Xantoma gastrico, disturbi del metabolismo dei grassi

Lo xantoma gastrico è una neoplasia benigna della mucosa gastrica, costituita da grassi. La patologia si verifica a causa di disturbi metabolici. Il paziente potrebbe non essere a conoscenza della presenza di xantoma per lungo tempo, non influisce sul benessere e, secondo molti medici, è innocuo. Tuttavia, alcuni gastroenterologi notano che tali depositi di grasso possono essere un precursore del cancro. Che aspetto hanno gli xantomi, cosa li causa e in quali casi richiedono un trattamento, ha capito MedAboutMe.

Xantoma dello stomaco: accumulo di grassi nella mucosa

Gli xantomi gastrici possono essere singoli, ma molto spesso durante l’esame si trova un intero gruppo di piccole macchie giallastre sulla mucosa. In termini di dimensioni, ogni placca varia da pochi millimetri a un centimetro e mezzo di diametro, tali neoplasie raramente si fondono. Gli xantomi possono essere piatti o leggermente sporgenti sopra la superficie della mucosa.

Nella loro composizione, questi sono grassi che riempiono le cellule e di conseguenza formano un punto chiaramente visibile. I medici stanno discutendo se tali formazioni possano parlare di una condizione precancerosa. Da un lato possono essere confrontati con i tumori, ma dall’altro con lo xantoma le cellule non si rigenerano, ma si riempiono semplicemente di lipidi.

Gli xantomi, compresi quelli che colpiscono lo stomaco, sono spesso associati a placche di colesterolo. In effetti, il meccanismo del loro aspetto è simile: un alto livello di grasso porta al fatto che si depositano in una forma o nell’altra. Sulla superficie della parete del vaso si forma solo una placca aterosclerotica e nelle cellule dello strato sottocutaneo si forma uno xantoma.

Il motivo è un disturbo metabolico

Il motivo è un disturbo metabolico

La ragione principale per la formazione di xantomi è un disturbo metabolico. Inoltre, una parte considerevole dei pazienti soffre di patologie ereditarie associate a un eccesso di colesterolo e trigliceridi. Le neoplasie grasse possono comparire per la prima volta sulla pelle o non apparire affatto per lungo tempo – gli xantomi gastrici vengono diagnosticati più spesso nelle persone anziane.

Le malattie acquisite possono anche svolgere il loro ruolo nei disturbi metabolici. Il rischio di Xanta aumenta con le seguenti malattie:

  • Disturbi endocrini, prima di tutto, diabete mellito.
  • Aterosclerosi dei vasi sanguigni.
  • Patologia dei reni e dei dotti biliari.
  • Malattie del tratto gastrointestinale (tratto gastrointestinale), tra cui gastrite cronica, gastroduodenite.
  • displasia dello stomaco, tumori maligni.

Le cattive abitudini possono anche colpire il metabolismo. L’alcolismo è molto pericoloso in questo senso. Anche le persone con sovrappeso e la mancanza di attività fisica rientrano nel gruppo di rischio.

Diagnosi: endoscopia, test del colesterolo

La maggior parte dei pazienti con xantomi gastrici non lamenta alcun deterioramento del benessere. Di norma, tali placche vengono scoperte per caso, durante la diagnostica endoscopica della gastroscopia.

La presenza di eventuali xantomi è un segno di alterazione del metabolismo lipidico. Pertanto, il paziente viene inviato per un lipidogramma di analisi del sangue (profilo lipidico). L’analisi mostra quanti grassi diversi sono contenuti nel sangue. Sono allo studio i seguenti indicatori:

  • Colesterolo totale
  • Lipoproteine ​​a bassa densità (LDL, colesterolo “cattivo”).
  • Lipoproteine ​​ad alta densità (HDL, colesterolo “buono”).
  • Trigliceridi.

Il profilo lipidico è un importante diagnostico per la prevenzione delle patologie cardiovascolari, in primis l’aterosclerosi e le malattie coronariche. Queste malattie, come gli xantomi, sono associate a livelli elevati di grassi. Pertanto, è importante che una persona visiti un cardiologo. E se i disturbi metabolici non possono essere corretti, sottoporsi regolarmente a cardiodiagnostica.

Un paziente con una massa nello stomaco può anche essere sottoposto a biopsia. Lo studio è necessario per escludere la malignità – la degenerazione delle cellule in cellule cancerose.

Inoltre, il paziente potrebbe aver bisogno di consultare un endocrinologo. Ciò è particolarmente importante per le persone con sindrome metabolica – con sovrappeso (soprattutto sullo stomaco), ipertensione e glicemia alta.

Trattamento dello xantoma gastrico

Trattamento dello xantoma gastrico

La maggior parte dei medici concorda sul fatto che lo xantoma gastrico non richiede un trattamento speciale. Ad esempio, la rimozione chirurgica di una neoplasia è prescritta solo se la biopsia mostra l’insorgenza di un processo maligno. In questo caso, le placche di grasso vengono rimosse con metodi minimamente invasivi, utilizzando la chirurgia laser o un coltello elettrico (dissezione senza sangue dei tessuti).

Nel caso in cui una biopsia non confermi la degenerazione delle cellule di xantoma, si raccomanda una terapia per controllare il livello di grassi nel sangue. Il corpo umano stesso produce una certa quantità di lipoproteine ​​​​a bassa densità (colesterolo “cattivo”). Gli enzimi epatici sono responsabili della sintesi di LDL. Se il metabolismo è disturbato e il fegato produce quantità eccessive di questi lipidi, il paziente deve assumere farmaci speciali. Le statine più popolari, che sono in grado di bloccare gli enzimi epatici.

I farmaci sono ampiamente utilizzati per prevenire l’aterosclerosi, ma è ancora vietato assumerli senza la raccomandazione di un medico. È lo specialista che selezionerà il farmaco necessario e prescriverà il dosaggio. Le statine devono essere assunte a lungo, non è possibile interrompere il corso, modificare autonomamente la dose giornaliera o selezionare un analogo del farmaco prescritto.

Nutrizione per un metabolismo scarso

I disturbi metabolici possono essere associati allo stile di vita di una persona: malnutrizione e mancanza di attività fisica. Ma anche se i problemi metabolici sono causati da patologie o malattie ereditarie, uno stile di vita sano può ridurre significativamente i rischi associati a livelli elevati di colesterolo nel sangue.

La principale regola nutrizionale per tali problemi di salute sarà ridurre la percentuale di grassi animali nella dieta. Meglio eliminare completamente burro, strutto, carni grasse. Prima della cottura, tutto il grasso visibile viene tagliato dal pollame e dalla carne, ed è meglio cuocere i piatti stessi sulla griglia oa bagnomaria. È preferibile scegliere prodotti a base di latte fermentato con un contenuto di grassi non superiore al 5%.

I seguenti prodotti saranno utili per la prevenzione:

  • Verdure fresche (cetrioli, spinaci, sedano).
  • Frutta e bacche, soprattutto uva.
  • Oli vegetali.
  • Pesce.
Xantoma gastrico, disturbi del metabolismo dei grassiultima modifica: 2023-01-16T22:30:57+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.