Complicazione della SARS nei bambini, falsa groppa

La stagione primaverile a temperatura variabile è il momento delle infezioni respiratorie acute, che spesso tendono a peggiorare nei bambini piccoli. Una delle gravi complicanze dell’ARVI nella pratica pediatrica è lo sviluppo di laringite acuta e falsa groppa associata, edema laringeo con lo sviluppo di difficoltà respiratorie. In medicina, questo fenomeno è chiamato laringite stenosante acuta o laringotracheite, dipende dal livello di danno alla laringe.

Cause della groppa: virus insidiosi

Cause della groppa: virus insidiosi

La laringite acuta è principalmente causata da virus che attaccano il tratto respiratorio superiore. Molto spesso è causato dal virus dell’influenza, dagli adenovirus e dai virus RS, anche se nei bambini predisposti alle allergie può essere qualsiasi virus e persino tonsillite batterica. Per lo più i bambini fino a circa tre o quattro anni soffrono di groppa, poiché le peculiarità nella struttura e nel funzionamento della faringe con la laringe predispongono a questo. A questa età è stretto, simile a un imbuto e lungo, le sue pareti sono morbide e la fibra attorno è sciolta, assorbe bene il liquido, il che contribuisce alla facile formazione dell’edema. La zona delle corde vocali si trova molto in alto e le corde stesse sono corte: lo spasmo si sviluppa facilmente. Inoltre, la mucosa della laringe ha un gran numero di elementi linfoidi e mastociti, che creano uno stato d’animo allergico e un rapido gonfiore in caso di danni alle mucose.

Molto spesso, i bambini che soffrono di groppa sono paffuti, allergici, con manifestazioni di dermatite sulla pelle o seborrea. Inoltre, i passaggi nasali stretti congeniti, il trauma alla nascita, il parto con taglio cesareo o il periodo post-vaccinale saranno un fattore di rischio.

Come si sviluppa la laringite nell’ARVI

Molto spesso, la laringite si verifica durante il cambio di stagione o durante improvvisi cambiamenti del tempo dal caldo al freddo e viceversa. Il virus entra nel corpo indebolito e si moltiplica sulla mucosa. Nel sito di penetrazione del virus si forma un’infiammazione con un forte gonfiore, accumulo di muco denso e viscoso, dovuto all’irritazione dei rami del nervo vago, uno spasmo riflesso delle corde vocali e un restringimento del lume del si verifica la laringe. Questa è la stenosi della laringe, di conseguenza, è più difficile che l’aria passi attraverso il foro ristretto e ci sono respiri rumorosi con abbaiare, gracchiare e tosse secca. Circa il 10% dei bambini con ARVI presenta tali complicazioni

Come appare la groppa in un bambino

Come appare la groppa in un bambino

La groppa di solito si verifica all’improvviso, sullo sfondo di uno stato di salute del tutto normale, e spesso ciò accade a tarda sera o di notte. Questo è molto spaventoso per il bambino. I genitori attenti potrebbero notare una leggera raucedine durante il giorno, ma di solito la attribuiscono al pianto di un bambino oa un leggero naso che cola. Di sera, il bambino può diventare letargico, ma questo di solito viene scambiato per manifestazioni di SARS, specialmente se c’è una leggera febbre.

Il sonno del bambino è solitamente agitato a causa della comparsa di gonfiore, secchezza delle fauci e difficoltà respiratorie. Un attacco di laringite di solito inizia con una terribile tosse: ricorda il gracchiare di un corvo, doloroso e senza espettorato, può durare a lungo e intensificarsi a causa dello spavento e del pianto del bambino. Il bambino respira più spesso del solito, è spaventato, pallido, la temperatura può salire a 38-39 gradi. Con stenosi rapidamente progressiva e grave sullo sfondo della SARS, possono verificarsi grave mancanza di respiro, respirazione rumorosa, blu intorno alla bocca, retrazione degli spazi intercostali e delle fosse succlavie durante la respirazione e ansia. In gradi gravi, il bambino può diventare letargico, letargico, la voce diventa calma e scompare completamente, possono esserci perdita di coscienza e convulsioni.

Cosa dovrebbero fare i genitori

La cosa principale che è richiesta dai genitori è la calma e il sangue freddo, il bambino deve essere calmato il più possibile, la sua eccitazione aumenta il grado di stenosi. Devi chiamare immediatamente un’ambulanza o, se l’ospedale non è lontano da te, recarti immediatamente da solo.

Prima dell’arrivo dei medici è necessario aprire le finestre e creare aria fresca e umida. Alza la testa del bambino e crea una posizione elevata. Se c’è un inalatore a casa, lascialo respirare acqua minerale o soluzione salina; in caso contrario, accendi l’acqua calda nella vasca e siediti con il bambino per respirare aria umida. Togligli tutti gli indumenti stretti, dagli un sorso di liquido, bere diluisce l’espettorato e facilita la tosse.

Puoi fare un pediluvio con acqua calda o cerotti di senape sulla parte inferiore della gamba se non c’è temperatura durante la SARS, ma questo è vietato durante la febbre. Se la temperatura è alta, i genitori devono dare ai propri figli un antipiretico. Se la respirazione è disturbata o interrotta, indurre immediatamente il vomito premendo sulla radice della lingua, irrita il centro della respirazione. Somministrare gocce di antistaminico o una compressa.

Anche se questo non è il primo attacco e sai come affrontarli, chiama comunque il medico, la laringite con groppa sullo sfondo della SARS è pericolosa con complicazioni.

Come viene trattata la groppa nei bambini

Come viene trattata la groppa nei bambini

Di solito i bambini piccoli vengono ricoverati in ospedale, dove viene eseguita una terapia complessa. Si tratta innanzitutto di inalazioni con acqua salina, minerale o vasocostrittore e decongestionante. Nei casi gravi vengono utilizzate iniezioni di ormoni, antistaminici. Tutto ciò aiuta ad alleviare il gonfiore e tradurre la tosse in produttiva, con espettorazione dell’espettorato.

Gli antibiotici per la laringite stenosante acuta di solito non vengono prescritti ai bambini, poiché la natura della malattia è virale e gli antibiotici semplicemente non aiutano. Di solito, dopo aver rimosso il gonfiore della laringe, i bambini si sentono molto meglio e si riprendono rapidamente.

Come prevenire la groppa?

Sfortunatamente, con lo sviluppo della groppa, i bambini rientrano automaticamente nel gruppo a rischio per la sua ricomparsa e vale la pena acquistare un inalatore a casa. Fino a circa 4-5 anni sono possibili episodi di groppa con qualsiasi manifestazione di SARS, il che significa che i genitori dovrebbero, se possibile, proteggere il bambino dal raffreddore e indurirlo. Non dovresti usare oli aromatici o sostanze dall’odore pungente a casa, la groppa può essere scatenata non solo dal raffreddore, ma anche dall’irritazione della faringe e della laringe durante la respirazione. Con lo sviluppo della falsa groppa, anche se non ci sono altre manifestazioni, i bambini sono inclusi nel gruppo degli allergici e hanno bisogno di creare un ambiente ipoallergenico.

Complicazione della SARS nei bambini, falsa groppaultima modifica: 2023-01-22T02:01:27+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.