Cosa sono le piante selvatiche e con cosa mangiano

Elena Bogdanova, l’autrice del progetto crudista online Awakengame, ha parlato di erbe stravaganti che crescono nella foresta e nei campi e ha condiviso i segreti della raccolta di piante selvatiche e ricette interessanti da loro.

Cosa sono le piante selvatiche?

Queste sono erbe selvatiche. Si tratta infatti di tutte erbe che crescono libere da sole nei boschi, nei parchi, nei giardini e non sono appositamente coltivate dall’uomo. Alcuni sono commestibili, altri non sono commestibili.
Le piante selvatiche commestibili includono: farfara, polmonaria, ortica, gotta, pidocchi di legno, acido, bardana, quinoa, piantaggine. Nella Russia centrale, le erbe sono commestibili. Sono facili da trovare e difficili da confondere con qualcos’altro.


Il momento migliore per raccogliere
erbe stravaganti sono le calde giornate primaverili.

Quindi le piante selvatiche sono le più tenere e la concentrazione di nutrienti utili è maggiore in esse. Entro la metà dell’estate perdono il loro gusto, diventano più rigidi.

La caccia alle piante selvatiche è un’ottima scusa per uscire dalla città e immergersi nella natura.

“Non ti consiglio di raccogliere erbe nei parchi cittadini: la vegetazione è trattata con sostanze chimiche dalle zecche e assorbe l’aria sporca”, avverte Elena. “Penso che tutti abbiano l’opportunità, anche se rara, di uscire dalla città, sfruttarla e raccogliere piante selvatiche fresche. C’è un segreto: scegli un certo posto nella foresta o nel paese dove raccoglierai piante selvatiche. Puoi venire lì una volta alla settimana: dove hai strappato i verdi, crescerà rapidamente nuova erba. Più spesso “pizzichi” l’erba al tuo posto, più spesso verrà aggiornata e saprai già dove raccogliere verdure fresche e giovani.

La possibilità di raccogliere qualcosa di dannoso è bassa. Se non sei ancora sicuro di qualcosa, è meglio lasciare quest’erba – lasciala crescere.

Le piante selvatiche si mangiano meglio crude.

È più facile risparmiare e portare all’organismo una dose di vitamine vive. Basta sciacquare le piante selvatiche con acqua e agitare. Certo, ci sono delle eccezioni: con le ortiche, ad esempio, devi armeggiare un po ‘. Devi tenerlo per 3-5 minuti in acqua bollente in modo che non bruci. Anche il dente di leone ha i suoi trucchi: ha foglie amare. Si consiglia di tenerlo per un’ora in acqua salata prima di metterlo in un frullato o in un’insalata.

“Se raccogli le erbe lontano dalla città e dalle strade, puoi mangiarle subito dopo averle raccolte. Di solito lo faccio con l’acido: vado attraverso la foresta e mangio, – condivide Elena. — I nostri antenati cucinavano piante selvatiche in moltissimi modi: zuppe, torte, torte, marinate, insalate. Puoi pensare a qualsiasi cosa con loro, anche il gelato!

Le piante selvatiche aggiungono un tocco di freschezza in più ai piatti.

Le insalate con piante selvatiche possono essere condite con qualsiasi olio: di lino, di zucca, di oliva. La maggior parte delle erbe non ha il sapore forte della menta o del basilico, per esempio. Puoi condire l’insalata con panna acida o aggiungere noci.

Le piante selvatiche sono facili da trasformare in frullati.

Prendiamo una banana matura e aggiungiamo una montagna di erbe: il frutto darà il gusto principale e non sentirai il sapore delle piante selvatiche. Una buona opzione per coloro a cui non piacciono molto i verdi.

“Sono lieto che le persone si siano interessate all’introduzione di erbe naturali nella loro dieta invece di prodotti splendidi, come ritoccati con photoshop, dal negozio. Si è scoperto che in Russia ci sono molte persone interessate al tema del cibo naturale, della cura della natura, dell’interesse per la cultura e la conoscenza dei loro antenati. La maratona online “Piante selvatiche” ha raccolto 1867 partecipanti! Non mi aspettavo che un numero così elevato di persone fosse vicino al tema del cibo vivo e sano.”

Cucinare piatti con piante selvatiche

Torte di ortica

Ricetta per chi non è ancora pronto per la cucina crudista o magra (vegana). Le torte e i dolci sono stati a lungo cotti con piante selvatiche e, se lo desideri, puoi provare l’ortica in una versione così interessante!

Ingredienti (per 3 tortillas grandi):

  • 1,5 tazze di farina semplice
  • 1,5 tazze di farina integrale
  • 4 uova (1 pz. per l’impasto, 3 pz. per il ripieno)
  • Kefir (rompi un uovo in un bicchiere e aggiungi abbastanza kefir per fare un bicchiere pieno)
  • Sale
  • 1/2 cucchiaino di soda schiacciata con aceto
  • 2 punti. l. olio vegetale
  • Ortica – borsa grande
  • Formaggio – 150 g

Cucinare:

  • Impastate la pasta con 1 uovo, kefir, farina, burro, sale e soda. Dovrebbe risultare piuttosto bello e non attaccarsi alle mani. Avvolgere con pellicola trasparente e conservare in frigorifero (durante la notte).
  • Per il ripieno, fai bollire le uova, grattugia il formaggio.
  • Con i guanti, separare le foglie dell’ortica dai gambi (se è giovane, è possibile con i gambi), versare acqua bollente per 5 minuti, quindi scolare l’acqua.
  • Dividi l’impasto in 3 parti, stendilo in una tortiera sottile, metti al centro un composto di formaggio, uova e ortiche, puoi salare. Quindi raccogliere l’impasto “in un sacchetto”, girarlo e lavorarlo ancora con le dita per fare una torta, ma con un ripieno.
  • Mandalo per 10 minuti in forno già preriscaldato a 220 gradi. Dopo che la torta è cotta, toglila e spennellala con il burro.

Insalata verde

Ingredienti:

  • Mazzo di ortiche
  • Mazzetto di prezzemolo
  • Mazzo di goutweed
  • Noci
  • Succo di limone e olio di semi di lino/oliva/zucca per condire
  • Sale facoltativo

Cucinare:

  • Risciacqua le verdure
  • Indossa i guanti, separa le foglie di ortica dai gambi, versa acqua bollente per 5 minuti.
  • Taglia tutti gli ingredienti, trita le noci.
  • Condisci l’insalata con succo di limone, olio e sale facoltativo

ATTENZIONE! L’ortica è CONTROINDICATA per le donne in gravidanza a causa del rischio di aumento del tono uterino

Leggi anche sulle piante selvatiche:

Piante selvatiche e cura della pelle: ricette semplici

5 ricette di insalate estive

Estate e Ayurveda: nutrizione e pratiche per una stagione confortevole

Cetrioli con ortica

Kutab succosi con ortiche e formaggio fresco

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Telegramma

Cosa sono le piante selvatiche e con cosa mangianoultima modifica: 2023-08-30T12:52:08+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.