Miopia, trattamento, sintomi negli adulti e nei bambini, correzione della vista

La miopia (miopia greca) è una delle varietà di un’anomalia dell’occhio, caratterizzata dalla rifrazione dei raggi luminosi non sulla retina del bulbo oculare, ma davanti ad essa. Il paziente distingue chiaramente le cose solo a debita distanza. E per considerare le cose lontane, il paziente è costretto a sforzare gli occhi. In una persona con una visione al 100%, i raggi luminosi vengono rifratti sulla retina dell’occhio.
Cause della miopia

Secondo le statistiche dell’Associazione Mondiale della Sanità, la diagnosi di miopia è presente nel 25% della popolazione. Gli scienziati stanno ancora discutendo sulle cause della miopia. I neonati nascono ipermetropi e la miopia si sviluppa in età avanzata, di solito a partire dagli 8 anni. Con l’età, la miopia persiste o si sviluppa in misura maggiore.

Nelle persone con una vista perfetta, i raggi luminosi che passano attraverso il bulbo oculare vengono focalizzati in un punto della retina. Nei pazienti miopi, il fuoco dell’immagine è davanti alla retina. Quelli. guardando cose lontane, l’occhio umano riproduce un’immagine sfocata. Ma questo non si applica agli oggetti che si trovano nelle vicinanze, poiché il malato vede perfettamente la loro posizione.

Per aiutare il paziente a vedere oggetti chiaramente distanti, gli vengono assegnati occhiali con lenti speciali che rifrangono i raggi luminosi e la loro messa a fuoco viene raccolta in un punto della retina. Poiché la miopia è ereditaria, i genitori con questa malattia hanno una probabilità del 50% di avere la stessa malattia. Con una visione normale nei genitori, la probabilità di sviluppare una malattia in un neonato è dell’8%. Le cause più comuni di miopia negli adulti sono:

  1. attività visiva prolungata quando si lavora con piccoli dettagli;
  2. illuminazione insufficiente dell’area di lavoro;
  3. lettura in cattive condizioni. Ad esempio, nei trasporti, in metropolitana oa piedi;
  4. posizione errata al tavolo durante la scrittura di testi;
  5. carico visivo prolungato durante la lettura da un computer.

In alcuni casi, la miopia si verifica a causa di una falsa miopia, che a sua volta appare come risultato di uno spasmo di accomodazione. Malattie infettive, commozioni cerebrali cerebrali, traumi durante il parto e interruzioni ormonali hanno un effetto indesiderato sulla funzione visiva. Inoltre, la miopia è spesso accompagnata da malattie oftalmiche comuni come:

  • astigmatismo;
  • ambliopia;
  • strabismo.

Con una carenza di vitamine, la miopia inizia a progredire, motivo per cui è così importante monitorare la dieta e assumere integratori vitaminici e minerali appropriati.

Classificazione delle malattie

La miopia nei bambini e negli adulti può essere congenita e acquisita. Secondo il meccanismo di sviluppo, è diviso in rifrattivo e assiale. La miopia può essere considerata progressiva se il cambiamento della vista all’anno aumenta di 1 diottria. Se l’indice diottrico supera uno, si sviluppa una miopia maligna, che termina con l’assegnazione della disabilità al paziente. Per quanto riguarda la miopia stazionaria, non si sviluppa ed è facilmente suscettibile di trattamento correttivo con lenti a contatto ottiche.

Esiste anche una miopia temporanea, che si verifica in pazienti con diabete mellito, donne incinte, pazienti che assumono sulfonamidi e pazienti con cataratta. Per gravità, la miopia è classificata come alta, moderata e lieve.

Sintomi della miopia negli adulti e nei bambini

Questa malattia si verifica senza sintomi pronunciati. La miopia può essere rilevata da un medico solo durante l’esame di un paziente. Di norma, l’insorgenza della malattia è causata da un aumento dell’affaticamento degli occhi, ad esempio mentre il bambino studia. I bambini che soffrono di miopia iniziano a socchiudere gli occhi quando guardano oggetti distanti, non vedono da scrivanie lontane e iniziano anche a navigare peggio nell’oscurità, poiché la miopia influisce anche sulla visione crepuscolare.

Con uno stress prolungato, si verifica un significativo affaticamento degli occhi, compaiono emicrania, vertigini e fastidio agli occhi. Un grado di miopia nettamente progressivo fa sì che i pazienti cambino più spesso gli occhiali a contatto. L’aumento del progresso della malattia è spiegato dall’allungamento dell’asse degli occhi, questo fattore si riscontra più spesso negli adolescenti. Una grave conseguenza della miopia è il distacco della retina con conseguente cecità.

Trattamento della miopia

La correzione della miopia viene effettuata selezionando gli occhiali appropriati. Per la miopia progressiva, sarà richiesto un trattamento e una diagnosi sistematici generali. Nei bambini, la miopia con un decorso maligno è accompagnata da varie malattie del corpo. Malattie come l’aterosclerosi, la menopausa, le malattie cardiovascolari, aggravano il decorso della miopia. Inoltre, possono causare una serie di effetti negativi.

Il compito del trattamento correttivo è aumentare la vista attraverso la selezione di determinate lenti ottiche. La correzione del bulbo oculare miope aumenta la visione e aiuta a ripristinare la relazione tra componenti accomodative e convergenza.

La correzione laser della miopia aiuta ad aumentare la vista modificando la cornea, ad es. conferendogli un potere rifrattivo ottimale. La correzione può essere eseguita a valori di miopia di -15 diottrie.

La miopia coinvolge anche metodi chirurgici di trattamento. Ad esempio, sostituiscono il cristallino naturale con uno artificiale. La chirurgia di tipo scleroplastico viene eseguita per prevenire la crescita dell’occhio. Durante l’operazione, vengono inserite strisce biologiche di innesti dietro la membrana fibrosa dell’occhio, che impediscono una futura crescita eccessiva del bulbo oculare.

La scelta ottimale del trattamento per la miopia può essere selezionata solo da un oftalmologo qualificato sulla base di esame e analisi.

Miopia, trattamento, sintomi negli adulti e nei bambini, correzione della vistaultima modifica: 2023-11-02T20:48:29+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.