Negli ultimi anni, c’è stata una tendenza all’aumento delle malattie infiammatorie delle ghiandole mammarie nei bambini e negli adolescenti. In generale, sono chiamati mastiti. A questo proposito, è necessario trovare nuovi modi per diagnosticare e curare queste malattie. Come si manifesta la mastite negli adolescenti? Perché i metodi chirurgici per il trattamento della mastite nell’adolescenza sono inferiori ad altri metodi?
Cosa causa la mastite negli adolescenti?
La ghiandola mammaria è un organo molto importante, senza il quale il normale sviluppo di qualsiasi organismo mammifero è impossibile. A proposito, l’uomo appartiene a tali organismi. Tuttavia, a causa dell’ampia distribuzione delle formule del latte e dei modi alternativi di nutrire i bambini nel primo anno di vita, il ruolo della ghiandola mammaria come uno degli organi riproduttivi è svalutato. A questo proposito, la vigilanza della popolazione sulle malattie delle ghiandole mammarie è ridotta e non esiste una prevenzione adeguata.
Malattie delle ghiandole mammarie “ringiovanite”. Le malattie passate delle ghiandole mammarie durante l’infanzia e l’adolescenza possono influire negativamente sul futuro. Una di queste malattie è la mastite non lattazionale negli adolescenti. La mastite non lattazionale è un processo infiammatorio che si verifica nella ghiandola mammaria, che attualmente non produce latte materno.
Nell’adolescenza, c’è uno sviluppo intensivo del tessuto mammario sotto l’influenza di alcuni ormoni. Non si sviluppa solo il tessuto ghiandolare stesso, ma anche i condotti del latte. L’attività secretoria dell’epitelio che riveste i dotti della ghiandola aumenta. Il tessuto mammario è molto sensibile alla penetrazione dell’infezione in esso. Di solito, l’infezione entra nella ghiandola mammaria attraverso i dotti lattiferi che vanno alla superficie del capezzolo (ad esempio, quando si nuota in una piscina o in serbatoi non testati). Inoltre, i batteri pericolosi possono entrare nel tessuto ghiandolare con sangue o linfa da altri focolai.
Tuttavia, di norma, per il verificarsi di un processo infiammatorio è necessaria l’influenza di uno o più fattori patologici. Questi includono ipotermia, diminuzione dell’immunità, trauma al tessuto mammario (livido, spremitura con biancheria intima attillata), trauma al capezzolo (compreso il piercing). Si noti che più spesso la mastite si verifica negli adolescenti con un fibroadenoma mammario esistente. L’età media dei pazienti con mastite non da allattamento emergente è di 13-15 anni.
Come si manifesta l’infiammazione al seno negli adolescenti?
Le malattie infiammatorie delle ghiandole mammarie negli adolescenti non si verificano sempre con sintomi pronunciati. Quali sono i principali sintomi della mastite?
- Malattia acuta;
- Dolore nella zona del seno;
- Dolore quando si tocca il seno;
- Sensazione di infiltrato durante il sondaggio della ghiandola;
- La comparsa di un’area di arrossamento e gonfiore direttamente sopra il punto dolente;
- Secrezione purulenta dal capezzolo;
- Potrebbe esserci un aumento della temperatura corporea e la comparsa di sintomi di intossicazione.
Gli adolescenti non sempre vanno subito dal medico, alcuni sono imbarazzati dalle loro lamentele e si aspettano che tutto vada via da solo. Pertanto, una ragazza può venire dal medico il primo giorno di malattia e una settimana dopo la comparsa dei reclami. Spesso la malattia procede con scarsi sintomi.
Come confermare la diagnosi?
Tutti gli adolescenti con sospetta mastite vengono sottoposti a un esame ecografico delle ghiandole mammarie. A seconda del giorno della malattia, è avvenuta la visita dal medico, anche l’immagine che il medico vedrà sull’ecografia sarà diversa.
All’inizio della malattia, i confini chiari dell’infiammazione non sono definiti. Man mano che il processo infiammatorio progredisce, è limitato. In altre parole, nel tessuto mammario si forma un ascesso ben definito. Ma non può essere chiamato ascesso, perché l’ascesso si forma nel dotto lattifero dilatato. I veri ascessi delle ghiandole mammarie negli adolescenti sono molto rari.
Sull’ecografia, il medico valuta la dimensione della lesione, il numero di focolai, la presenza o l’assenza di distruzione del tessuto mammario vicino all’ascesso. Tutti i dati ottenuti sono di grande importanza nella scelta delle tattiche di trattamento.
Se nella ghiandola mammaria si trova una formazione patologica chiaramente definita, è consigliabile eseguire una puntura diagnostica per esaminare la natura del contenuto della formazione. Succede che l’infiammazione sia avvenuta in una ghiandola inizialmente sana. Ma succede in modo diverso: l’infiammazione si verifica su un’area alterata dalla cisti della ghiandola (cioè si verifica la suppurazione della cisti). A proposito, in oltre l’85% dei casi, la mastite si verifica nella ghiandola mammaria con mastopatia esistente.
Il contenuto del fuoco, prelevato mediante puntura, deve essere inviato per l’esame istologico e per la semina (al fine di identificare l’agente patogeno).
Peculiarità del trattamento della mastite negli adolescenti
I mammologi dovrebbero occuparsi del trattamento della mastite nei bambini e negli adolescenti. Spesso i pazienti con malattie infiammatorie delle ghiandole mammarie vengono inviati a vedere i chirurghi, che, di norma, prescrivono un trattamento aggressivo e irragionevole associato all’intervento chirurgico nel tessuto ghiandolare.
Certo, chirurgicamente puoi sbarazzarti della mastite una volta per tutte. L’ascesso viene semplicemente tagliato fuori dalla ghiandola. Ma questo metodo di trattamento è irto di alcune conseguenze.
- In primo luogo, dopo le incisioni con l’installazione di drenaggi, il tessuto mammario si deforma, la sua ulteriore crescita e sviluppo viene disturbata, causando un difetto estetico.
- In secondo luogo, dopo le incisioni, parte del seno non può partecipare alla futura allattamento allo stesso modo del tessuto sano.
Tuttavia, va tenuto presente che ogni adolescente è una futura madre e la sua salute riproduttiva dovrebbe essere trattata con molta riverenza. Pertanto, negli ultimi decenni, sono stati utilizzati attivamente metodi di trattamento per la conservazione degli organi, che mettono in secondo piano i vecchi metodi di trattamento.
Quali metodi di trattamento di conservazione degli organi vengono utilizzati per la mastite negli adolescenti?
In assenza di focolai di infiammazione (ascessi) chiaramente definiti, di norma è indicata la terapia antibiotica. Se si trova un ascesso nel tessuto mammario, è indicato il lavaggio della sua cavità con l’introduzione di una soluzione antisettica. In alcuni casi, insieme al lavaggio della cavità dell’ascesso, viene prescritta una terapia antibiotica sistemica. Il lavaggio del fuoco purulento può essere eseguito immediatamente dopo la puntura diagnostica. Le punture vengono eseguite in anestesia o anestesia locale. In alcuni casi, il drenaggio viene temporaneamente installato nella cavità dell’ascesso per drenare il fluido.
Il giorno dopo, si consiglia di eseguire un secondo esame ecografico per valutare se esiste un andamento positivo: se l’ascesso è diminuito, se il gonfiore del tessuto si è attenuato. Se durante il riesame viene determinata una cavità più grande di 3 mm, si consiglia di perforarla nuovamente e lavarla con una soluzione antisettica.
Spesso i medici, insieme a punture terapeutiche e diagnostiche, prescrivono farmaci antinfiammatori, usano metodi di trattamento fisioterapico.
Dopo il recupero, che di solito avviene entro una settimana, si raccomanda un esame ecografico di follow-up. Questo viene fatto dopo sei mesi e un anno dalla malattia passata. Nella maggior parte dei casi, non ci sono recidive di processi infiammatori nel tessuto mammario.