Cos’è Pixel Art? 2 tecniche indispensabili quando si utilizza Pixel Art

Pixel art

Pixel Art è uno stile di design che ti consente di creare e modificare immagini a livello di pixel. Continua a leggere per capire cos’è la pixel art!

La grafica Pixel Art ha avuto origine dai limiti del rendering dei primi computer ed è diventata uno degli stili di progettazione grafica più popolari e preferiti, anche nei tempi moderni. con potenti sistemi informatici. Allora, cos’è Pixel Art? E perché lo stile grafico Pixel Art è così popolare?

Cos’è Pixel Art?

Pixel Art è un tipo di arte digitale in cui le immagini vengono create e modificate in scala pixel per pixel attraverso l’uso di software di editing grafico. La chiave di Pixel Art è uno stile di visualizzazione visiva unico con elementi immagine separati usati come mattoni per costruire l’immagine. L’effetto ottenuto posizionando gli elementi dell’immagine uno accanto all’altro o uno sopra l’altro per creare un’immagine è simile all’arte del mosaico o all’arte del punto croce.

Pixel art

La storia della formazione e dello sviluppo di Pixel Art

Pixel Art esiste da quando è stato creato il primo software di editing delle immagini per computer e sono stati sviluppati i primi videogiochi grafici 2D. Tuttavia, il concetto di design Pixel Art è stato menzionato per la prima volta nel 1982 anche se l’idea e la teoria di questa forma d’arte esistevano 10 anni prima.

Agli albori dei computer, i computer non erano realmente visti come una forma d’arte, ma piuttosto come una tecnica con cui gli sviluppatori grafici potevano creare immagini e visualizzare immagini. quello da sistemi informatici ancora limitati sia nel software che nell’hardware, soprattutto nel campo dell’elaborazione grafica.

Le schede grafiche dell’epoca potevano elaborare e visualizzare solo un numero molto limitato di pixel, quindi i programmatori dovevano lavorare con ogni pixel per assicurarsi che l’immagine complessiva avesse un senso. È stato un processo scrupoloso e scrupoloso a causa delle limitazioni sopra menzionate, ma con i rapidi progressi della tecnologia informatica, questa tecnica di progettazione grafica è diventata obsoleta.

What is pixel art

Tuttavia, con uno stile unico e nostalgico, Pixel Art sta gradualmente guadagnando popolarità, soprattutto tra gli sviluppatori di giochi indie. Molti videogiochi moderni utilizzano ancora Pixel Art come tecnica di progettazione grafica primaria, ma con maggiore libertà grazie ai moderni sistemi informatici che non si limitano più al numero di pixel.

Non solo videogiochi, Pixel Art è apprezzato anche da molti grafici e applicato per diversi scopi di design, come ad esempio:

  • Progettazione di interfacce utente per siti web
  • Crea animazioni (GIF)
  • Emoji (emoji)
  • Avatar

Ecco un sito Web che fornisce idee di Pixel art a cui dovresti fare riferimento: Pixelartgratuit.

Pixel Art e 2 tecniche di uso comune

Riferendosi alla Pixel Art, le persone ricordano subito due tecniche, ovvero: Dithering e Anti-aliasing.

dithering

Di solito, i colori utilizzati per le immagini Pixel Art sono piuttosto limitati. In un’epoca in cui Pixel Art era ancora nuova, il colore limitato era dovuto alle limitazioni nel sistema di elaborazione delle immagini della console o del monitor del computer. Ecco perché viene utilizzata una tecnica speciale chiamata Dithering.

Pixel Art facile

Il dithering, spiegato in breve, è la sovrapposizione di pixel con due colori diversi per creare un effetto di tinta, facendo sì che l’immagine abbia più toni, creando una miscela di colori vivida senza che tu abbia davvero bisogno di usare così tanti colori diversi. Esistono due metodi di dithering di base comunemente usati: sovrapposizione di elementi dell’immagine e distribuzione dello spessore del numero di elementi dell’immagine dello stesso colore.

Anti aliasing

Un’altra tecnica molto usata in Pixel Art è l’anti-aliasing. Questa tecnica consente a un oggetto o un’immagine di fondersi facilmente con lo sfondo o con un altro oggetto. A seconda dello scopo del grafico, questa tecnica può essere applicata a diversi livelli, ad esempio per rendere più armoniosi gli oggetti sullo sfondo o per evidenziare un oggetto. alcuni su.

Sopra ci sono le informazioni che vogliamo condividere con te sulla pixel art. Hai già capito cos’è la pixel art, il suo processo di sviluppo e le 2 tecniche ad essa associate. Spero che queste siano conoscenze utili per te!

Cos’è Pixel Art? 2 tecniche indispensabili quando si utilizza Pixel Artultima modifica: 2021-10-29T08:31:37+02:00da pixelartgratuit