambino all’età di 3 anni ricorda principalmente quelle cose con cui è regolarmente connesso nel corso della vita o che gli provocano forti emozioni.

Man mano che il bambino si sviluppa, iniziano a essere osservati tentativi di memorizzare intenzionalmente informazioni, che di solito si verificano quando i bambini eseguono azioni che sono interessanti per loro, principalmente durante il gioco. Anche le forti emozioni hanno un impatto significativo, aumentando l’efficienza della memorizzazione intenzionale delle informazioni. Molti studi hanno dimostrato che i processi di memorizzazione sono molto più efficienti se le informazioni sono state presentate come parte di un gioco, e non come parte di un esperimento, quando il bambino non era interessato.

È inoltre necessario individuare una tale caratteristica della memoria del bambino come carattere visivo-figurativo, ovvero immagini e oggetti vengono ricordati meglio dalle informazioni visive, mentre le immagini o le descrizioni che hanno una colorazione emotiva vengono ricordate dalle informazioni sonore. Allo stesso tempo, le informazioni che hanno un carattere astratto o una base logica sono praticamente impossibili da memorizzare. Ciò è dovuto al fatto che nel processo di sviluppo dei bambini, il pensiero si basa su immagini visive che vengono copiate nelle loro menti, mentre il pensiero astratto non è abbastanza sviluppato.

Un certo numero di scienziati stranieri ha espresso l’opinione che la memoria meccanica predomina nei bambini prima della pubertà, cioè, nel processo di memorizzazione, non prevale la logica, ma la memorizzazione. Tuttavia, ciò può essere contestato a causa del fatto che la memoria logica si forma e migliora contemporaneamente allo sviluppo della parola e dell’esperienza di vita. Pertanto, la memoria meccanica prevale in situazioni in cui il bambino non può o ha difficoltà a comprendere le informazioni. Di norma, l’efficienza della riproduzione materiale dopo un tale meccanismo di memorizzazione è molto inferiore. Un’eccezione a questa regola è la memorizzazione di poesie, canzoni, rime in rima, e quindi la facilità di pronunciare il materiale aumenta l’efficienza della sua memorizzazione.

In altre situazioni, la memorizzazione meccanica di materiale privo di significato è peggiore nei bambini che negli adulti. Pertanto, i bambini dai 6 ai 14 anni memorizzano il materiale quasi 2 volte meno efficientemente degli adulti, il che può essere spiegato dal fatto che questi ultimi hanno un numero maggiore di associazioni che consentono loro di collegare materiale privo di significato con informazioni significative.

L’ulteriore sviluppo della memoria nei bambini avviene in età scolare ed è dovuto, di norma, all’istruzione e alla formazione sistematiche a scuola. Di norma, c’è un miglioramento significativo delle proprietà della memoria.

Inoltre, i processi di memoria sono influenzati da un secondo sistema di segnalazione più avanzato, indissolubilmente legato al pensiero astratto. A questo proposito, nel pensiero del bambino aumenta il ruolo della memorizzazione deliberata e della memoria astratta, necessaria per completare i compiti scolastici.

Pertanto, se confrontiamo studenti junior e senior, possiamo vedere chiaramente che i primi, durante la memorizzazione, prestano principalmente attenzione alle connessioni visive e alle relazioni di oggetti di interesse, mentre i secondi prestano molta più attenzione alle riflessioni astratte. A questo proposito, gli adolescenti sono dominati dalla memoria logica. Ciò è confermato da numerosi studi sia stranieri che nazionali.

È stato anche osservato che i bambini a scuola iniziano a utilizzare vari “supporti” che partecipano ai processi legati alla memoria. Di norma, il significato dell’uso di “supporti” è che sono una sequenza di parole o un’immagine con un certo significato. Così, dopo averle memorizzate, quando incontrano nuove parole o immagini che hanno un significato simile, vengono associate ai “supporti”. Pertanto, la natura precedentemente diretta (concreta) del pensiero nei bambini diventa più mediata.

Poiché lo sviluppo mentale degli studenti aumenta l’elaborazione logica delle informazioni. Di norma si basa sulla sistematizzazione e generalizzazione del materiale, che porta alla sua divisione in parti, evidenziandone le più importanti, stabilendo collegamenti con il materiale precedente. Di norma, questo rende molto più facile non solo memorizzare, ma anche riprodurre il materiale. Tuttavia, con questo arriva la perdita di letteralità, che si manifesta con l’aggiunta delle proprie parole, ma l’essenza rimane la stessa.

Di grande importanza anche per migliorare la memoria è la corretta organizzazione delle ripetizioni del materiale, nonché la regolarità dell’applicazione delle conoscenze acquisite nella risoluzione di compiti sia teorici che pratici.

La memoria negli adulti

La memoria negli adulti

Di norma, se una persona è sviluppata in modo completo, anche la sua memoria ha buone caratteristiche. Aiuta ad organizzare la routine quotidiana e a non dimenticare nulla. Inoltre, indipendentemente dal lavoro svolto da una persona, nella maggior parte dei casi è necessario memorizzare qualcosa di nuovo o richiamare informazioni ricevute in precedenza.

A questo proposito, con lo sviluppo di una sorta di disturbo della memoria, la vita di una persona diventa molto più complicata.

Di norma, la causa più comune che porta alla perdita di memoria è lo stress associato a problemi sul lavoro e in famiglia. Ciò è dovuto all’aumento dei livelli di ormoni dello stress. Gli studi hanno dimostrato che un leggero aumento di essi porta ad un aumento della concentrazione e della memoria migliorando la memorizzazione. Tuttavia, un aumento prolungato ed eccessivo del livello degli ormoni dello stress provoca un significativo deterioramento della memorizzazione. Risolvere i problemi sul lavoro e in famiglia, oltre a eliminare completamente lo stress, consente di riportare l’efficienza del cervello al suo livello originale.

Anche le cattive abitudini come l’alcol e il fumo hanno un impatto significativo sulla memoria. Dopo aver assunto bevande contenenti alcol, la percezione del mondo circostante diminuisce. La nicotina porta anche ad un indebolimento della memoria visiva ea breve termine. Ciò è dovuto alle peculiarità sia degli effetti tossici diretti di queste sostanze sul tessuto nervoso, sia dei disturbi metabolici sistemici.

A causa del fatto che il funzionamento del tessuto nervoso dipende fortemente dall’approvvigionamento energetico, il cervello richiede costantemente l’apporto di nutrienti essenziali e ossigeno. A questo proposito, quando si conduce uno stile di vita malsano, irregolare, malnutrito, mancanza di sonno, c’è una violazione del cervello, che si manifesta, tra l’altro, con un disturbo della memoria.

La fretta può anche essere causa di dimenticanza. Di norma, ciò è dovuto alle peculiarità dello stile di vita, quando diminuisce la concentrazione dell’attenzione sulle sciocchezze. Modificando il comportamento, questo problema scompare.

Purtroppo, al momento, c’è anche un’ampia diffusione di lesioni, che spesso è accompagnata da lesioni craniocerebrali. A seconda della localizzazione, della prevalenza e del tempo trascorso dalla lesione, potrebbero esserci cambiamenti nelle funzioni cerebrali di varia gravità, inclusa la compromissione della memoria. Il grado e la possibilità del suo recupero sono determinati dalla specifica situazione clinica, nonché dal volume delle cure mediche fornite.

La frequenza del suo utilizzo in pratica o in teoria ha un impatto significativo sullo stato della memoria. Pertanto, numerosi studi dimostrano il fatto che con la memorizzazione regolare anche di una piccola quantità di informazioni, nonché la sua ripetizione periodica, una persona ha prestazioni di memoria migliori rispetto a coloro che cercano di evitare stress inutili al cervello. Questo è un problema serio oggi, poiché l’uso del computer e di Internet è diventato un’alternativa alla nostra stessa memoria. Inoltre, l’uso della TV limita lo sviluppo del vocabolario e del pensiero immaginativo.

Già allo stadio attuale dello sviluppo tecnologico, diventa chiaro che l’umanità non si arrenderà mai. A questo proposito, i fattori fondamentali che consentono di preservare e garantire l’ulteriore sviluppo della memoria sono l’autosviluppo e l’auto-miglioramento di una persona, nonché un riposo adeguato e appropriato.

La memoria negli anziani

La memoria negli anziani

Nella maggior parte dei casi, con l’età, i cambiamenti nel cervello del cervello si osservano, di regola, di regola, dall’invecchiamento del corpo. Quindi, c’è un cambiamento in un gran numero di reazioni che forniscono bisogni metabolici del cervello. Lo studio condotto a Madrid ha valutato la dipendenza dell’età dal verificarsi dei disturbi della memoria. Quindi, nella fascia di età di 65-69 anni, sono state osservate violazioni della memoria nel 24% degli esaminati, mentre all’età di età superiore ai 90 anni del 57%. Può anche essere associato a una diminuzione del numero di neuroni in alcuni strati del cervello, che può essere osservato all’età di 50 anni.

Inoltre, in numerosi studi, è stata rivelata la dipendenza della frequenza dello sviluppo delle disfunzioni cognitive, compresa la memoria alterata, a livello di istruzione risultante. È stato rivelato che nelle persone con un’istruzione più prestigiosa, la sicurezza della memoria è molto più comune.

In alcuni studi, è stato dimostrato che l’indebolimento della memoria dipende dalle condizioni dell’individuo – a bassa attività sociale, gli anziani hanno disturbi più gravi nel cervello (oltre il 75% dei casi). È stato anche notato che il fattore più comune che accompagna i disturbi della memoria è la depressione.

Nella maggior parte dei casi, l’indebolimento della memoria negli anziani si manifesta dimenticando gli eventi attuali, tuttavia, in alcuni casi, una violazione può essere più grave (che sarà accompagnata da una perdita di capacità del lavoro, lingue straniere, abitudini). In questo caso, dimenticando le abilità più tardive.

Tra i disturbi della memoria stessa, si dovrebbe distinguere il primo avvizzimento della componente meccanica, l’indebolimento della riproduzione delle informazioni e il fissaggio di nuovi dati. A questo proposito, gli anziani sono dominati dal pensiero logico.

Un effetto significativo sulla memoria e sul lavoro del cervello delle persone anziane viene esercitato dalle malattie, portando a una violazione del metabolismo nel tessuto cerebrale. Di norma, le cause più comuni sono il danno aterosclerotico alle arterie principali, nonché una violazione del cuore. La causa della compromissione della memoria può essere colpi in cui è influenzata un’area specifica del cervello, tuttavia, i sintomi di danno al sistema nervoso possono variare ampiamente a seconda della specifica situazione clinica.

Tuttavia, i casi sono abbastanza diffusi quando una buona memoria rimane fino all’età avanzata.

Proprietà della memoria

Proprietà memoria

Le proprietà della memoria sono influenzate da parametri quali:

  • età;
  • regolarità dell’attività cerebrale, accompagnata dall’uso della memoria;
  • caratteristiche geneticamente determinate di un particolare individuo;
  • Processi patologici che influenzano direttamente o indirettamente il funzionamento del cervello.

In conformità con il significato funzionale, si distinguono le seguenti proprietà della memoria:

  • Accuratezza (caratterizza la conformità delle informazioni ricevute dal riprodotto);
  • Volume (caratterizza la quantità di dati che il cervello è in grado di correggere);
  • Velocità di rimozione (consente di valutare l’efficacia dell’elaborazione e del fissaggio delle informazioni);
  • tasso di riproduzione (indica la capacità del cervello di ricreare informazioni una volta fissa);
  • La velocità di dimenticare (caratterizza il processo di perdita di dati una volta ricevuti).

Grazie a queste proprietà della memoria, sia il grado del suo sviluppo che la gravità delle sue violazioni possono essere valutati. Una buona memoria è caratterizzata, di regola, da elevati indicatori di accuratezza, volume e velocità della memorizzazione, a differenza di BAD, quando, insieme a un’alta velocità di dimenticanza, si può osservare un pronunciato deterioramento della lavorazione e fissare il materiale.

Classificazione dei tipi di memoria

La classificazione dei tipi di memoria consente di strutturare le caratteristiche individuali della memoria, in accordo con le caratteristiche del suo funzionamento. La necessità di utilizzare la classificazione è dovuta all’ampia varietà di proprietà individuali della memoria, che non consente di descriverle senza una chiara divisione.

A causa del fatto che oggi non esiste un’unica classificazione generalmente accettata dei tipi di memoria, può essere basata su una valutazione di:

  • analizzatori associati ai ricordi;
  • il tipo di informazioni ricevute (con ciò che è connesso – con emozioni, movimento o pensiero astratto);
  • meccanismo di memoria;
  • tempi per l’archiviazione delle informazioni;
  • particolarità fisiologiche dell’archiviazione dei dati.

Memoria sensoriale

Memoria sensoriale

Durante ogni momento della vita dell’organismo, le informazioni dagli organi di senso, ricevute dai recettori, entrano nel sistema nervoso. Questo tipo di memoria si chiama sensoriale. La memorizzazione di queste informazioni dura abbastanza a lungo da essere fissata dalla memoria a breve termine.

La memoria sensoriale consente di memorizzare informazioni dopo che lo stimolo ha cessato di influenzare gli analizzatori. Di norma, si ritiene che sia responsabile del controllo extracognitivo e fornisca una risposta automatica alle influenze esterne.

La classificazione dei tipi sensoriali di memoria, a seconda del tipo di analizzatore utilizzato, comprende:

  • memoria iconica;
  • ricorda la memoria;
  • memoria tattile.

La memoria sensoriale, indipendentemente dai sensi utilizzati, ha quattro caratteristiche comuni:

  • la sua formazione dipende poco dall’attenzione allo stimolo;
  • Le informazioni memorizzate non sono molto specifiche, ovvero la memoria iconica memorizza le informazioni ricevute dagli organi di senso, la memoria ecoica dagli organi dell’udito e la memoria tattile dai recettori cutanei periferici.
  • a causa dell’abbondanza di dettagli ricevuti, la memoria sensoriale ha un gran numero di dettagli;
  • dopo che la precedente “impronta digitale” è scomparsa o è stata sostituita da nuove informazioni, non è più disponibile per la riproduzione, e quindi si può affermare che la durata della memorizzazione delle informazioni è estremamente breve.

Memoria icone

La memoria iconica è rappresentata da un’impronta proveniente dagli organi della visione ed è il tipo di memoria sensoriale con cui è iniziato il suo studio. I primi esperimenti volti a valutarne le caratteristiche risalgono al 1740, quando Jan Andrey Segner, fisico e matematico tedesco, mise del carbone in un cesto, dopodiché iniziò a farlo girare in cerchio finché sembrò che il cesto formasse una linea ininterrotta . Ha calcolato che ci sono voluti circa 100 ms per fare un giro completo e lo spettatore ha visto un altro cestino separato, che ha determinato la durata di questo tipo di memoria.

La memoria iconica ha due componenti:

  • persistenza visiva (una rappresentazione visiva di un’immagine fisica, è una sorta di istantanea di ciò che un individuo vede, la cui durata è di circa 150 ms);
  • persistenza informativa (una riserva di memoria più lunga che rappresenta una versione codificata di un’immagine visiva ed è considerata “dati grezzi” utilizzati per l’elaborazione dal cervello).

A volte la persistenza neuronale è isolata, che viene registrata su EEG e fMRI.

Memoria Ecoica

Echoic Memory

Echoic (Echoic – dall’inglese. Echo – echo, echo) – indica che questo tipo di memoria appartiene a fonti associate a stimoli sonori. Le informazioni così percepite vengono trasmesse sotto forma di onde sonore percepite nella coclea dell’orecchio interno, da dove le informazioni elaborate vengono trasmesse al lobo temporale.

La memoria ecoica, a differenza della memoria iconica, non può scansionare la fonte dei dati più e più volte. A questo proposito, i dati ricevuti dagli organi uditivi vengono conservati per un periodo di tempo più lungo.

In numerosi studi condotti da scienziati stranieri, sono stati ottenuti dati secondo cui, a causa di un aumento dell’attivazione delle strutture nervose responsabili della memoria ecoica, il livello di possesso ed elaborazione delle informazioni ricevute dagli organi uditivi è aumentato con l’età.

Quindi, la durata dell’archiviazione delle informazioni è invecchiata:

  • fino a 2 anni – 500-1000ms;
  • da 2 a 3 anni – 1-2 secondi;
  • 4 anni – più di 2 secondi;
  • 6 anni – da 3 a 5 secondi.

Tuttavia, negli adulti non è stato osservato alcun aumento della memoria ecoica e, anche in età avanzata, la sua durata è diminuita.

Memoria tattile

La memoria tattile è un tipo di memoria sensoriale e rappresenta l’archiviazione della totalità dei dati ricevuti dai recettori sensoriali situati in tutto il corpo, grazie ai quali vengono percepite informazioni su pressione, prurito e dolore. Le informazioni provenienti da questi recettori viaggiano attraverso i neuroni afferenti nel midollo spinale fino al giro postcentrale del lobo parietale del cervello, dove vengono elaborate.

La prova dell’esistenza della memoria tattile è stata ottenuta relativamente di recente. Quindi, in uno studio che utilizzava la risonanza magnetica funzionale, sono stati identificati neuroni specifici nel giro prefrontale e funzionanti come rappresentanti della memoria sensoriale. Anche la memoria tattile svolge un ruolo importante nell’attuazione della funzione motoria.

Per contenuto

A seconda del tipo di informazioni contenute nella memoria, è consuetudine allocare:

  • memoria figurativa (le informazioni percepite sono riprodotte sotto forma di rappresentazioni, o immagini);
  • memoria logico-verbale (la base di questo tipo di memoria è la memorizzazione di pensieri e ragionamenti);
  • memoria sensoriale (le informazioni vengono memorizzate sotto forma di un’impronta digitale ottenuta da analizzatori periferici);
  • memoria emotiva (i dati vengono archiviati sotto forma di sentimenti).

Tempismo

Per tempo

La classificazione più comune e conosciuta dei tipi di memoria, in base alla durata del periodo durante il quale è possibile riprodurre i dati ricevuti, include l’allocazione della memoria a lungo termine ea breve termine.

Memoria a breve termine

La memoria a breve termine consente di conservare una piccola quantità di dati (spesso stimata in 7+/- due elementi) per un tempo breve (circa 30 secondi), necessario per l’analisi diretta del materiale.

Tuttavia, non bisogna confondere la memoria a breve termine con la memoria di lavoro (intermedia), che è una delle strutture della coscienza in cui avviene la riproduzione e l’elaborazione attiva di informazioni fisse da parte del cervello. I problemi con la memoria di lavoro influenzano l’attenzione, che si manifesta con una violazione del pensiero logico, azioni computazionali, errori di parola e azioni.

Nel corso di numerosi studi è emerso che la memoria a breve termine, nella maggior parte dei casi, consente di memorizzare non più di 7 oggetti, ma può essere espansa grazie al meccanismo di raggruppamento dovuto al pensiero logico.

Il ruolo principale della memoria a breve termine è quello di memorizzare i dati fino a quando non vengono trasferiti alla memoria a lungo termine.

Memoria a lungo termine

La memoria a lungo termine consente di archiviare i dati su un particolare evento per molti anni. È grazie a questo tipo di memoria che vengono immagazzinate le informazioni utilizzate quotidianamente dalle persone.

La memoria a lungo termine, a differenza della memoria a breve termine, non ha praticamente limiti di capacità e durata, il che consente di immagazzinare grandi quantità di informazioni per un lungo periodo di tempo. Ciò è dovuto al fatto che si basa su un cambiamento persistente nelle connessioni neurali distribuite in tutto il cervello.

È stato dimostrato che la memoria a breve e lungo termine è collegata dall’ippocampo -la struttura del cervello, grazie alla quale viene effettuata la transizione di informazioni da una specie all’altra.

memoria ultracratica

A volte si distingue una memoria ultra -short, che, in effetti, è sensoriale. La sua scarica da breve termine è dovuta alle funzionalità dell’archiviazione dei dati.

dalla presenza dell’obiettivo

Per la presenza dell'obiettivo

A seconda che le informazioni siano memorizzate intenzionalmente o meno, è consuetudine allocare memoria:

  • arbitrario;
  • involontario.

Sviluppo della memoria

Lo sviluppo della memoria è finalizzato ad aumentare l’efficienza delle sue componenti quali la memorizzazione, l’immagazzinamento e la riproduzione, nonché a rallentare il processo di oblio. A seconda della quantità di informazioni perse, è consuetudine individuare l’oblio parziale (se lo si desidera, riproduzione distorta del materiale) e completo (non è possibile riprodurre i dati).

In che modo i disturbi della memoria influenzano la vita di una persona

Mentre una buona memoria amplia notevolmente le capacità di una persona, varie violazioni, a volte anche minori, cambiano radicalmente il modo di vivere.

Quindi, una persona ha bisogno di memoria per:

  • apprendimento;
  • previsione dell’evento;
  • autoidentificazione.

Come l’attenzione e la memoria sono correlate

L’attenzione e la memoria sono funzioni cerebrali completamente diverse. Quindi, l’attenzione è intesa come una direzione arbitraria o involontaria dell’attività mentale verso un oggetto specifico che interessa una persona. Assegna attenzione involontaria (creata sotto la forte influenza degli stimoli) e volontaria (volitiva, quando una persona si costringe a pensare alla giusta). La memoria è responsabile dell’archiviazione o dell’oblio delle informazioni.

Eppure, l’attenzione e la memoria sono strettamente interconnesse, poiché a causa dell’attenzione, è possibile un’allocazione a lungo termine di determinate immagini nella mente sopprimendo le informazioni competitive, il che porterà ad un aumento dell’efficienza della memorizzazione dei dati selezionati. Ciò è dovuto a una proprietà dell’attenzione come la concentrazione, cioè la capacità di concentrarsi su un particolare oggetto. Contrariamente alla concentrazione, si può portare una tale violazione dell’attenzione come distrazione – quando una persona non può selezionare gli oggetti necessari, che, insieme a una quantità limitata di memoria, provoca la perdita di informazioni realmente necessarie.

L’allenamento è efficace per migliorare la memoria

L'esercizio è efficace per migliorare la memoria

Per migliorare la memoria, è necessario un regolare esercizio fisico. Ciò è dovuto al fatto che la memoria a lungo termine si basa sulla sintesi di una serie di composti che assicurano la formazione e il mantenimento di connessioni stabili nelle reti di neuroni, il che rende possibile l’archiviazione delle informazioni per un lungo periodo di tempo. Pertanto, al fine di aumentare l’efficienza di processi come la memorizzazione e la riproduzione, è necessario il potenziamento della sintesi di questi composti.

L’allenamento della memoria può essere effettuato utilizzando un numero enorme di modi disponibili per ogni persona. I più efficaci includono:

  • apprendimento di una lingua straniera;
  • leggere narrativa;
  • memorizzare poesie o canzoni preferite;
  • ripetizione periodica del materiale;
  • ricordare gli eventi della giornata;
  • In caso di necessità di, chiarire alcuni dettagli dimenticati per provare a ricordarlo da solo;
  • Usa le associazioni che consentono di creare nuove connessioni logiche;
  • Preferisce guardare la comunicazione TV con le persone viventi.

Di norma, l’allenamento della memoria è più efficace se si combinano vari metodi. Inoltre, per aumentare l’efficacia delle classi, si consiglia di condurre uno stile di vita sano: dormire, mangiare bene, abbandonare cattive abitudini e non evitare l’attività fisica. Ciò influisce significativamente sul lavoro del cervello.

È stato anche notato che l’effetto su cui è rivolto l’allenamento della memoria dipende più dalla regolarità che dalla durata dei compiti. A questo proposito, con esercizi giornalieri da dieci a quindici minuti, ci saranno più di 1-2 lezioni a settimana, che durano più di 1 ora. Che indica di nuovo la necessità di mantenere la regolarità dell’allenamento.

buona memoria – un regalo o duro lavoro?

Una buona memoria, nella maggior parte dei casi, è il risultato di una grande quantità di allenamento intenso che può accompagnare una persona mentre lavora o fa cose interessanti. Tuttavia, ci sono informazioni su persone che hanno una memoria significativamente sviluppata dalla natura.

Quindi, Kim Peak è una persona che è in grado di ricordare quasi il 100% di ciò che ha letto. Si ritiene che ciò sia diventato possibile a causa di un’anomalia congenita del sistema nervoso, che ha permesso al bambino di conoscere la Bibbia a memoria all’età di 7 anni e di completare lo studio del curriculum scolastico all’età di 14 anni. Questa persona potrebbe tenere a mente contemporaneamente più di 12mila libri letti in tutta la sua vita e ricordare anche ciò che ha letto più di 40 anni fa.

È inoltre necessario individuare un’anomalia come l’ipertimesia, una violazione in cui una persona ricorda il proprio passato nei minimi dettagli, il che porta a una violazione della vita nel presente. Attualmente, più di 20 persone sono note per essere affette da ipertimesia.

Lo sviluppo della memoria è necessario se l’intelletto è sviluppato

L’intelligenza è intesa come un insieme di caratteristiche mentali di una persona, che gli consente di adattarsi nel modo più completo alle condizioni della vita. Per capire se il modo in cui si sviluppa l’intelletto influisce sulla memoria, si dovrebbero individuare le basi del suo funzionamento (secondo K. Jaspers):

  • precondizioni;
  • bagaglio di conoscenze;
  • la base dell’intelligenza.

La base dell’intelligenza è rappresentata dalla capacità del cervello di trovare connessioni tra oggetti e fenomeni, che permette di adattarsi alle condizioni ambientali e prevedere la realtà. Tuttavia, se una persona ha una memoria poco sviluppata, anche l’implementazione di una maggiore attività nervosa sarà notevolmente ostacolata.

Per realizzare un buon intelletto, è necessario sviluppare i suoi prerequisiti, che rendono possibile ottenere e accumulare informazioni. Questa conoscenza è raccolta nel bagaglio della conoscenza – una caratteristica che include tutta l’esperienza che determina la prospettiva e i valori della vita. È sull’ulteriore analisi dei dati acquisiti che si basa il lavoro della coscienza e anche, cosa molto importante, lo sviluppo del pensiero.

A questo proposito, affinché l’intelletto funzioni pienamente, lo sviluppo della memoria è una condizione importante che consente di espandere le possibilità del suo funzionamento.

Il ruolo della memoria nello sviluppo del pensiero e dell’intelligenza

Secondo numerosi studi, lo sviluppo del pensiero e dell’intelligenza è fortemente influenzato dai prerequisiti genetici che determinano il potenziale di un particolare individuo nella realizzazione delle capacità cognitive. Tuttavia, come per ogni manifestazione del genotipo, la manifestazione del fenotipo dipende dalle condizioni ambientali in cui si trova l’organismo.

Quindi, possiamo dire che la memoria, che è un deposito di inferenze, associazioni, idee astratte, caratteristiche personali, è la base sulla base della quale avviene sia lo sviluppo del pensiero e dell’intelligenza, sia il loro degrado (quando entra in condizioni sfavorevoli condizioni ambientali per l’auto-miglioramento).

Quali malattie influenzano i tipi di memoria a lungo e breve termine

Quali malattie influenzano la memoria a lungo e breve termine

Il funzionamento anormale della memoria è solitamente suddiviso in:

  • ipomnesia (condizioni in cui i tipi di memoria a lungo e breve termine sono compromessi);
  • ipermnesia (aggravamento patologico della memoria);
  • paramnesia (la riproduzione dei ricordi è altamente distorta).

Di norma, porta all’ipomnesia:

  • intossicazione;
  • TBI;
  • lesioni vascolari del cervello.

La causa dell’ipermnesia, nella maggior parte dei casi, è una violazione del cervello associata all’assunzione di alcuni composti psicoattivi, sindrome parafrenica, paralisi progressiva.

Le paramnesie sono un sintomo frequente di disturbi mentali esogeni.

Memoriaultima modifica: 2023-01-16T19:57:35+01:00da Elzanda394

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