Naso che cola nei bambini, sintomi e trattamento

  • La rinite in un bambino: cause e sintomi
  • Stadi della rinite
  • Trattamento del comune raffreddore nei bambini

Il naso che cola (rinite) è un’infiammazione della mucosa nasale, che può svilupparsi sia sullo sfondo di malattie di origine virale o batterica, sia essere un segno di una reazione allergica o di un danno meccanico.

In assenza di un trattamento tempestivo, un naso che cola può diventare cronico e provocare lo sviluppo di gravi complicanze.

naso che cola nel bambino: cause e sintomi

La rinite nei bambini è di origine infettiva e non infettiva. Molto spesso, un naso che cola in un bambino si verifica durante forti cambiamenti di temperatura, a causa della quale si verifica l’ipotermia e il corpo del bambino diventa più suscettibile ai virus. La causa più comune di rinite nei bambini di qualsiasi età è l’influenza e la SARS. In molti casi, l’infezione virale è complicata da batteri, a causa delle quali si verificano malattie come sinusite, otite media o tonsillite. Questo è il motivo per cui il trattamento di un naso che cola non si raccomanda di essere eseguito in modo indipendente senza determinare la causa principale del processo infiammatorio.

Altri fattori che contribuiscono alla comparsa di un naso che cola nei bambini includono:

  • Analisi degli adenoidi;
  • reazione allergica;
  • Danno meccanico alla mucosa nasale;
  • corpo estraneo nel naso;
  • esposizione della mucosa a sostanze irritanti (polvere, fumo, sostanze dall’odore pungente, ecc.).

Il naso che cola nei neonati e nei bambini fino a 12 mesi è il più difficile. I passaggi nasali di un bambino sono ancora troppo piccoli, quindi anche un leggero rigonfiamento della mucosa porta alla completa congestione nasale. Nutrire il bambino diventa estremamente difficile, perché deve respirare attraverso la bocca. Il bambino può sperimentare letargia, perdita di appetito, disturbi del sonno, mancanza di respiro e perdita di peso.

Le fasi del naso che cola

Stadi della rinite

Il naso che cola può essere suddiviso in 3 fasi principali:

  • Lo stadio iniziale o riflesso della rinite si sviluppa abbastanza rapidamente – in sole 6-8 ore. Questo periodo è caratterizzato da secchezza e disagio nel rinofaringe, mal di gola e starnuti frequenti. Il bambino diventa letargico e capriccioso.
  • Fase catarrale. Di solito questo periodo dura fino a 3 giorni ed è caratterizzato dal rilascio di muco liquido trasparente dalle narici, nonché da congestione nasale e lacrimazione. La vasodilatazione e il gonfiore della mucosa portano al fatto che diventa difficile per il paziente respirare; l’olfatto e il gusto del bambino sono ridotti.
  • La terza fase del comune raffreddore è dovuta all’aggiunta di infiammazione batterica. Durante questo periodo, il benessere del bambino migliora in modo significativo e il muco diventa denso e assume un colore verde-giallastro. Di solito la durata di questa fase va dai 7 ai 10 giorni, dopo i quali avviene il recupero.

Trattamento del comune raffreddore nei bambini

Trattamento del comune raffreddore nei bambini

Il trattamento del comune raffreddore dovrebbe mirare non solo alla pulizia dei passaggi nasali dalle secrezioni mucose e alla riduzione del gonfiore dei vasi sanguigni, ma anche alla normalizzazione del lavoro delle ciglia nella cavità nasale. I metodi terapeutici sono selezionati da un pediatra o da un otorinolaringoiatra, tenendo conto della causa principale dello sviluppo del processo infiammatorio.

Per alleviare le condizioni del bambino e accelerare il recupero, puoi utilizzare i seguenti consigli:

  • Aerare regolarmente la stanza. La temperatura dell’aria nella stanza non deve superare i 20°C.
  • Pulisci regolarmente con acqua e assicurati che l’aria nella stanza non sia secca. Se non hai un umidificatore speciale, puoi rendere l’aria più umida mettendo un contenitore d’acqua vicino al termosifone.
  • Ripulisci periodicamente i passaggi nasali del bambino dal muco con un aspiratore. I bambini piccoli non sono in grado di soffiarsi il naso da soli, per cui il muco si accumula nel naso e rende difficile la respirazione del bambino.
  • Per il trattamento del naso che cola in un bambino dai 2 anni si possono utilizzare gocce nasali per bambini a base di ingredienti naturali (Pinosol, Aqua Maris). Tali gocce alleviano perfettamente l’infiammazione e non creano dipendenza. Tuttavia, il loro uso è consentito solo se il bambino non è allergico alle sostanze che compongono il medicinale. Non comprare gocce di vasocostrittore per il tuo bambino. Tali fondi sono utilizzati nel trattamento della rinite nei bambini è estremamente raro e solo come indicato da un medico.
  • La normale acqua salata aiuta a ridurre il gonfiore della mucosa. Diluire in 100 ml di acqua bollita 0,5 cucchiaini. sale marino e sciacqua regolarmente il naso del tuo bambino con dei cotton fioc imbevuti di questa soluzione.
  • Il massaggio nasale aiuterà anche a ridurre il gonfiore con il naso che cola in un bambino. Massaggia delicatamente i recessi delle ali nasali dall’esterno con le dita per 1-2 minuti.
  • Se il naso che cola è allergico, il bambino deve essere isolato dall’agente eziologico della reazione allergica e sciacquarsi il naso con acqua salata. Gli antistaminici per i bambini possono anche essere usati per alleviare una reazione allergica.

Se il naso che cola del bambino non si è fermato dopo 7 giorni dall’inizio del trattamento, è necessario consultare nuovamente un medico.

Rinite in un bambino o Come pulire il naso di un neonato!

Naso che cola nei bambini, sintomi e trattamentoultima modifica: 2023-01-22T11:30:32+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.