Oltre il pensiero...

Per non dimenticare,mai!!! Olocausto. Poesie di Edith Brock.


Nascita

Nascere per caso nascere donna nascere povera nascere ebrea è troppo in una sola vita.

Infanzia

Il tuo latte era già avvelenato da un presagio minaccioso le tue braccia stanche non mi offrivano protezione i tuoi occhi erano consumati dal pianto il tuo cuore batteva per paura la tua bocca s’apriva solo per pregare o maledire me l’ultima nata che chiedeva rifugio dalle sagome umane che colpivano nel buio dai cani aizzati contro dai padroni taciturni e grevi dallo sputo di bambini nutriti d’ignoranza dagli idioti lasciati liberi dalle vergogne e dalle catene familiari per sfogarsi con gli ebrei all’uscita della sinagoga.

Quel pensiero

Quel pensiero di seppellirti te l’hanno tolto con almeno trent’anni di anticipo! Abbiamo avuto una lunga festa d’addio nei vagoni stivati dove si pregava dove si facevano i bisogni in fila dentro un secchio che non profumava del tuo lillà di maggio e anche il mio Dio Sole ha chiuso gli occhi in quel luogo di arrivo il cui nome oggi irrita le coscienze, dove io e te rimaste sole dopo una selezione mi desti la prova d’amore sfidando i colpi di una belva umana anche tu madre leonessa a carponi per supplicare iddio maligno di lasciarti almeno l’ultima la più piccola dei tuoi tanti figli. Senza sapere la tua e la mia destinazione per troppo amore volevi la mia morte come la tua sotto la doccia da cui usciva un coro di topi chiusi in trappola. Hai pensato alla tua piccola con quel frammento di coscienza risvegliata dal colpo del portoncino di ferro con te dentro mio pane amato mio pane bruciato! O prima ancora sapone paralume concime nelle mani parsimoniose di cittadini che amano i cani i poeti la musica la buona letteratura e han nostalgia dei familiari lontani.

Edith Bruck

LEI é stata una di quei bambini .Coi suoi romanzi e le sue poesie ci racconta quelle orribili verità, quegli orrori,vissuti da milioni di ebrei, affinchè nulla di questo venga dimenticato e, mai più, nessuno, non importa chi, non importa perchè e per quale scopo, abbia a soffrire una simile incommensurabile tragedia...