Finferli, composizione chimica, benefici e rischi, conservazione e ricette.

La verità sui finferli.

I finferli appartengono alla famiglia dei finferli, che conta circa un centinaio di specie. Ma il finferlo comune è considerato il più utile.

La volpe è facilmente riconoscibile per il suo colore giallo-arancio, la sua cappello e gamba costituiscono un tutt’uno. Questo fungo ha un cappello concavo verso l’interno e ha bordi ondulati. Le dimensioni possono variare da 2 a 12 cm Questo tipo di fungo ha un sapore aspro e un leggero odore di frutta secca. La caratteristica principale del fungo rispetto al resto è che non contengono mai vermi, poiché sono resistenti alle larve di insetti.

Vivono in foreste di conifere e latifoglie e tendono a crescere in famiglie numerose. In Russia, crescono nella corsia centrale.

Chimica

I finferli sono ricchi di vitamine B1, C, PP, A, D2, oligoelementi rame, zinco, cromo e cobalto, otto aminoacidi, beta- carotene, ergosterolo. Inoltre, c’è più vitamina A che nelle carote. I finferli selvatici sono un’ottima fonte di vitamina D2.

Vantaggio finferli

I finferli contengono chinomannosio, una sostanza biologicamente attiva che può uccidere artropodi e vermi.

A causa della grande quantità di vitamina A, i funghi fungono da eccellente prevenzione delle malattie degli occhi, aiutano nel trattamento della cecità notturna e ripristinano la vista mucosa. Hanno un effetto benefico sulla condizione di capelli, unghie e pelle.

Una proprietà importante dei finferli è che non accumulano sostanze radioattive, ma, al contrario, rimuovono i radionuclidi dal corpo umano. Pertanto, sono un ottimo prodotto per la prevenzione del cancro, la lotta contro le malattie infiammatorie.

I funghi sono molto apprezzati in cosmetologia, in quanto possono combattere l’infiammazione del viso. Svolgono anche un ottimo lavoro nel trattamento di foruncoli, ascessi e tonsilliti, e può ridurre il rischio di bastoncini di tubercolosi.

I finferli puliscono perfettamente il fegato e combattono anche l’epatite C. Migliorano la funzione del pancreas.

Dannoso per i finferli

Come tutti i funghi, i finferli sono ricchi di fibre indigeribili. Pertanto, non è consigliabile consumare troppo, altrimenti il tuo intestino non sarà in grado di far fronte a un tale carico.

Non raccomandato per le persone soggette a formazione di gas e malattie gastrointestinali croniche. I bambini, le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero evitare questo prodotto. È anche meglio smettere di usare per le persone soggette ad allergie, malattie renali ed epatiche.

Quanto tempo devono cuocere i finferli?

Questo tipo di fungo cuoce abbastanza velocemente. Il tempo dipende dallo scopo della cottura. Per la zuppa e il congelamento, il tempo di cottura richiederà circa 15 minuti. Per friggere – 5 minuti. In tutti gli altri casi – 20 minuti.

Come selezionare e conservare?

È meglio acquistare il prodotto nei negozi: i funghi vengono testati per tossine e metalli pesanti prima di essere venduti. Se decidi di ritirarlo da solo, è meglio andare in un’area ecologicamente pulita. I funghi che crescono vicino alle autostrade e in città assorbono sostanze tossiche e metalli pesanti. Studia attentamente ogni fungo raccolto.

I finferli hanno una breve durata. I funghi freschi vengono conservati per non più di tre giorni in frigorifero. E bollito – fino a cinque giorni.

I funghi possono anche essere essiccati e congelati. Nel primo caso è necessario asciugarli non lavati ad una temperatura non superiore a 50°C. La durata di conservazione di tali funghi è di tre anni. Nel secondo caso è meglio congelare dopo la precottura. La durata di conservazione nel congelatore non è superiore a un anno.

Piatti di finferli più popolari

Finferli fritti con panna acida < /h3>

Ingredienti:

  • Finferli – 200g

  • 1 cipolla

  • Aglio – 3 denti

  • Sale qb

  • Verdure fresche a piacere

  • Panna acida – 5 cucchiai. l.

  • Olio vegetale – 2 cucchiai. l.

Come cucinare:

  1. Prima di tutto, i funghi devono essere preparati. Sciacquare sotto l’acqua corrente e immergere per 30 minuti. Lavare di nuovo e far bollire per 15 minuti.

  2. Tritare finemente la cipolla e l’aglio, soffriggerli in una padella con olio a fuoco medio.

  3. Quindi aggiungi i funghi nella padella e friggi per circa 20 minuti.

  4. Sale, versa la panna acida, spegni il fuoco e lascia fermentare per cinque minuti.

  5. Trita le erbe fresche e cospargile prima di servire.

Zuppa di finferli del villaggio

Ingredienti:

  • Manzo – 300 g

  • Finferli freschi – 300

  • 1 cipolla

  • Carote — 1 pz

  • Patate — 2 pezzi;

  • Aglio – 1 dente

  • Sale e pepe a piacere

Come cucinare:

  1. Il brodo deve essere prima bollito. Metti l’acqua su un fuoco forte, aspetta che bolle. Aggiungere la carne tagliata a cubetti. Devi cuocere per circa 40 minuti a fuoco medio.

  2. Lavare accuratamente i funghi, immergerli in una ciotola profonda con acqua bollente per 15 minuti. Risciacquare nuovamente sotto l’acqua corrente.

  3. Tutte le verdure devono essere tritate grossolanamente. Manda le patate nella padella con la carne.

  4. Soffriggere la cipolla e la carota nel burro.

  5. Mandiamo tutti gli ingredienti nella padella. I funghi dovrebbero essere gli ultimi.

  6. Lascia bollire tutto per circa 15 minuti.

  7. Aggiungi sale e pepe a piacere.

Finferli, composizione chimica, benefici e rischi, conservazione e ricette.ultima modifica: 2023-09-08T12:52:09+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.