Ovulazione, cos’è in parole semplici e perché è importante

Durante il periodo di pianificazione, è importante per una donna tenere traccia di tutte le fasi del ciclo mestruale. E il più importante in questo contesto è il ciclo ovulatorio. L’ovulazione è, in parole semplici, il periodo in cui una donna può rimanere incinta. E Medaboutme ti dirà di più su di lui.

quando l’ovulazione sta passando

Quando l'ovulazione passa

La concezione del bambino si verifica quando uno sperma entra nell’uovo. E questo può accadere solo in un certo periodo del ciclo mestruale. Nelle prime due settimane del ciclo nelle ovaie dai follicoli, circa 10 uova maturano, solo una delle quali raggiungerà la maturità.

Dopo che ciò accade, il 13-15 ° giorno, il follicolo si rompe e l’uovo entra nella tuba di Falloppio, da dove successivamente entra nell’utero. Questo periodo si chiama ovulazione ed è adatto per concepire un bambino. L’uovo stesso rimane vitale solo per 12-15 ore, ma anche 1-2 giorni prima dell’ovulazione sono considerati favorevoli al concepimento, poiché è così che gli spermatozoi non perdono mobilità nell’utero e nelle tube di Falloppio. Se durante questo periodo si verifica la fecondazione, l’uovo viene fissato nell’utero e inizia a svilupparsi. In caso contrario, l’utero si sta preparando al rinnovamento e, dopo le mestruazioni, il processo di maturazione dell’uovo ricomincia nel corpo della donna.

Le mestruazioni sono possibili senza ovulazione?

Il ciclo mestruale, che è passato senza la piena maturazione dell’uovo, è chiamato anovulatorio. Se tali cicli sono singoli, questa è considerata la norma. Se, a seguito della diagnostica (ecografia, misurazione della temperatura basale, uso di strisce reattive), viene rivelato che i cicli anovulatori sono troppo frequenti, ciò indica infertilità.

L’immaturità dell’uovo è spesso causata da malattie, principalmente dalla sindrome dell’ovaio policistico. Ma le cause della patologia possono anche essere una cattiva alimentazione, stress, superlavoro e così via. In questo caso sarà sufficiente adeguare lo stile di vita. Uno studio pubblicato sulla rivista Sports Medicine rileva che l’effetto dell’esercizio sull’ovulazione può essere diverso. C’è un aumento del rischio di anovulazione con un esercizio eccessivo (più di un’ora al giorno), ma con un esercizio moderato (circa 30 minuti al giorno), il rischio di infertilità anovulatoria, al contrario, diminuisce.

Ci sono momenti in cui si verifica l’ovulazione senza mestruazioni. Molto spesso si osserva durante il periodo di recupero ormonale dopo il parto o durante l’allattamento.

Normalmente, un uovo matura per un ciclo mestruale. Ma in media, in ogni decimo ciclo in una donna sana, si verifica la supervulazione: la produzione di due uova mature. In questo caso, durante la fecondazione, nascono gemelli multi -yield.

Riserva di uova

Egg Reserve <br

Nel corpo di una donna c’è un numero limitato di ovociti (ovuli immaturi), che è in costante diminuzione. Inoltre, vengono deposte anche prima della nascita: possono essercene circa 7 milioni nel feto, e al momento della nascita della ragazza – già 1-2 milioni. Nel periodo della pubertà, la riserva è già di circa 500mila. La maggior parte degli ovociti non si sviluppa mai in un uovo maturo pronto per la fecondazione.

Gli scienziati del Massachusetts General Hospital hanno studiato l’ormone antimulleriano (AMH), che è un importante indicatore della salute riproduttiva. Hanno scoperto che alti livelli dell’ormone disattivano le ovaie e impediscono la normale crescita dei follicoli, il che significa che blocca il consumo di ovociti. Pertanto, aumentare il livello di AMH con l’aiuto di farmaci in futuro può diventare una terapia che previene l’infertilità. Ad esempio, nelle ragazze sottoposte a chemioterapia o nelle donne per ritardare la menopausa precoce.

Ovulazione, cos’è in parole semplici e perché è importanteultima modifica: 2023-01-24T20:25:42+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.