Il diabete è una malattia cronica molto comune tra le persone. Ci sono circa 300 milioni di persone nel mondo che soffrono di questo problema. Le persone malate devono monitorare attentamente la loro dieta. Ti diciamo a quali cibi dovresti rinunciare se hai il diabete.
Il diabete mellito comprende una serie di malattie endocrine associate a un ridotto assorbimento del glucosio nel corpo. Che, a sua volta, forma una mancanza di insulina nel sangue, a causa della quale aumenta il livello di glucosio, questo processo è chiamato iperglicemia.
Esistono diversi tipi di diabete. Ma il diabete di tipo 2 è più comune: ne soffre il 90% di tutti coloro a cui è stata diagnosticata questa malattia. Queste persone non hanno bisogno di insulina, ma hanno bisogno di ormoni e farmaci e, soprattutto, devono seguire una dieta rigorosa e monitorare i livelli di zucchero nel sangue. Esistono numerosi prodotti che non sono consigliati per loro.
Tesoro
Il miele, come tutti i prodotti che contengono molto zucchero, è vietato ai diabetici, anche se è considerato un prodotto naturale senza lavorazioni, ricco di vitamine e sali minerali, a differenza dei dolci.
Il miele d’api contiene una grande dose di glucosio e fruttosio. Questi zuccheri sono i carboidrati concentrati più semplici. 18 g (un cucchiaio) contengono circa 17 g di carboidrati. Quindi, 75 g di un prodotto delle api aumentano il livello di glucosio e insulina nelle persone sane entro 30 minuti. In chi soffre di diabete, queste cifre aumentano ancora di più.
Alcuni medici consentono questo prodotto ai pazienti con diabete, ma con moderazione e raramente. Prima dell’uso, dovresti consultare il tuo medico.
Mais
Il mais ha un indice glicemico di 70,2. (ad esempio, la massa di cagliata dolce ha 80 unità) a causa dell’alto livello di carboidrati nella composizione. A causa di questo indicatore, il mais è vietato alle persone con diabete. Questo vale anche per i derivati del mais: cereali (85 GI), muesli (85 GI), popcorn (55 GI), mais in scatola (59 GI), pannocchie bollite (70 GI), porridge (42 unità GI). Il prodotto di mais più dannoso è il mais in scatola, contiene molto zucchero e conservanti.
In particolare, il mais è controindicato per quei diabetici che hanno una predisposizione all’eccessiva coagulazione del sangue, tromboflebiti, ulcere gastriche.
Barbabietole Bollite
Le barbabietole sono ricche di fibre e glucosio, vitamine del gruppo B, antociani, carotenoidi, proteine, aminoacidi, acido malico e ossalico e hanno anche un’ampia composizione di macro e microelementi. Questo raccolto di radici ha un effetto diuretico e lassativo. Aumenta anche i livelli di glucosio nel sangue, come le patate e la zucca. È interessante notare che è nelle barbabietole bollite che l’indice glicemico è il doppio rispetto alla forma grezza.
Pertanto, le barbabietole non sono raccomandate per le persone affette da questa malattia.
Rice White
Il riso è una fonte di carboidrati complessi, oltre a fibre, vitamine del gruppo B, minerali: potassio, calcio, magnesio, zinco, selenio, rame, manganese, ferro, fosforo e sodio. È un cereale ad alto indice glicemico per via della sua elevata quantità di carboidrati (da 45 a 90 grammi per porzione di riso bianco), che porta ad alti livelli di glucosio nel sangue. Il livello più alto di IG è il riso bianco raffinato, circa 89 unità. Inoltre, più riso è stato lavorato, meno utile sarà, poiché perde molti elementi utili in questo processo.
Il riso bianco è meglio sostituito con integrale, quinoa, orzo o bulgur.
Lamb
Molte varietà di carne e pesce sono incluse nella dieta quotidiana delle persone con diabete. Il motivo sono i carboidrati bassi. Tuttavia, i medici consigliano di rinunciare all’agnello a causa del suo alto contenuto di grassi. I grassi saturi possono aumentare la resistenza all’insulina, rendendo più difficile la regolazione del glucosio. L’uso di questo tipo di carne può causare varie patologie nei diabetici.
Anche il metodo di preparazione è importante. È severamente vietato utilizzare affumicato, salato e fritto. Questa raccomandazione vale anche per altri tipi di carne e pesce. La carne cotta in questo modo aumenta anche il livello di colesterolo cattivo, che a sua volta restringe e ostruisce le arterie, portando allo sviluppo di infarto del miocardio e ictus.