Il sanning della cavità orale è una serie di misure per il trattamento tempestivo della carie, le sue complicanze e, naturalmente, alcune misure preventive. I bambini sono pazienti speciali nella sedia del dentista, perché è necessario tenere conto delle loro caratteristiche anatomiche e fisiologiche, una predisposizione ad alcune malattie della cavità orale, nonché il grado della loro progressione. Pertanto, i dentisti ti ricordano, l’elenco delle misure raccomandato quando i servizi igienico -sanitari della cavità orale nei bambini dipendono direttamente dall’età. MedaboutMe ti dirà di più.
Caratteristiche del trattamento durante l’infanzia
Se parliamo della salute dentale dei bambini, allora è necessario aver paura della carie. Questo processo patologico prende le sue origini durante l’infanzia. I dati statistici mostrano che i primi rischi e il debutto della carie rientrano nell’età dei bambini di mezzo anno e all’età di 11 anni raggiunge il suo picco.
Spesso, i genitori sentono il rifiuto di trattare i bambini di età inferiore ai 3 anni, oppure i dentisti possono offrire metodi bassi e obsoleti. Ma se la carie è stata formata in tenera età, allora entro 3-4 anni andrà in complicazioni, il che può comportare una perdita prematura dei denti del latte con tutte le conseguenze successive.
Medaboutme ricorda che il trattamento dei bambini nella sedia del dentista può essere effettuato indipendentemente dall’età del bambino e che la prima visita al medico dovrebbe avvenire a 9-12 mesi. Successivamente, il dentista elaborerà un programma individuale di visite, tenendo conto di alcuni fattori e valutando i “collegamenti deboli” della salute dentale, nonché l’età.
bambini a rischio
Il motivo principale dello sviluppo della carie è i batteri, ma è anche necessario prestare attenzione ai fattori predisponenti del suo verificarsi, che sono parecchi. Loro includono:
- mancanza di un’igiene dentale soddisfacente. Ricordiamo che è necessario iniziare a lavarsi i denti fin dalla prima apparizione, utilizzando uno spazzolino a punta di dito. Se usare o meno il dentifricio è discutibile ed è meglio consultare un dentista;
- Patologie e complicanze della gravidanza. È noto che la salute dei denti, così come il momento della loro eruzione, dipendono dal corso della gravidanza, dai tempi della nascita del bambino, dall’alimentazione della madre e anche, in una certa misura, da lei età;
- La salute dei bambini dopo la nascita. La presenza di malattie somatiche influisce negativamente sulla condizione dei denti e delle gengive.
Le statistiche mostrano che, nonostante la disponibilità di informazioni sulla carie nell’infanzia e sulla sua prevenzione, il numero di domande non diminuisce. E, sfortunatamente, i bambini fino a 1,5 anni con segni di carie hanno iniziato a venire dal dentista.
A questo proposito, l’igiene del cavo orale nei bambini piccoli è una misura obbligatoria che consente non solo di mantenere denti sani, prevenire patologie da morso, ma anche garantire la prevenzione delle malattie degli organi interni.
Nell’ufficio del dentista
Solo un dentista può elaborare un piano per la riabilitazione del cavo orale dopo aver esaminato il bambino, descritto la formula dentale e individuato i problemi. Ma, nonostante alcune caratteristiche, l’igiene del cavo orale include una serie di misure standard:
- Individuazione ed eliminazione delle cattive abitudini: respirazione orale, suzione del pollice/lingua/uso prolungato del ciuccio;
- individuazione precoce delle patologie del morso, nonché predisposizione alla loro formazione;
- rilevazione della carie e del suo trattamento, nonché delle sue complicanze;
- pulizia dei denti con tecniche professionali;
- saturazione dello smalto con minerali (uso di vernici, gel, ecc.);
- Sigillatura di fessure;
- escludere malattie gengivali infiammatorie;
- imparare a lavarsi correttamente i denti, nonché la selezione di prodotti e articoli per l’igiene.
Si tratta di attività standard nell’ambito della riabilitazione del cavo orale dei bambini, ma ognuna di esse ha le proprie caratteristiche a seconda dell’età.
Diagnosi e cura della carie
I bambini sono pazienti unici con le proprie caratteristiche anatomiche e fisiologiche che devono essere prese in considerazione nel trattamento, nella prevenzione e nella diagnosi. Per cominciare, più piccolo è il bambino, più difficile è trattarlo: i bambini non possono sopportare l’accoglienza e non consentono al dentista di eseguire il trattamento per intero.
Inoltre, il trattamento della carie è complicato anche dalle caratteristiche anatomiche: un piccolo volume di tessuti duri del dente e il rapido passaggio della carie alle complicanze. La polpa e la parodontite nei bambini sotto i 3 anni spesso finiscono con l’estrazione del dente, e questi sono già maggiori rischi per la formazione di patologie da morso.
Date tutte le caratteristiche, è molto più facile prevenire la carie che curarla, soprattutto quando si tratta di carie medie e profonde.
Misure preventive
Se parliamo delle attività comprese nell’ambito dell’igiene del cavo orale nei bambini, dipendono dall’età. Per i bambini sotto i 3 anni, i dentisti selezionano prodotti e articoli per l’igiene, insieme ai genitori, insegnano loro come lavarsi correttamente i denti e danno consigli pratici. Dopotutto, è un’igiene orale soddisfacente la migliore prevenzione della carie nei bambini piccoli.
Inoltre, il dentista può coprire i denti del bambino con vernici speciali o gel dentali con un marcato effetto rimineralizzante. La loro composizione saturerà lo smalto di minerali, rendendolo più resistente ai fattori aggressivi.
Se parliamo di misure preventive nei bambini dopo 3 anni, il loro elenco è più ampio:
- uso di vernici contenenti fluoro, nonché metodi di fluorizzazione profonda dei denti. L’introduzione di calcio, fosforo e fluoro nel reticolo cristallino dello smalto contribuisce a un significativo rafforzamento dello smalto. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che i batteri che causano carie hanno meno probabilità di aderire ai denti fluorurati. Di conseguenza, è possibile ridurre significativamente i rischi di carie e le sue complicanze;
- La sigillatura delle fessure è un riempimento preventivo delle fessure nei denti da latte e permanenti. E, come sai, questi sono i luoghi preferiti per la formazione della carie. La sigillatura è consigliata sia per il latte che per la dentizione permanente.
L’obiettivo principale dell’igiene della cavità nei bambini è rilevare la carie in modo tempestivo e curarla nelle prime fasi, prevenendo il passaggio alle complicanze. Per prevenire complicazioni e mantenere la salute del cavo orale del bambino, è necessario visitare il dentista 3-4 volte l’anno.