Maternità ( frase e dipinto di Gioia)

 


Esiste una gioia suprema per la donna ed è questa!
Quando nasce un bimbo …la donna rinasce e da solo donna esiste come madre. ..la parola più bella, più evocata, più amata al mondo.
E la musica più dolce, più bella…più compensativa di tutto..è sempre quella del primo pianto che il figlio ha regalato al mondo!

IMG-20200610-WA0002

 

Maternità ( frase e dipinto di Gioia)ultima modifica: 2020-06-10T10:36:40+02:00da Poesia_e_Letteratura
  1. Sono colpito dalla dolcezza della mamma e dalla sensazione di sicurezza che esprime il volto del bambino. Un dipinto espressionista! Posso definirlo così Gioia? Mi piace anche la composizione, le forme. Sto guardando la bocca della mamma. È un bacio. Un bacio nato dall’atto di trasferire il cibo. Dato anche in mancanza di cibo per placare il pianto. Pianto che in questo dipinto non c’è. Qui c’è pace e amore infiniti.
    Grazie Gioia!

  2. Ti ringrazio del commento Libridinoso, che apprezzo tanto anche xchè il mio modo di disegnare non credo sia nelle tue idee! Si..sono così ..strana nel disegno e non strana nella vita! ! Cmq questa maternità, non proprio perfetta e volutamente strana, mi è sempre piaciuta, esprimere l’amore infinito che si instaura tra madre e figlio , e che non termina mai. E quei visi , della madre e del figlio , volutamente bianchi, attorniati da colori ,
    esaltano una bocca piana d’amore.

  3. Gioia….che gioia..

    La maternità un concetto in assoluto il più grande,il più espansivo.Regno della fecondità e di ricchezze interiori di grande stima.Trattasi di un post molto particolare e bello che riassume nella sua globalità l’origine e l’essenza della vita.Alma mater genitrix…madre anima del mondo, che non solo feconda e genera,ma custodisce e cresce il seme che porta in grembo con cura e affetto.Si evidenzia un abbraccio particolare e sostenuto,come a trattenere il bimbo solo per sè ed il figliolo aspetta soddisfatto il bacio materno come alito della vita.Trasmette altresi’ all’infante con la testa appoggiata alla fronte ,non solo tranquillità e amore,ma anche le prime emozioni,le prime sensazioni che solo una madre puo’ dare.Si sprigiona dai colori e dalla forma del dipinto un senso di benessere e tranquillità.Il bacio schematizzato,ma molto rappresentativo,in rosso penetrante,sta a dire un bacio speciale,riservato solo a lui,come se fosse il primo bacio che ricorderà per tutta la vita..ricompenserà poi più in là con….mm…mmmm…Mamma..Una vera dolce musica.