Puoi allenarti con il tuo personal trainer virtuale, ovvero utilizzando un DVD. Oppure puoi mettere a casa una cyclette o un tapis roulant, su cui tutta la famiglia andrà avanti verso la salute e una figura snella – e senza interruzioni dai tuoi programmi TV preferiti.
Quindi, allenarsi a casa fa bene perché:
- Sei indipendente dal tempo e dal traffico
Può essere difficile costringersi a uscire di casa sotto la pioggia, la neve, il caldo e il buio. Può essere inutile passare un’ora in più nel traffico sulla strada per il fitness club.
Nel soggiorno c’è sempre un luogo e un momento per allenarsi. Se lo spazio dell’appartamento non è sufficiente per le ambizioni sportive, a tua disposizione ci sono le scale d’ingresso, il simulatore perfetto per l’interval training, per lavorare con il peso in eccesso e per rafforzare il sistema cardiovascolare.
- Ti alleni quando vuoi
La mattina prima del lavoro o la sera, o anche il pomeriggio, se non sei legato all’ufficio, ma freelance. Il solito regime di “3 allenamenti a settimana” a casa può essere facilmente trasformato in allenamenti quotidiani. Perché non prendere questa buona abitudine?
- Hai la possibilità di aumentare la tua autostima in qualsiasi momento
Ci sentiamo più a nostro agio quando abbiamo successo. Piacevoli sensazioni nel corpo dopo l’allenamento hanno un effetto positivo sullo stato psico-emotivo, provocando una sensazione di piacere e soddisfazione per la vita. E tutto questo – proprio a casa, in qualsiasi momento e non nei tempi previsti.
- Dormi meglio
L’attività fisica migliora la capacità del corpo di far fronte allo stress. I problemi di sonno sono spesso il primo sintomo che non tutto nella nostra vita è sicuro. Uno dei modi migliori per gestire l’ansia e l’insonnia è fare da 30 a 40 minuti di esercizio di intensità da moderata a bassa 1 o 2 ore prima di andare a letto.
- Controlli il tuo peso “sul posto”
Sei troppo mangiato? Non devi aspettare una “finestra” nel tuo programma che ti permetterà di entrare in un fitness club. Sarà possibile bruciare quasi immediatamente le calorie extra formate dalla gola. E poi – ripeti la serie di esercizi, per sicurezza.
- Salti gli allenamenti meno spesso
Quando la macchina è costantemente in vista, i buoni motivi per saltare un allenamento scompaiono da soli.
- Ti concentri sulle tue esigenze
Non quello che offrono i fitness club. Non devi seguire l’esempio dell’allenatore, non devi accettare un compromesso sotto forma di “Non mi piace il programma di stretching, ma non ce n’è altro nel mio club”. A casa, puoi creare il tuo programma di allenamento da zero.
Oppure puoi fare esercizi leggeri e fare poco, a seconda del livello di allenamento e del tempo libero. È possibile che all’inizio la tua energia sia sufficiente per soli 2 minuti di allenamento al giorno. Ma in pochi mesi quei 2 minuti si trasformeranno in 30.
- Puoi fare più cose in parallelo
Fai pause tra le serie? Durante questa pausa, sei libero di innaffiare i fiori o mescolare lo stufato. E anche rispondere a una lettera o indossare una maschera.
- Passi più tempo con i tuoi figli
Gli allenamenti casalinghi eliminano la necessità di lasciare i bambini a una tata, madre, suocera. Puoi trascorrere più tempo con i bambini e diventare un ottimo modello per loro.
- Sei libero dalla routine
Yoga o una macchina per esercizi a casa – o forse fare jogging in un parco vicino o nordic walking nel quartiere? Puoi variare la tua attività di fitness in base al tuo umore, alle esigenze del corpo e ai progressi verso una figura più snella.