mieloma multiplo

Il mieloma è una malattia estremamente grave che può essere attribuita a un gruppo di malattie maligne del sistema sanguigno. In un linguaggio semplice, questa è una delle forme di cancro del sangue. Si verifica raramente, ma la prognosi per il paziente viene calcolata per diversi anni. Nonostante lo sviluppo della scienza medica, sfortunatamente, la cura completa dei pazienti da questa malattia è impossibile. Tuttavia, vari farmaci sono attualmente sintetizzati, che consentono di prolungare la vita a tali pazienti fino a 4 anni.

Qual è l’essenza della malattia

Il mieloma è una malattia in cui la proteina mielorica patologica inizia a essere sintetizzata e accumulata nel sangue, che si diffonde in tutto il corpo e si accumula in vari organi, distruggendoli gradualmente. Le ossa soffrono di più. Come risultato della lesione delle ossa, si verificano fratture patologiche e la gravità della condizione è dovuta al fatto che ci possono essere molte fratture di questi.

che più spesso si ammalano di malattia del mieloma e quali sono le sue principali cause

La malattia mielomarica colpisce le persone principalmente della fascia di età medio e più avanzata (50-60 anni). Gli uomini soffrono più spesso delle donne. Le cause della malattia rimangono sconosciute, tuttavia, numerosi studi mostrano la relazione del debutto della malattia con le radiazioni, gli effetti di varie sostanze organiche, esiste una certa predisposizione ereditaria.

Come si manifesta Milele Distable .

  • Per un tempo sufficientemente lungo, la malattia potrebbe non mostrarsi affatto. Una persona può sperimentare vari sintomi non specifici, come debolezza, affaticamento costante, riduzione delle prestazioni, ma non prestare attenzione a loro e non visitare il medico. Il primo segno su cui il medico di solito può sospettare che questa malattia sia un indicatore molto elevato di ESR nell’esame del sangue generale (più di 50 mm/h).
  • Inoltre, la malattia progredisce e i pazienti iniziano a provare forti dolori alle ossa, il più delle volte sono localizzati nella regione della colonna vertebrale, delle costole, aggravati dal movimento. Se il paziente si rivolge al medico in questa fase e lo invia per un esame radiografico, rivelerà la presenza di focolai di rarefazione nelle ossa, che indicheranno il mieloma multiplo. Anche nell’analisi del sangue, il livello di calcio aumenterà, poiché viene lavato dalle ossa. In uno speciale esame del sangue per le proteine, sarà anche possibile rilevare la presenza della proteina del mieloma patologico, che conferma ancora una volta la diagnosi.
  • A causa della lisciviazione del calcio dalle ossa da parte della proteina del mieloma tumorale, le ossa diventano fragili e si verificano fratture patologiche multiple (ovvero fratture dovute a mieloma multiplo, non a qualche tipo di trauma). Questo può essere visto anche su una radiografia, ma nelle fasi successive della malattia.
  • Oltre ai cambiamenti ossei nell’esame del sangue generale, ci sarà una diminuzione dei livelli di emoglobina, cioè anemia. Sarà accompagnato da grave debolezza, mal di testa, vertigini, palpitazioni.
  • A poco a poco, negli ultimi stadi della malattia, si verificano cambiamenti in tutti gli organi: cuore, reni, vasi sanguigni, sistema nervoso, c’è una pronunciata diminuzione dell’immunità e una tendenza alle infezioni.

Come viene trattato il mieloma

La malattia è curata dagli ematologi. Usano vari farmaci che possono rallentare il processo patologico, iniettare calcio per rafforzare le ossa e trattare con corticosteroidi. Tuttavia, questo trattamento ha un effetto temporaneo e aiuta a prolungare la vita di una persona di un massimo di 4 anni. Non si verifica una cura completa.

mieloma multiploultima modifica: 2023-01-17T01:42:03+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.