Come non spendere troppo, come disimparare a comprare cose inutili.

Imparare a aggirare i trucchi dei marketer e dei merchandiser.

Alla vigilia delle festività, i negozi si stanno impegnando più del solito per attirare i clienti. Vetrine dai colori vivaci, promozioni 1+1, sconti, saldi: tutti i trucchi vengono usati.

L’economista Sergei Tolkachev, professore dell’Università finanziaria del governo della Federazione Russa ha ricordato alcune semplici regole, la cui osservanza aiuterà a evitare acquisti non necessari.

Regola n. 1: non fare acquisti senza una lista

Questa regola è nota da tempo, ma pochi la rispettano, ma invano. Se segui un piano chiaro e non vaghi senza meta tra gli scaffali del negozio, puoi astenerti da acquisti impulsivi.

Puoi fare un elenco di cose da acquistare appena prima di visitare il negozio. Ma è meglio farlo in anticipo in modo da non perdere nulla. Ciò è particolarmente vero per le merci non giornaliere. Inoltre, fare una lista della spesa in anticipo ti permetterà di non comprare nulla che sia già in casa.

Quali prodotti possono essere conservati a lungo e come farlo correttamente è descritto nell’articolo al link sottostante.

Regola n. 2: evitare la spesa impulsiva

I negozi, e anche i produttori, stanno cercando di attirare i clienti con offerte “benefit”. Vale la pena valutare sensatamente tali quote.

Ad esempio, se vendi un set regalo di caffè + una tazza, dovresti considerare se è più redditizio acquistare solo caffè. Lo stesso vale per i beni venduti nell’ambito della promozione “3 + 1” e così via. Prima di acquistare, dovresti valutare se hai davvero bisogno di quattro prodotti di questo tipo. Soprattutto se non avevi intenzione di acquistarlo e l’hai visto sullo scaffale per caso.

È particolarmente importante resistere alla tentazione di acquistare i prodotti visti nell’annuncio.

Regola n. 3: non acquistare articoli economici indesiderati

Questa regola riguarda più gli articoli per la casa. Cosmetici, piatti con simboli festivi, candele e altre piccole cose vengono solitamente acquistati con l’obiettivo di regalarli a qualcuno. Ma spesso, di conseguenza, le case sono stantie.

Così come gli oggetti acquistati nella speranza che possano essere utili un giorno. Ad esempio, piccoli elettrodomestici da cucina come vassoi per cubetti di ghiaccio, tagliapizza e così via. Prima di acquistare, vale la pena valutare la frequenza con cui verrà utilizzato questo articolo. E se finirà sul balcone o subito in discarica.

Per coltivare la capacità di astenersi dall’acquistare cose inutili, puoi utilizzare i seguenti argomenti.

  • Le piccole cose occupano spazio libero, il che rende difficile la pulizia e crea l’effetto di tenuta nella stanza.
  • Se finisci per buttare via cose inutili, seguendo la moda del “decluttering”, questo danneggerà l’ambiente. La spazzatura si decomporrà per anni.
  • Il denaro risparmiato può essere utilizzato per acquistare qualcosa di più utile. E non necessariamente materiale. Ad esempio, invece di un miracolo per aprire la birra, puoi acquistare biglietti per il teatro o il cinema.
Come non spendere troppo, come disimparare a comprare cose inutili.ultima modifica: 2023-08-31T15:52:03+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.