Non solo la pubertà, le fasi dell’adolescenza

La pubertà (o scientificamente pubertà) è una delle fasi più importanti nella vita di ogni persona. Sopravvivere può essere difficile non solo per i bambini, ma anche per i loro genitori: il bambino deve affrontare vari cambiamenti, ai quali non sempre ha il tempo di adattarsi. Non dimenticare gli aspetti psicologici della pubertà: i giovani sono insolitamente sensibili e vulnerabili e tendono anche a prendere alcuni eventi più seriamente di quanto le circostanze richiedano.

È importante ricordare che la pubertà non è un singolo evento. Ha diverse fasi e iniziano prima di quanto spesso pensiamo. MedAboutMe racconta cosa succede al corpo di un bambino durante la pubertà, quali prime campane ti diranno che tutto è iniziato e quali – che la maturazione sta finendo.

Cosa influenza la pubertà?

Cosa influenza la pubertà?

La pubertà è il processo di cambiamento nel corpo, a seguito del quale una persona diventa capace di procreare. L’ora di inizio media è di 10-13 anni e la fine approssimativa è di 19,5-21 anni.

Nelle ragazze, la pubertà inizia e finisce in media 1-2 anni prima rispetto ai ragazzi. Fattori noti che influenzano l’inizio della pubertà:

  • Aspetto genetico. La maggior parte delle ragazze inizia la pubertà contemporaneamente alla madre.
  • Caratteristiche della dieta. Sorprendentemente, l’alimentazione ha un impatto sull’inizio della pubertà (in particolare nelle ragazze). Se non c’è abbastanza tessuto adiposo nel corpo della ragazza (ad esempio, con una dieta vegana), le mestruazioni arrivano più tardi.
  • Fattori sociali. È noto che i rappresentanti di razze diverse crescono in modi diversi. Ad esempio, i negroidi raggiungono la pubertà prima di tutti gli altri e gli asiatici più tardi di tutti gli altri.
Fatto!

Come sapete, l’attuale generazione matura molto prima della precedente. E questo non è sempre un bene: nel 2018, gli esperti dell’Imperial College di Londra hanno pubblicato uno studio che esaminava il rischio di sviluppare asma bronchiale in relazione alla pubertà precoce.

Abbiamo studiato i dati di 500.000 persone che hanno compilato questionari, rispondendo a domande sull’ora dell’inizio delle mestruazioni nelle ragazze e rompendo le voci nei ragazzi.

Gli esperti hanno confermato che la pubertà precoce è effettivamente un fattore di rischio per lo sviluppo dell’asma, ma non è stato possibile spiegare completamente la natura di questo fenomeno.

5 fasi della pubertà: cosa succede al corpo?

L’intero periodo puberale può essere suddiviso in più fasi. Ognuno di loro è caratterizzato da alcuni cambiamenti nel corpo:

  • Prepubertà (dai 7 ai 12 anni). Le caratteristiche sessuali secondarie non sono ancora sviluppate, il tasso di crescita del corpo è relativamente basso. Durante questo periodo, le ragazze superano i ragazzi in altezza di 7-10 cm e iniziano anche a crescere le ossa pelviche e ad aumentare la secrezione delle ghiandole sebacee (pelle grassa come uno dei primi segni di cambiamenti).
  • Inizio della pubertà (dai 10-13 ai 13-15 anni). Durante questo periodo si attiva la ghiandola pituitaria: nelle ragazze le ghiandole mammarie crescono attivamente, i peli compaiono nell’area genitale, nei ragazzi aumentano le dimensioni dei testicoli e del pene. Gli arti crescono attivamente in lunghezza: prima la testa, le braccia e i piedi raggiungono dimensioni “adulte”, e solo successivamente il busto (prestare attenzione al brusco cambiamento delle dimensioni delle scarpe!).
  • Lavoro attivo delle gonadi (12-15 anni). I caratteri sessuali secondari si sviluppano in entrambi i sessi: i peli crescono sotto le ascelle, sul pube, le ghiandole mammarie aumentano, nei ragazzi la voce si spezza e cambia (a causa dell’ispessimento delle corde vocali), nelle ragazze iniziano le mestruazioni. Lo scheletro ei muscoli crescono molto attivamente e il tessuto adiposo non è sempre sufficiente: per questo sembra che alcuni adolescenti siano estremamente magri. Questa fase è molto difficile da perdere: i segnali di cambiamento diventano chiari e luminosi.
  • Il periodo di steroidogenesi attiva (14-16 anni). Nelle ragazze e nei ragazzi, le caratteristiche sessuali sono quasi completamente formate. Negli adolescenti maschi, sotto l’influenza del testosterone, iniziano a crescere la barba, i peli sul petto o sulla schiena, compaiono i primi sogni bagnati e la rottura della voce finisce. Nelle ragazze c’è una serie di tessuto adiposo, il ciclo mestruale può essere instabile. Durante questo periodo, le ghiandole sebacee lavorano attivamente negli adolescenti, il che è accompagnato dalla comparsa di acne – eruzioni cutanee sulla pelle del viso e del tronco.
  • La fine della pubertà (dai 15 ai 18 anni). La formazione dei caratteri sessuali secondari è finalmente completata, la figura acquisisce i classici tratti “maschili” o “femminili”. Nelle ragazze il ciclo mestruale si stabilizza, nei ragazzi i muscoli si sviluppano più attivamente.

Disturbi della pubertà: cosa cercare?

Disturbi della pubertà: a cosa prestare attenzione?

La pubertà è un processo graduale, ma non sempre avviene esattamente come descritto nel libro di testo. Alcuni adolescenti possono sperimentare una pubertà ritardata o prematura.

A volte questo indica un malfunzionamento del sistema nervoso ormonale o centrale, che richiede una visita da un medico.

Se un bambino presenta sintomi come acne, sviluppo delle ghiandole mammarie, crescita dei peli sotto le ascelle e nella zona genitale, mestruazioni, sogni bagnati all’età di 7-8 anni, questo è un segno di pubertà precoce.

L’assenza delle suddette manifestazioni all’età di 14-15 anni indica un ritardo nella pubertà.

In entrambi i casi, dovresti contattare un endocrinologo pediatrico.

Consigli utili: cosa devono sapere i genitori?

È molto possibile “sopravvivere” alla pubertà, mantenendo relazioni amichevoli e calorose con tuo figlio. Certo, certi attriti e dissapori non si possono evitare: così funziona l’eterno conflitto tra “padri e figli”.

MedAboutMe offre alcuni semplici consigli per aiutare a mantenere i rapporti in famiglia:

  • Parla al bambino dei cambiamenti che avverranno nel suo corpo. È meglio parlare con le ragazze alla mamma (nonna, zia) e con i ragazzi – ai papà (nonni o zii). È necessario avvertire il bambino che il suo corpo cambierà costantemente, che a volte sarà estremamente spiacevole e potrebbe essere necessario l’aiuto di un adulto. La cosa più importante è dimostrare che i genitori sono pronti al dialogo.
  • Spiega le basi della contraccezione. L’attuale generazione passa a questa fase delle relazioni a volte prima della precedente. Pertanto, vale la pena evidenziare i problemi delle malattie sessualmente trasmissibili, della gravidanza precoce, della contraccezione e dell’accesso tempestivo a un medico. Sì, e l’amore in generale, non solo fisico!
  • Preparati a qualsiasi sfida. Molti genitori ammettono che durante la pubertà, comunicare con un bambino precedentemente gentile e affettuoso era più come camminare in un campo minato. Anche un’osservazione o un commento innocuo potrebbe portare a gravi offese. Gli esperti raccomandano di non prenderlo sul serio e di cercare di risparmiare i sentimenti di un adolescente: durante questo periodo, i bambini sono particolarmente vulnerabili.
Non solo la pubertà, le fasi dell’adolescenzaultima modifica: 2023-01-24T23:13:41+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.