Terapia manuale, eliminazione del dolore e dello stress

Se ci sono seri problemi con la schiena, i tormenti del dolore, le persone spesso ricorrono non solo ai metodi medici per alleviare la condizione, ma anche a massaggi, metodi non tradizionali e terapia manuale. Può un medico di questa specialità eliminare le conseguenze del sovraccarico fisico, dello stress e delle sindromi del dolore, è possibile trattare una frattura o un’ernia della colonna vertebrale con questo metodo? Qual è la differenza tra la metodologia della terapia manuale e il massaggio e chi non può usare tali pratiche? Parliamo in modo più dettagliato.

terapia manuale e medici di questa specializzazione

Terapia manuale – Questo è il nome dei metodi specifici per il trattamento dei pazienti a causa degli effetti del loro corpo solo per mano di un medico. In genere, le zone di esposizione sono la colonna vertebrale, alcuni gruppi muscolari o articolazioni doloranti, cranio o organi interni. La terapia manuale è una direzione scientifica e applicata in medicina, che combina un effetto meccanico manuale, dose e rigorosamente diretto su singole parti del corpo umano con uno scopo diagnostico o terapeutico. I medici lo praticano in caso di violazioni in vari dipartimenti del sistema muscoloscheletrico (retro, arti), neurologici e alcune altre malattie.

questo massaggio o qualcos’altro?

La terapia manuale è spesso confusa con il massaggio, ma queste sono direzioni completamente diverse. Se si esegue un massaggio, lo specialista svolge un lavoro con tessuti e muscoli molli, quindi con la terapia manuale, il medico conduce una varietà di effetti manuali tecnologici sullo scheletro osseo, le articolazioni di grandi dimensioni e la colonna vertebrale. Pertanto, il confronto di un massaggiatore e specialista nella terapia manuale non è corretto, sebbene le tecniche di massaggio possano ben integrare il trattamento.

Il ruolo dello stress nel problema: come eliminare le conseguenze?

Il ruolo dello stress nel problema: come eliminare le conseguenze?

La base del trattamento è l’effetto sulla radice di molte malattie, che consiste nella patologia della colonna vertebrale, a livello di cui sorgono blocchi che interrompono la connessione degli organi interni con il cervello. Lo stress forma aree di tensione muscolare, che rimane a lungo e non rimosse di notte e durante il riposo. Ciò non dà allo scarico del sistema nervoso, porta a costante affaticamento e dolore, problemi nella sfera emotiva. Se esposto al corpo, il terapeuta manuale rimuove le conseguenze che lo stress – blocca e ripristina il normale funzionamento del sistema nervoso e, se esposto a tessuto sottocutaneo, vengono stimolati i capillari e le terminazioni nervose. Ciò porta a un miglioramento della circolazione sanguigna degli organi interni, alla rimozione del metabolismo e ai prodotti radicali liberi, alla stimolazione del lavoro coordinato del corpo ed eliminando lo stress. I seguaci di medicina alternativa credono anche che l’effetto sui punti biologicamente attivi del corpo porti al ripristino del sistema energetico del corpo e cura per alcune patologie.

I vantaggi della metodologia: rapida rimozione del dolore e dello stress

I vantaggi di questo metodo sono la velocità per ottenere l’effetto, a volte bastano solo da due a cinque sedute per eliminare dolori, problemi con i movimenti spinali e molte patologie. Il metodo è praticamente privo di effetti collaterali ed è sicuro per i pazienti se eseguito da specialisti competenti – terapisti manuali. Non richiede medicinali e attrezzature costose, funziona in tutte le fasi della malattia, dall’iniziale all’estremamente avanzato. Il metodo ha poche controindicazioni ed è alla portata di tutti, dai giovani agli anziani.

La procedura viene eseguita da specialisti certificati, chiropratici che hanno competenze e metodi speciali di lavoro con il sistema muscolo-scheletrico, che hanno una vasta esperienza e le proprie tecniche uniche.

In genere, i chiropratici vengono contattati per:

  • disturbi posturali e scoliosi;
  • osteocondosi della colonna vertebrale, specialmente quando il dolore è quasi costante e interferisce con la vita;
  • Altre lesioni e malattie della colonna vertebrale, portando alla disabilità;
  • Malattie articolari di natura degenerativa distrofica;
  • Problemi con muscoli e legamenti, immobilità prolungata;
  • patologie neurologiche (ishia, lumbagia, mal di testa, problemi con la circolazione sanguigna nella colonna cervicale);
  • vsd, emicrania, nevrosi, enuree;
  • patologie di organi interni;
  • Malattie dei tessuti molli.

Per molte malattie, i metodi di terapia manuale possono essere sia di base che aggiuntivi nel trattamento, migliorando l’effetto della terapia di base.

Una serie di divieti: ernia spinale, tumori, ictus

Una serie di divieti: ernia spinale, tumori, ictus

Tuttavia, sebbene il metodo sia relativamente sicuro ed economico, potrebbero esserci anche controindicazioni, anche se molto limitate.

Questi includono:

  • malattie oncologiche;
  • osteoporosi ossea;
  • infezioni acute, lesioni, infiammazioni;
  • Ernia spinale con complicanze;
  • sanguinamento, malattie del sangue;
  • Condizioni dopo ictus nel periodo acuto.

L’elenco delle indicazioni e delle controindicazioni per ogni singolo paziente dipenderà dal livello di competenza dello specialista e dai metodi utilizzati in clinica, ad esempio, in una situazione di ernia spinale, che non è complicata.

Come lavora uno specialista: cosa è importante sapere?

Prima di tutto, il dottore in medicina manuale esegue la terapia di base nel trattamento delle malattie: allevia il blocco funzionale dall’area della colonna spinale, elimina il dolore e poi continua ai metodi di rilassamento. Prima di iniziare la sessione, il paziente riscalda attentamente tutti i muscoli e poi, senza movimenti e cretini improvvisi, attraverso movimenti lenti li allungano. Il medico è assistito a spingere i vasi con muscoli altamente spasmodici o quando pizzica i nervi, con curvatura della colonna vertebrale o la presenza di un’ernia della colonna vertebrale. Uno specialista che ha un’educazione medica ed esperienza valuterà in precedenza la condizione dei tessuti, i raggi X e studierà la storia del paziente secondo la carta. Solo dopo, dopo aver valutato tutte le possibili controindicazioni ed escludendole, si impegnerà nella creazione del normale funzionamento della colonna vertebrale e delle ossa dello scheletro, di tutti i gruppi muscolari e dei legamenti.

Terapia manuale, eliminazione del dolore e dello stressultima modifica: 2023-01-01T01:45:11+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.