I denti nei bambini iniziano a svilupparsi durante lo sviluppo intrauterino. Molte malformazioni e anomalie si formano durante questo periodo, il che può essere molte ragioni. L’amelogenesi imperfetta è una delle malformazioni associate allo sviluppo imperfetto o errato dello smalto dei denti. MedaboutMe parlerà delle cause, dei sintomi e del trattamento che i dentisti offrono.
Cause delle lesioni dei denti nei bambini
L’amelogenesi Imperabile è una malattia di natura genetica e si riferisce a difetti di sviluppo. Questa patologia è ereditaria e consiste nella formazione errata e nella maturazione dello smalto dei denti nei bambini.
Secondo le statistiche, questa patologia è registrata nelle ragazze 1,5-2 volte più spesso che nei ragazzi. Gli scienziati sono stati persino in grado di capire questa prevalenza nelle ragazze. Il gene mutante che contribuisce al sottosviluppo dello smalto provoca altri cambiamenti che possono portare alla morte del feto maschio.
I sintomi dell’amelogenesi imperfetta iniziano nell’infanzia e possono essere notati durante la dentizione. È dai sintomi caratteristici: piccoli denti cilindrici con un colore cambiato, smalto nettamente assottigliato che sembra rugoso, che il dentista può fare una diagnosi preliminare, ma saranno necessari ulteriori metodi di ricerca per chiarirlo.
Tipi di amelogenesi imperfetta
Nella pratica clinica, è consuetudine distinguere tre tipi di amelogenesi imperfetta. Tutte le differenze tra loro risiedono nella manifestazione dei sintomi clinici:
- fallimenti nella formazione della matrice dello smalto. Allo stesso tempo, i dentisti distinguono diverse forme: ruvida, locale, punteggiata e liscia;
- se si verifica un fallimento al momento della maturazione dello smalto, allora i denti nei bambini possono essere coperti di pigmentazione, ci sono diversi colori dei denti, ecc.;
- ipocalcificazione dello smalto
Sintomi caratteristici
I sintomi caratteristici dipendono dalla forma della malattia e in quale fase della formazione e maturazione dello smalto è stato esercitato l’effetto patologico. In poche parole, ogni forma della malattia avrà i suoi sintomi caratteristici.
Punteggiato
Lo smalto dei denti nei bambini ha uno spessore anormale e sul tagliente, all’equatore del dente, può essere completamente assente. Il dentista può attirare l’attenzione dei genitori per indicare i difetti sulla superficie buccale dei denti. È interessante notare che la trasmissione di questo difetto è possibile da padre in figlio.
Locale
Con questa forma di amelogenesi imperfetta, sui denti dei bambini si formano degli avvallamenti orizzontali, disegnati come lungo un righello. A un esame più attento, si può vedere che non c’è smalto in questi recessi.
Liscio
I sintomi si riducono allo scolorimento dei denti. Lo smalto diventa opaco, opaco, gessoso, il colore può variare dal bianco al bruno, a volte bruno scuro. Durante l’esame strumentale, i dentisti notano l’assoluta levigatezza dello smalto e, in alcuni casi, la sua completa assenza sul bordo tagliente dei denti anteriori e sui tubercoli, se parliamo del gruppo masticatorio. Di solito, tali cambiamenti si osservano sul gruppo di denti con lo stesso nome – o questi sono molari o incisivi, cioè un gruppo di denti che in un certo momento ha subito la maturazione e la mineralizzazione dello smalto.
Grezzo
Con una forma ruvida di amelogenesi imperfetta, si nota un cambiamento meno radicale nel colore dello smalto, che va dal bianco al giallo. All’esame, il dentista e i genitori possono notare che lo smalto dei denti nei bambini è ruvido e ha una struttura granulare. Questi cambiamenti spesso fanno sembrare i denti dei bambini come vetro smerigliato.
Colorazione imperfetta
Un’altra manifestazione sarà la colorazione imperfetta dello smalto. Il colore può variare dal bianco al giallo e sulla superficie dei denti si possono notare varie macchioline, ma questa non è la regola. In alcuni casi, i dentisti notano solo un cambiamento nel colore dei denti nei bambini.
Pigmentazione
Allo stesso tempo, lo smalto dei denti nei bambini diventa molto opaco e, se guardi da vicino, puoi sostituire diverse strisce verticali sui denti. La lesione non è simmetrica, cioè potrebbe non essere il gruppo di denti con lo stesso nome, ma, ad esempio, gli incisivi centrali e i denti da masticare. È noto che tali sintomi sono molto più pronunciati nei ragazzi che nelle ragazze.
“Cappello da neve”
Un bel nome per una brutta manifestazione. All’esame, i dentisti possono notare uno smalto bianco denso, ma non lucido, che copre il dente come una montagna di neve per 1/3 o 1/8. In questo caso, i sintomi sono particolarmente evidenti quando sono interessati i denti della mascella superiore.
Ipocalcificazione
È uno dei più comuni. Il sintomo principale è un cambiamento nel colore dello smalto: da giallastro a bianco. Con questa forma non c’è assottigliamento dello smalto, ma allo stesso tempo è morbido e poco saldato alla dentina. Quando lo smalto viene staccato, la dentina esposta si satura rapidamente di colorante alimentare, che cambia il colore dei denti.
Che trattamento offrono i dentisti?
Il trattamento dell’amelogenesi imperfetta richiede un approccio globale e dovrebbe iniziare il prima possibile, letteralmente non appena i denti colpiti compaiono nella cavità orale dei bambini. Dopo aver esaminato e determinato la forma della lesione, il dentista, insieme a medici di altre specialità, prescrive una serie di farmaci: calcio e altri minerali, vitamine, regola la dieta e dà consigli sull’igiene orale.
Il trattamento locale, cioè quelle misure che aiuteranno a salvare i denti nei bambini, dipendono dalla forma dell’amelogenesi imperfetta, nonché dalla gravità, dall’età del bambino e da alcune altre circostanze. I genitori dovrebbero ricordare che la mancanza di trattamento e l’isolamento dei denti da fattori ambientali aggressivi contribuiranno alla loro perdita, il che comporta una serie di conseguenze ancora più complesse.
I dentisti possono offrire le seguenti opzioni di trattamento:
- riempimento. La chiusura dei difetti dello smalto con materiale di riempimento aiuterà a proteggere i denti dalla carie, sebbene sia più opportuno eseguire tale trattamento solo per difetti di grandi dimensioni. È difficile per i bambini stare seduti a lungo in una posizione statica e il riempimento di piccoli difetti richiederà molto tempo;
- Protesi. In molti casi, questa è l’opzione terapeutica più accettabile che consente di risolvere diversi problemi contemporaneamente: salvare i denti dalla distruzione, ripristinare l’estetica di un sorriso. Vale la pena notare che, a causa delle caratteristiche anatomiche e fisiologiche dell’infanzia, non è necessario digrignare i denti per una corona!