Dove porta la strada?

Se non dovessi tornare,
sappiate che non sono mai
partito.

Il mio viaggiare
è stato tutto un restare qua, dove non fui mai.

                                                   Giorgio Caproni

la foto ha falsato i colori. la parte in ombra nell’originale è più scura. bisogna guardare lo schermo un poco dal sotto in su. il contrasto in questo paesaggio è elemento essenziale.

 

A24A4314-AB81-494F-82F4-D4A415472453

Dove porta la strada?ultima modifica: 2020-06-17T08:43:21+02:00da libridinoso
  1. L’ho guardato bene, bene!!! E’ bello ! Dipingere un paesaggio come il tuo non è facile..il branco della neve, un cielo così plumbeo che però ravviva con un goccio di sole tutto!
    Esprime davvero un sensazione di pace, di tranquillità e ti fa vivere il sogno…ti fa uscire dal quotidiano ed entrare in una dimensione che va oltre.
    Bravissimo….

  2. Questa è una frase che mi capita spesso si rileggere e di ripensare. Ha molti modi di interpretazioni. Ora veniamo alla domanda. In questo momento la mia strada è chiusa,non ha mete ne’ destinazioni. Mi piaceva quando le mie strade avevano delle mete,dei traguardi. Era come mettersi alla prova. Non importava se spesso erano mete irraggiungibili,l importante era averne . Grazie Libri

  3. Bene,anzi ottimo direi…Un paesaggio assopito da una quiete straordinaria,il grigio del cielo a contrasto col pallido sole da’ un certo senso di solitudine e riflessione,par di sognare immersi in una natura particolare e segno incipiente di una rinascita vicina.Una lunga strada da attraversare e seguire,ma si resta immobili al punto di partenza,ad osservare attentamente la natura che si sta ridestando.Come giustamente afferma Caprioni…non partire..ma restare la’ dove non si e’ mai partiti,la’ dove c’è sempre da imparare e osservare.La strada dipinta,la nostra vita,il vasto paesaggio,il nostro trascorrere,dobbiamo gustarli intensamente come se fosse sempre un punto di partenza.I soffici colori e l’alternanza del chiaro scuro,sono sicuramente partecipi dello stato d’animo dell’autore.
    Grazie LIBRI per questa comunione tra spirito e natura,tra forma e gusto del bello.