Mangiare troppo nei giorni festivi e nei fine settimana, cosa fare e come affrontarlo

Bene, le vacanze stanno arrivando presto. Prima una festa aziendale di Capodanno, poi una festa con la famiglia, poi un viaggio dalla nonna e ospiti in visita. Ovunque ci sarà una grande quantità di cibo, alcol e divertimento. È ora di dirti come affrontare l’eccesso di cibo durante le vacanze e quali problemi devi affrontare al tavolo di Capodanno.

Come la chiamano gli americani, “sta arrivando la stagione dei maiali”. I medici hanno persino calcolato che il cittadino americano medio mangia da 1 a 10 libbre (circa 4,5 kg.) Tra il Ringraziamento e il Natale. Nessuno ha misurato i russi in quel modo, ma, penso, non siamo andati lontano dagli americani, visti tutti gli otto giorni liberi del nuovo anno.

Sembra non essere niente di speciale se non avessimo lo stesso problema: l’obesità. Secondo il Ministero della Salute, le nostre cifre sono quasi vicine a quelle degli Stati Uniti, che ammontano a quasi 2 milioni di persone.

Eccesso di cibo: sintomi e cosa fare al riguardo?

Bruciore di stomaco da eccesso di cibo

Iniziamo con lo stomaco. Come sappiamo, produce succo gastrico, che si basa su una combinazione di enzimi digestivi e acido cloridrico. Il suo scopo principale è uccidere i batteri nocivi prima di entrare nell’intestino tenue, nonché digerire parzialmente il cibo.

Più cibo mangi in una volta, più acido cloridrico viene prodotto. In eccesso, inizia a risalire l’esofago, ed è così che si ottiene il bruciore di stomaco dall’eccesso di cibo. Questo è generalmente il problema più piccolo che ti aspetta durante le vacanze (senza contare i postumi di una sbornia e il congelamento).

Come combattere?

Fai riposare lo stomaco, alzati da tavola, allungati. Prendi un farmaco lenitivo (Gaviscon, Almagel, Gastal) o bevi un bicchiere di acqua minerale alcalina senza gas. Come ultima risorsa, se non c’era niente a portata di mano, diluisci un cucchiaio di soda in un bicchiere d’acqua.

Vedi anche: Quale dieta devo seguire per la gastrite?

 

Gonfiore dovuto all’eccesso di cibo

Andiamo giù di sotto. Grandi porzioni di cibi incongrui porteranno sicuramente a pesantezza e gonfiore. Tutto a causa dell’abbondanza di “cibo”. La digestione rallenta: il tratto gastrointestinale è semplicemente sovraccarico. A questo si aggiunge l’ingestione di aria, la fermentazione di cibi acidi. Il gas inizia ad accumularsi nell’intestino e inizia il gonfiore dovuto all’eccesso di cibo.

Come combattere?

Mangia in piccole porzioni, oppure scegli due o tre piatti principali e non scagliarti contro tutto. Prendi diverse compresse di carbone attivo, farmaci che stimolano l’attività del tratto gastrointestinale (procinetici).

Rallentamento del metabolismo

Quando il cibo viene introdotto casualmente nel corpo, viene mobilitato per la digestione. Più sangue scorre nel tratto gastrointestinale e nel fegato, ma tutti gli altri organi iniziano a soffrire a causa della mancanza di ossigeno. È da qui che provengono la letargia e la sonnolenza dopo un pasto abbondante. Questo, purtroppo, ci rende più vulnerabili a varie infiammazioni e infezioni.

Come combattere?

Il modo migliore per prendere una pausa è mangiare piccoli pasti . Ma soprattutto, se mangi troppo, sdraiati e dormi. Non uscire al freddo (soprattutto se ubriaco), o almeno vestiti caldi.

Un picco di zucchero nel sangue

L’eccesso di cibo può portare all’ipoglicemia! Pertanto, ogni diabetico dovrebbe controllare le proprie porzioni, anche al tavolo festivo.

Tuttavia, una persona sana può sviluppare questa condizione se si appoggia ai dolci. All’inizio, il corpo deciderà che è il momento dell’abbondanza, ma poi una grande quantità di carboidrati semplici e complessi ti porterà rapidamente a uno stato di quasi svenimento. Aggiungi alcol a questa equazione e il pericolo aumenta ancora di più.

L’iperglicemia non diabetica dovuta all’eccesso di cibo durante le vacanze può essere scatenata dall’assunzione di alcuni farmaci:

  1. beta-bloccanti;
  2. Antidepressivi;
  3. Diuretici del gruppo tiazidico;
  4. Corticosteroidi;
  5. Fentamidina;
  6. L-asparaginasi;
  7. Acido nicotinico;
  8. inibitori della proteasi.

Se stai prendendo qualcosa del genere come indicato dal tuo medico, non mangiare troppo durante le vacanze e non bere alcolici.

Come combattere?

Al tavolo festivo, mangia più cibi proteici. Carne, arrosti, tagli, insomma tutto ciò che non contiene troppo zucchero. I dolci vanno lasciati a fine pasto e limitati a pochi pezzi.

Esacerbazione di malattie croniche del tratto gastrointestinale

Malattie come ulcere gastriche o duodenali, cirrosi, colecistite, pancreatite richiedono cautela durante le vacanze. Il minimo eccesso di cibo porterà immediatamente a un attacco e il capodanno dovrà essere celebrato sotto un contagocce in un reparto ospedaliero.

Come combattere?

Assolutamente, la tavola festiva dovrà essere adattata alla tua malattia e durante la festa stessa non attaccare tutto. Mangia piccoli pasti, non provare cibi discutibili che la dieta ti proibisce e sicuramente non bere alcolici.

Altri problemi dovuti all’eccesso di cibo durante le vacanze

Hai notato come, dopo un po ‘di tempo dopo la festa, inizia a tormentare un brutale appetito? Questo perché il tuo pancreas ha fatto gli straordinari, secernendo enzimi per digerire tutta questa abbondanza. Ora il tratto gastrointestinale si è adattato e richiede le stesse porzioni.

Mangiare troppo può anche causare mal di testa, letargia, difficoltà di concentrazione e annebbiamento del cervello. Tutto ciò è dovuto al rilascio di insulina, che a sua volta influisce sulla produzione di dopamina, il principale “ormone del piacere”.

Come non migliorare durante le vacanze di Capodanno?

Dì un clamoroso “No!” golosità. Ma ammettiamolo: poche persone possono evitare di visitare gli ospiti, visitare i loro genitori e innumerevoli feste.

Una dietista registrata ed educatrice del diabete, Susan Weiner osserva che l’autocontrollo mentre gli altri si godono il cibo non solo ti allontana dalla compagnia, ma influisce anche notevolmente sul tuo stato emotivo. Di conseguenza, è molto probabile che tale austerità alimentare porti a mangiare troppo.

“Goditi il momento e mangia quello che vuoi, ma fallo deliberatamente”, consiglia il Dr. Weiner.

Il consumo consapevole, dice, porta l’esperienza del gusto a un livello superiore. In altre parole, è importante sentire (e persino assaporare) ogni boccone, masticarlo bene e non attaccare il piatto. Questo è il principio principale del mangiare intuitivo, che sicuramente ti aiuterà a non migliorare durante le vacanze di Capodanno, e in generale è meglio controllare il tuo peso.

“Osserva cosa e in quale ordine metti nel piatto . Inoltre, non dimenticare l’alto contenuto calorico dell’alcol, aggiunge il dottor Weiner. – Se ritieni di aver mangiato troppo, non incolpare te stesso per tutti i peccati mortali. Fai un respiro profondo e vai avanti.”

Ecco alcuni altri suggerimenti per aiutarti a non ingrassare per il nuovo anno.

Treno

Non saltare la palestra. Sì, nei primi due giorni dopo il nuovo anno chiaramente non sarà all’altezza. Ma perché, infatti, le vacanze dovrebbero interferire con il tuo piano di allenamento? Continua a seguirlo. Se sei davvero pigro, almeno fai una passeggiata. Dopotutto, non puoi stare seduto a casa tutto il giorno.

Le vacanze di Capodanno sono un’ottima scusa per fare un picnic con la tua famiglia, andare a fare snowboard. Puoi semplicemente passeggiare nel parco o fare shopping. Tutto questo sarà già sufficiente per non ingrassare per il nuovo anno. Bene, o almeno segna non così tanto.

Ripensa la tavola di Capodanno

Ci sono molte ricette alternative che ti aiuteranno a rendere i tuoi piatti preferiti meno calorici. La stessa insalata di granchio può essere tranquillamente condita con panna acida, non maionese. Invece di antipasti grassi con spratti, servi tartine con frutti di mare. Infine, puoi rendere i piatti di frutta la base del dessert e non torte e pasticcini.

Non morire di fame

Alcune persone pensano che se “risparmi” sul cibo tutto il giorno, a una cena di gala puoi mangiare troppo impunemente e non ingrassare. Ma il problema è che quando salti un pasto, il tuo metabolismo “passa” alla modalità di ritenzione calorica, quindi tutto sarà esattamente l’opposto.

La migliore opzione dietetica, per non migliorare durante le vacanze di Capodanno, sono i soliti tre pasti al giorno. Puoi aggiungere un po ‘più di proteine a pranzo del solito, in modo da avere la garanzia di non mangiare troppo al tavolo di Capodanno.

Ascolta il tuo corpo

Ancora una volta, torniamo al principio di base del mangiare intuitivo: mangiare porzioni frazionarie e ascoltare tutte le sensazioni gustative. Dopo aver mangiato un pasto, fai una pausa. Chiacchierare con gli ospiti, fare un brindisi, riscaldarsi.

Bere con moderazione

Le imprese alcoliche di Capodanno sono irte non solo di postumi di una sbornia, ma si depositano anche in vita. In una lattina di birra ci sono circa 175 calorie, in un bicchiere di vino rosso – fino a 160, nello zabaione – più di 223. Certo, non è necessario essere astemi. Basta bere un po’, allungare il piacere e scegliere qualcosa con meno calorie. Per i pazienti con diabete, questo è un consiglio doppiamente rilevante.

Dormi a sufficienza

Ecco il modo migliore per non mangiare troppo e ingrassare a Capodanno. Ebbene, il 1 gennaio romperai sicuramente il regime, ma poi proverai ad andare a letto in orario.

P.S. Come gestisci l’eccesso di cibo a Capodanno? Condividi la tua esperienza di successo nei commenti. Aiutiamoci a vicenda a rimanere in forma e in salute!

Mangiare troppo nei giorni festivi e nei fine settimana, cosa fare e come affrontarloultima modifica: 2023-08-15T12:51:46+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.