Il cinema ha molti compiti, e tra questi c’è quello di incuriosire e sorprendere. Registi e sceneggiatori si sforzano di garantire che la fine dei loro film non sia prevedibile, quindi un epilogo improvviso è una caratteristica di così tanti film. Che si tratti di “Luke, sono tuo padre” in Star Wars: Episodio V o dello scatto di Thanos dal blockbuster Avengers: Infinity War.
Ricordando altri 10 film con un finale inaspettato. Possono davvero lasciare qualcuno indifferente?
Altri (2001)
Un thriller mistico con un’atmosfera gotica capovolge la solita trama della casa stregata. Alejandro Amenabar non solo lo ha diretto, ma ha anche scritto la sceneggiatura e la musica. Il film ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia. Il ruolo principale è stato interpretato da Nicole Kidman, e uno dei produttori del film era allora suo marito Tom Cruise.
L’attrice interpreta la madre di due figli, Grace, il cui marito sta litigando da qualche parte in Francia e non ha contatti da molto tempo. La famiglia vive in una grande casa vuota: per qualche motivo tutti i servi l’hanno lasciata quando è calata una nebbia fitta e persistente. Un giorno, Grace nota che qualcosa non va in casa, come se forze ultraterrene lo controllassero.
Arrivo (2016)
La vorticosa storia d’amore di Denis Villeneuve (Dune, Blade Runner 2049) con il genere fantascientifico è iniziata con questo film, che è ancora uno dei migliori nella categoria sci-fi. Un dramma sottile e intelligente con molte idee non banali, effetti visivi impressionanti e colpi di scena inaspettati si è subito innamorato sia della critica che del pubblico. La sceneggiatura è basata sul racconto “The Story of Your Life” dello scrittore di fantascienza Ted Chan. Il film esplora i temi della comunicazione, del linguaggio, della comprensione reciproca, della percezione del tempo e della scelta.
Amy Adams e Jeremy Renner interpretano gli scienziati che sono invitati a una squadra per stabilire una comunicazione con gli alieni. Ospiti dallo spazio sono arrivati sulla Terra all’improvviso, facendo atterrare le loro navi in diversi punti del pianeta. Non è chiaro cosa vogliano e gli stessi alieni non sembrano voler fare nulla. Tuttavia, il panico nella società cresce semplicemente dal fatto della loro esistenza.
500 giorni d’estate (2009)
Uno spiritoso dramma romantico che analizza il fenomeno della cultura pop chiamato Manic Pixie Dream Girl. MDM è un termine coniato dal critico cinematografico Nathan Rabin per descrivere l’archetipo dell’eccentrica eroina cinematografica che essenzialmente esiste solo nella testa del personaggio principale per spingerlo all’azione. L’eroe stesso è un idealista e, ovviamente, l’immagine nella sua immaginazione non ha nulla a che fare con la vera donna di fronte a lui.
In 500 giorni d’estate, Joseph Gordon-Levitt interpreta proprio uno di questi personaggi principali e Zooey Deschanel interpreta il ruolo di una ragazza da sogno maniacale. Tuttavia, a differenza dei film idealizzati che hanno dato vita al fenomeno MDM, il personaggio di Levitt si trova di fronte a una realtà in cui la ragazza dei sogni è significativamente diversa dalle sue fantasie e l’interesse generale per The Smiths è una base mediocre per una relazione.
Ricordati di me (2010)
Uno dei primi e immeritatamente dimenticati ruoli di Robert Pattinson, che all’epoca non era ancora diventato una superstar. Pattinson interpreta in modo sottile e sensibile lo studente tormentato Tyler a New York alla vigilia degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001. Il giovane ama moltissimo la sorella minore e vive dolorosamente la morte del fratello maggiore. Il suo tormento interiore è completato da un padre, una madre e un patrigno eternamente impegnati, che anche loro non lo capiscono.
Un amico incoraggia Tyler a incontrare la figlia del poliziotto che lo ha recentemente prelevato per una rissa di strada per vendetta. Tuttavia, la ragazza si innamora davvero del personaggio principale. Sembra che lo studente irrequieto abbia finalmente trovato la sua felicità e pace e abbia persino intrapreso la strada per stabilire relazioni con suo padre, ma un giorno tutto cambia tragicamente.
Personal Shopper (2016)
Thriller francese sullo stalking e il pensiero mistico che finge di essere un film dell’orrore. Con Kristen Stewart e diretto da Olivier Assayas. Al centro della trama c’è la riservata americana Maureen, la commessa della famosa top model, che vive a Parigi. Le ragazze hanno taglie simili, quindi Maureen fa un ottimo lavoro come stilista, ma è vietato provare le cose da sole.
Il giovane Maureen è in viaggio d’affari in Oman, il che aumenta il suo senso di solitudine. Ad un certo punto, il personaggio principale, che ha recentemente perso il fratello gemello, inizia a sentire la sua presenza ultraterrena. Non solo nella casa in cui un tempo viveva, ma anche nel suo smartphone: una grande mossa di Assayas per portare la realtà digitale in cui viviamo tutti al cinema.
Prestigio (2006)
Dopo aver girato la prima parte della sua trilogia di Batman, il regista Christopher Nolan ha coinvolto gli attori Christian Bale e Michael Caine, che avevano già lavorato con lui, nell’adattamento cinematografico del romanzo mistico dello scrittore Christopher Priest sul fatale rivalità tra due illusionisti. Il cast è stato integrato da Hugh Jackman, Scarlett Johannson, Andy Serkis, Piper Perabo e lo stesso David Bowie.
Proprio come i trucchi dei maghi sono sorprendenti, lo sono anche i colpi di scena di questo film. Allo stesso tempo, per la sceneggiatura, la fonte è stata notevolmente rielaborata dal fratello del regista Jonathan Nolan. In generale, è venuto fuori esattamente ciò per cui Christopher Nolan è famoso: solo alla fine del film diventa chiaro cosa è realmente accaduto sullo schermo per tutto questo tempo.
Espiazione (2007)
Il regista Joe Wright ha realizzato un adattamento cinematografico brillante e incantevole dell’omonimo romanzo di Ian McEwan con Keira Knightley, James McAvoy e una giovanissima Saoirse Ronan nei ruoli principali. Coloro che leggono il libro difficilmente saranno sorpresi alla fine, ma per gli spettatori che non hanno familiarità con la fonte originale, la fine del film diventa invariabilmente uno shock.
Il punto di partenza della trama è l’Inghilterra nel 1935, pochi anni prima della seconda guerra mondiale. Gli eventi della prima parte del film si svolgono nella tenuta della ricca famiglia britannica Tallis, dove la figlia maggiore Cecilia si innamora del figlio della governante Robbie, e la sorella minore Briony si dedica alla scrittura e diventa vittima della sua immaginazione e desiderio di sensazionalismo.
Gone Girl (2014)
Un altro adattamento in questo elenco. David Fincher ha portato sullo schermo il thriller poliziesco di Gillian Flynn, che ha raggiunto varie classifiche di bestseller poco dopo la sua uscita. Ben Affleck e Rosamund Pike interpretano la coppia Dunn apparentemente perfetta. In una scena, il personaggio di Pike recita un iconico monologo sulla “ragazza cool” che è un archetipo della cultura pop, come la Manic Dream Girl.
Gone Girl ha molti colpi di scena improvvisi, ma il finale sembra il più incredibile anche sullo sfondo delle sue altre complessità. L’avvincente film è accompagnato da una colonna sonora di Trent Reznor e Atticus Ross, che contribuisce a rendere la storia ancora più coinvolgente.
Psico (1960)
Una delle gemme della filmografia di Hitchcock è diventata un classico di culto nonostante il fatto che inizialmente non piacesse ai critici cinematografici. Come molti altri film della lista, questo è un adattamento cinematografico: la sceneggiatura è basata su un romanzo dello scrittore di fantascienza Robert Bloch. Tuttavia, la trama qui non è molto fantastica, piuttosto psicologica e investigativa.
La trama include amore sano e malsano, furto, un’indagine privata, omicidi e un misterioso motel dove le ragazze scompaiono. Questa è una storia sulla doppia natura di una persona, una famiglia disfunzionale e il pericolo che arriva da dove non se l’aspettavano.
Foresta misteriosa (2004)
M. Night Shyamalan è famoso per i suoi thriller mistici e i suoi finali inaspettati. Nella migliore tradizione del regista, alla fine otteniamo una spiegazione dettagliata di tutto ciò che è accaduto prima sullo schermo. Gli eventi del film si svolgono principalmente in un villaggio protestante, dove tutto sembra essere il XIX secolo. L’insediamento è circondato da una foresta in cui vivono dei mostri, quindi gli abitanti non possono lasciarlo.
I personaggi principali sono interpretati da Joaquin Phoenix e Bryce Dallas Howard e un giorno, spinti dal desiderio di salvare gli altri, si ritrovano entrambi in una foresta pericolosa. Il cast comprende anche Adrien Brody, Sigourney Weaver, Brendan Gleeson, Michael Pitt e Jesse Eisenberg. Il film è anche bello con un’immagine magicamente bella e una colonna sonora nominata all’Oscar.