Perché ridurre il seno, consigli e raccomandazioni da un medico.

Questa operazione è popolare quasi quanto l’aumento del seno.

Seno gonfio, scollatura invidiabile, molta attenzione maschile. Tutto questo è solo un lato della medaglia per i proprietari di grandi seni. D’altra parte, non si tratta solo di insoddisfazione estetica per il riflesso nello specchio (quando il torace interferisce letteralmente con la vita), ma anche di problemi di salute.

Rano Azimova, chirurgo plastico e ricostruttivo, Candidate of Medical Sciences, ha spiegato perché le donne vengono con una richiesta di riduzione del seno, cosa è necessario sapere su questa procedura e cosa prepararsi.

Quando il seno è ridotto

La riduzione plastica (riduzione del seno) è un’operazione chirurgica che viene eseguita in anestesia generale in un ospedale e spesso viene eseguita in combinazione con la liposuzione addominale o l’addominoplastica.

Ma cosa conta come seno veramente grande? Di norma, si tratta di un seno il cui peso ha raggiunto o più di 1 kg. Tuttavia, il desiderio di eseguire interventi di chirurgia plastica di riduzione può sorgere in pazienti con meno peso del seno. Tutto dipende dagli obiettivi e dalle indicazioni mediche.

Il fatto è che i seni grandi possono causare disagio non solo psicologico ed estetico (è difficile scegliere vestiti, biancheria intima, è scomodo guidare un’auto, non vuoi sentire commenti rivolti a te e così via ), ma anche una serie di reali problemi di salute. Parliamo delle ragioni oggettive che spingono le ragazze a fare questo passo.

Dolore al collo, mal di testa

Un seno voluminoso può letteralmente “abbassarsi” quando il centro di gravità naturale si sposta. In questo caso, i muscoli delle regioni toracica, lombare e cervicale sono in costante tensione. Di conseguenza, la curvatura della colonna vertebrale può svilupparsi, l’andatura cambia e la postura si deteriora. Una donna può sembrare un gobbo. I problemi alla colonna vertebrale si trasformano ulteriormente in mal di testa, poiché la circolazione sanguigna può essere disturbata.

Esercizio scomodo

Spesso, il proprietario di un seno grande, che vuole dedicarsi allo snowboard, all’equitazione e ad altri sport, è costretto a rinunciarvi. E il motivo non è solo che è difficile trovare vestiti o biancheria intima. Il centro di gravità (come già accennato in precedenza) si sposta e, insieme a questo, si perde la capacità di bilanciare e coordinare correttamente i movimenti. La donna si sente goffa, il che provoca ulteriore disagio psicologico.

Sonno interrotto e mancanza di sonno

Le donne con i seni grandi a volte devono “appoggiare” il seno accanto a loro in modo più confortevole. Sembra strano, ma significativo. Un seno grande non consente di girarsi di notte in modo che la donna non si svegli dal disagio o dal dolore, poiché l’ha toccata o premuta. Spesso le donne decidono di dormire in reggiseno. E questo porta a disturbi circolatori.

A poco a poco, la mancanza di sonno diventa una variante della norma, la stanchezza si accumula, il sistema nervoso semplicemente non ha il tempo di riavviarsi. Per questo motivo, l’umore si deteriora, le prestazioni si perdono.

Problemi di pelle

Innocuo, a prima vista, dermatite da pannolino, che si verifica a causa del costante adattamento di un seno grande alla pelle dell’addome, può svilupparsi in abbondanti eruzioni cutanee e persino eczema. Se ignori il problema, puoi provocare l’aggiunta di un’infezione da streptococco. Esiste anche il rischio di sviluppare una malattia fungina con flora specifica fino alla formazione di una ferita purulenta.

Il trattamento in questo caso sarà lungo e difficile. E anche se non inizi un problema dermatologico, il prurito costante e il formicolio che distrae ti irriteranno e disturberanno.

Difficoltà nella scelta della biancheria intima, problemi estetici e psicologici

I seni eccessivamente grandi creano l’effetto di una figura sproporzionata: una donna può sembrare comica, come una “palla sulle gambe”. Inoltre, è estremamente difficile trovare biancheria intima di alta qualità, comoda e bella in taglie grandi, poiché i produttori si concentrano su altri standard di figura.

Puoi considerare questi problemi come secondari, ma, di regola, diventano la base per l’emergere di gravi complessi, problemi psicologici, restrizioni interne e persino stati depressivi. Dopotutto, puoi spesso sentire commenti negativi e imparziali su di te sui social network e persino nella vita reale.

Chi non dovrebbe sottoporsi alla riduzione del seno

Non sempre è possibile eseguire un intervento di chirurgia plastica riduttiva. Tale operazione è controindicata per i pazienti con malattie del sistema di coagulazione del sangue, diabete mellito durante il periodo di scompenso, infezioni acute, ipertensione arteriosa, infiammazione della pelle, nonché durante la gravidanza e l’allattamento.

Inoltre, l’operazione non è raccomandata per i pazienti che stanno pianificando una perdita di peso attiva. In questo caso, devi prima raggiungere il peso desiderato e solo successivamente ricorrere alla chirurgia.

A proposito, la riduzione del seno non è un motivo per non allattare. Se durante l’operazione viene utilizzata una tecnica che non influisce sui dotti, è possibile allattare il bambino (ovviamente, se non ci sono problemi con l’allattamento).

Quanto tempo per recuperare dopo l’intervento chirurgico

Naturalmente, qualsiasi operazione richiede preparazione. E la procedura di plastica riduttiva non fa eccezione. Ecografia mammaria, mammografia, esami del sangue e delle urine, test di coagulazione e infezione, ECG, TC del torace, scansione duplex delle vene degli arti inferiori sono una serie obbligatoria di studi che devono essere completati prima dell’intervento chirurgico di riduzione del seno.

La riabilitazione è solitamente piuttosto lieve. Alcuni pazienti vanno al lavoro in pochi giorni e tornano a un ritmo di vita normale. Ma, naturalmente, secondo la prescrizione del medico, è necessario indossare biancheria intima compressiva speciale, assumere antibiotici e seguire altre raccomandazioni. È anche importante monitorare la dieta e il sonno, l’attività fisica. È necessario controllare il peso corporeo, non mangiare troppo, non guadagnare chili in più.

Un risultato convincente sotto forma di un bel seno pulito può essere visto 3-4 mesi dopo l’operazione. Ma già alle prime medicazioni la paziente potrà accertarsi che il seno sia diventato più piccolo ed esteticamente più gradevole. Anche il tuo benessere inizierà a migliorare, apparirà una sensazione di leggerezza, la tensione nel rachide cervicale diminuirà e il mal di testa scomparirà.

Perché ridurre il seno, consigli e raccomandazioni da un medico.ultima modifica: 2023-09-25T09:53:13+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.