C’è GERD senza bruciore di stomaco e cosa lo causa

La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) o reflusso acido cronico ha una serie abbastanza chiara di sintomi. La chiave tra loro è il bruciore di stomaco e una sensazione opprimente al centro del petto. Ma esiste GERD senza bruciore di stomaco?

In generale, il reflusso acido si verifica perché lo sfintere esofageo inferiore non si chiude completamente quando il cibo entra nello stomaco. Di conseguenza, il succo gastrico ritorna nell’esofago, dando lo stesso sapore aspro in bocca, sensazione di bruciore, dolore durante la respirazione e altri sintomi spiacevoli.

Quasi tutti sperimentano il reflusso acido durante la loro vita. Ma GERD è una questione completamente diversa.

Se soffri di bruciore di stomaco più di due volte a settimana per diverse settimane , devi “estinguerlo” costantemente con antiacidi, tuttavia, i sintomi ritornano costantemente – questo probabilmente indica GERD.

Certo, solo un gastroenterologo può fare una diagnosi accurata dopo un esame approfondito, ma il bruciore di stomaco costante è la prima cosa da allertare.

I principali sintomi di GERD e perché il bruciore di stomaco potrebbe non essere

Quindi, abbiamo capito che con GERD, il bruciore di stomaco cronico sarà il sintomo centrale. Altri includono:

  • Rigurgito acido – il cosiddetto movimento di cibo e acido nella direzione opposta;
  • Disfagia – un disturbo della deglutizione del cibo dovuto al restringimento dell’esofago;
  • Eruttazione dal sapore aspro o amaro.

Tuttavia, in contrasto con questo, possono svilupparsi anche sintomi atipici di GERD:

  1. Dolore nella parte centrale del torace dopo aver mangiato e quando ci si piega;
  2. Pesantezza nell’addome dopo aver mangiato;
  3. Raucedine di voce e mal di gola;
  4. Alito cattivo;
  5. Aumento della salivazione durante il sonno;
  6. Tosse secca prolungata e mancanza di respiro;
  7. Danni allo smalto dei denti, infiammazione delle gengive.

Tutto ciò non è accidentalmente chiamato sintomi atipici, perché sono facili da confondere con qualche tipo di malattia otorinolaringoiatrica, come l’asma o la tonsillite, o anche con malattie cardiache. La situazione sarà ancora più confusa se GERD si verifica senza bruciore di stomaco o se si verifica episodicamente.

Questo perché anche l’ernia iatale può essere la causa di GERD diaframma (ernia paraesofagea) e debolezza dello sfintere esofageo inferiore. In questo caso, può verificarsi una forma lieve di GERD senza bruciore di stomaco, ma con i sintomi sopra elencati. Anche se in realtà le ragioni di questo fenomeno appartengono ancora alla categoria dei misteri medici

Cosa devo fare se sospetto di avere GERD?

Nella GERD, i tessuti che rivestono l’interno dell’esofago sono regolarmente colpiti dall’acidità di stomaco e dalla bile. Noterai sicuramente come i sintomi spiacevoli (anche senza bruciore di stomaco) influenzano le tue abitudini alimentari, la qualità del sonno, ecc.

Di per sé, GERD non è pericoloso per la salute, ma è solo il primo stadio sulla strada per l’infiammazione cronica dell’esofago. La complicanza più comune è l’esofagite da reflusso, così come la cicatrizzazione nella parte inferiore dell’esofago e il restringimento del suo lume.

Se sospetti di avere GERD, fissa prima un appuntamento con un gastroenterologo e sottoponiti a un esame completo, compresa una gastroscopia e una biopsia della mucosa esofagea. Il metodo diagnostico più affidabile è la radiografia al bario. Questa procedura è lunga (almeno 40 minuti) ed è necessaria affinché i medici possano esaminare l’esofago del paziente da tutti i lati.

Quanto è comune GERD?

Chiunque a qualsiasi età può sviluppare GERD. E molte persone affrontano questo compito “perfettamente” avviando cattive abitudini. Le principali cause della malattia sono il fumo e il consumo di alcol. Le possibilità di qualche forma di GERD aumentano anche se hai più di 40 anni.

Altri fattori di rischio:

  • sovrappeso o obeso;
  • gravidanza;
  • prendendo alcuni farmaci che causano bruciore di stomaco (beta-bloccanti, nitrati, calcio-antagonisti, ecc.).

Si può morire di MRGE?

Anche se la GERD si manifesta senza bruciore di stomaco, ma con altri sintomi, ciò non significa affatto che la malattia sia scomparsa o sia diventata meno grave. Deve essere curato subito. Come già accennato, non rappresenta una minaccia per la salute, ma questa è solo la prima tappa verso problemi più gravi.

Nella fase finale si formano l’esofagite cronica e il cosiddetto esofago di Barrett. Questo è il nome della condizione in cui l’epitelio squamoso (strato protettivo di cellule) dell’esofago cambia forma in cilindrico.

La sindrome di Barrett è considerata una condizione precancerosa, dopo la quale c’è un’alta probabilità di adenocarcinoma dei terzi inferiori dell’esofago

Come distinguere GERD da un attacco di cuore?

Il dolore toracico nella GERD può essere facilmente scambiato per un imminente infarto, soprattutto se si hanno già problemi cardiaci.

Il bruciore di stomaco, ovviamente, non ha nulla a che fare con la salute del sistema cardiovascolare e i sintomi saranno leggermente diversi. Nelle donne, i sintomi di un infarto saranno diversi rispetto agli uomini.

Esistono diversi modi per distinguere GERD da un attacco di cuore:

  • Il dolore toracico e il bruciore con bruciore di stomaco tendono a spostarsi verso l’alto. Inoltre, possono verificarsi eruttazioni;
  • Con un infarto, il dolore può irradiarsi al braccio, al collo, alla mascella. Lungo il percorso, la sudorazione aumenta, possono comparire nausea e vertigini, sensazione di stanchezza e ansia;
  • I sintomi di GERD sono alleviati assumendo medicinali per il bruciore di stomaco (antiacidi). Se dopo pochi minuti il dolore non si attenua, chiama urgentemente un’ambulanza!

Sommario

La malattia da reflusso gastroesofageo può essere percepita come un innocuo bruciore di stomaco, a cui basta ingoiare un po’ di bicarbonato diluito in acqua. Ma è pericoloso perché è cronico e non solo rovina la vita, ma porta a una condizione più grave. GERD senza bruciore di stomaco, ma con altri sintomi atipici, richiede un’attenzione speciale.

C’è GERD senza bruciore di stomaco e cosa lo causaultima modifica: 2023-08-01T18:51:31+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.