Ittero dalle molte facce

La malattia “ittero” nel senso ordinario è più spesso associata all’epatite A. I giovani genitori possono anche conoscere l’ittero fisiologico dei neonati. Tuttavia, l’ittero in sé e per sé non è una malattia. Quindi, cos’è?

L’ittero è una malattia o un sintomo?

L'ittero è una malattia o un sintomo?

La medicina ufficiale non riconosce la combinazione dei termini “malattia da ittero”. Non esiste una tale malattia nella classificazione delle malattie. L’ittero è chiamato un insieme di segni, un complesso di sintomi causato da un eccesso di bilirubina nel sangue.

I sintomi dell’ittero sono più spesso causati dall’accumulo di bilirubina nei tessuti. Esternamente, questo processo si manifesta colorando la pelle, la sclera oculare e le mucose in diverse tonalità di giallo.

In media, per un viraggio visibile del colore è necessaria una concentrazione di bilirubina totale superiore a 51,3 µmol/ml di sangue. Questa quantità è dovuta a disturbi nel metabolismo della bilirubina, alla sua eccessiva produzione o insufficiente escrezione (produzione).

Con l’ittero, le malattie sono caratterizzate solo da un cambiamento nel colore della pelle, della sclera e delle mucose, o sono integrate da febbre, prurito della pelle, colorazione delle urine e delle feci. Qualsiasi sintomo è un motivo per essere esaminato da un medico.

Cause di ittero

Ci sono diverse cause principali di ittero. Fondamentalmente, la malattia, in cui l’ittero è un complesso di sintomi, è associata a ridotta emopoiesi, alterazioni della funzione del fegato e delle vie biliari.

Tuttavia, a volte l’ingiallimento della pelle appare a causa dell’ipercarotenemia, un eccesso di pigmento carotene nel corpo. Il carotene colora di giallo il plasma sanguigno. Occasionalmente, questo è un sintomo di diabete mellito, glomeluronefrite cronica, ipotiroidismo e distrofia infantile.

Ma molto spesso, il carotenoderma è causato dall’uso di un gran numero di prodotti (o preparati) contenenti beta-carotene (provitamina A). L’abuso di carota (carota, “carota” in latino è carota), arancia, succo di zucca, l’introduzione nella dieta di grandi quantità di cipolle verdi, acetosella, alcune insalate, albicocche e altri doni della natura ricchi di questo pigmento possono anche influenzare il cambiamento del tono della pelle. Un eccesso di carotene è praticamente innocuo e la correzione dietetica rimuove rapidamente le manifestazioni di carotenoderma senza alcuna conseguenza.

Le cause dell’ittero differiscono a seconda dell’eziologia della malattia di base.

Il tipo epatico di ittero è associato a un consumo alterato di bilirubina da parte delle cellule del fegato, a seguito del quale circola una grande quantità di bilirubina libera nel sangue. Questo tipo comprende tutte le epatiti, la cirrosi epatica, le malattie epatiche acute e croniche complicate da colestasi intraepatica, nonché la malattia di Gilbert. Alcune malattie possono causare coma epatico.

Il tipo sovraepatico di ittero fornisce una maggiore formazione di bilirubina libera. Con questo tipo, solo la pelle, la sclera e le mucose sono macchiate, non ci sono segni di cambiamento di colore nelle secrezioni e la bilirubina legata (coniugata) è normale nell’esame del sangue. Il tipo sovraepatico comprende l’anemia emolitica, l’ittero emolitico dei neonati, a seguito di un conflitto nel gruppo sanguigno o nel fattore Rh. Inoltre, il tipo sovraepatico si sviluppa con ustioni estese, emorragie (infarti, ematomi), con alcune malattie infettive e complicazioni dopo la trasfusione di sangue.

L’ittero subepatico è provocato da difficoltà nel deflusso della bile nell’intestino. Questo è il cosiddetto tipo meccanico, che si sviluppa a causa dell’ostruzione (deflusso alterato) della bile e porta all’assorbimento della bile nel fegato e alla successiva escrezione nel sangue. L’ittero ostruttivo è causato da vari tipi di ostruzioni delle vie biliari con anomalie dello sviluppo, calcoli biliari, tumori, alterazioni post-traumatiche.

Alcuni tipi di malattie accompagnate da ittero sono geneticamente ereditate.

Ittero: diagnosi, prevenzione e cura

Ittero: diagnosi, prevenzione e trattamento

La diagnosi si basa sulla raccolta dell’anamnesi, dell’esame di laboratorio e strumentale. Quando si differenziano i tipi di ittero (epatico, extraepatico), vengono utilizzati metodi ecografici e radiografici.

Gli obiettivi del trattamento per l’ittero di varie anamnesi sono:

  • trattamento della malattia sottostante;
  • miglioramento del benessere e delle condizioni generali di una persona;
  • combattere le complicanze delle malattie.

Di solito il trattamento viene effettuato con farmaci. Con ittero meccanico, endoscopia, laparoscopia, metodi di intervento chirurgico vengono utilizzati per ripristinare il processo di deflusso della bile. In alcuni casi viene utilizzata la fototerapia (ad esempio, con ittero neonatale o sindrome di Crigler-Najjar, con un’anomalia genetica, la cosiddetta ittero della malattia “familiare”).

Un’elevata quantità di bilirubina nel sangue è pericolosa con una tale complicazione come “ittero nucleare” – encefalopatia da bilirubina del cervello, che a volte si sviluppa nei neonati. L’intossicazione grave dei nuclei dei nervi cranici porta a disturbi nel sistema nervoso centrale. Per prevenire lo sviluppo di kernicterus nei neonati, viene eseguito un esame del sangue per la bilirubina. Ai bambini a rischio vengono prescritti integratori di glucosio, fototerapia e trasfusioni di plasma per migliorare il legame della bilirubina libera in eccesso alle proteine ​​del sangue.

La prevenzione e il trattamento sono direttamente correlati al trattamento della causa dell’ittero. Le misure preventive più note che prevengono l’ittero nell’epatite sono l’igiene, anche durante le procedure mediche, la vaccinazione preliminare, seguendo le regole per il trattamento delle malattie.

Le misure preventive per mantenere la funzione del fegato, delle vie biliari e del sistema ematopoietico consistono molto spesso nel mantenere uno stile di vita sano. Pertanto, uno dei fattori più comuni che causano la cirrosi epatica è l’alcolismo.

Visite tempestive dal medico, conoscenza della storia familiare, modifica della dieta, vaccinazione ed evitare le regioni con alti tassi di epatite infettiva contribuiranno a mantenere la salute e prevenire le malattie.

Ittero dalle molte facceultima modifica: 2023-01-18T22:53:51+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.