10 segni di intolleranza al glutine

Il glutine (o glutine) è una proteina presente in cereali come grano, segale e orzo. Lo sviluppo di oltre 55 diverse malattie è associato al suo utilizzo. È stato dimostrato che il 99% delle persone non sa di essere intollerante al glutine o addirittura di soffrire di celiachia (malattia celiaca).

Si stima che quasi il 15% della popolazione statunitense sia ipersensibile a questa proteina. Hai anche tu questa funzione?

Se si verifica uno dei seguenti sintomi, potrebbe significare che si soffre di intolleranza al glutine. E quindi, se hai:

  1. Disturbi digestivi come gonfiore, flatulenza, feci molli o, al contrario, il suo ritardo. La ritenzione delle feci è particolarmente comune nei bambini.
  2. Ipercheratosi follicolare (meglio nota come “pelle d’oca”, più spesso localizzata nella parte posteriore delle braccia). Si verifica a causa della mancanza di acidi grassi o vitamina A. La ragione di ciò potrebbe essere una violazione dell’assorbimento dei grassi nell’intestino a causa del danneggiamento della parete intestinale da parte della molecola del glutine.
  3. Fatica, sensazione di “nebbia alla testa” soprattutto dopo aver mangiato cibi contenenti glutine.
  1. Malattie autoimmuni come: tiroidite di Hashimoto, artrite reumatoide, colite ulcerosa, lupus eritematoso sistemico, psoriasi, sclerodermia o sclerosi multipla.
  2. Se hai problemi neurologici come vertigini e camminata instabile.
  3. Disturbi ormonali. Ad esempio, sindrome premestruale (PMS), sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) o infertilità senza causa apparente.
  4. Emicrania.
  5. Sindrome da stanchezza cronica o fibromialgia. Se ti è stata diagnosticata una tale diagnosi, molto spesso significa che il tuo medico non riesce a trovare una vera ragione per la costante stanchezza o dolore.
  6. Infiammazione, gonfiore o dolore alle articolazioni delle dita, delle ginocchia o del bacino.
  7. Disturbi dell’umore come ansia, irrequietezza, depressione, sbalzi d’umore inspiegabili, disturbo da deficit di attenzione (ADD).

Come sbarazzarsi dell’intolleranza al glutine?

C’è solo un modo: escludere completamente il glutine dalla dieta. Anche una piccola quantità di questa proteina sotto forma di aggiunta a medicinali o integratori alimentari sarà sufficiente per innescare una risposta immunitaria nel corpo. Seguire la regola 80/20, cioè “eliminare questa proteina dal cibo che mangiamo a casa, ma concederci cibi contenenti glutine a una festa, al ristorante o da mia madre” è sbagliato. Uno studio pubblicato nel 2001 afferma che per le persone con intolleranza al glutine o celiachia, mangiarlo anche solo una volta al mese aumenta il rischio relativo di morte fino al 600%.

Traduzione: Natalia Timchenko

(Via)

Foto

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

10 segni di intolleranza al glutineultima modifica: 2023-09-28T06:53:18+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.