A me e’ piaciuta…

Un giorno andai in un bosco per parlare con una vecchia che si diceva fosse molto saggia.
-Puoi darmi una buona ragione per non arrendermi?- chiesi.
-Guarda intorno a te.- mi disse- Vedi le felci ed i bambù?
-Si, le vedo, ma cosa c’entra questo?- risposi.

-Quando ho piantato i semi di felce e bambù ero molto felice. La felce è cresciuta rapidamente, il suo verde brillante ha coperto tutto il terreno. Ma il seme di bambù non spuntava.
Il secondo anno la felce è cresciuta abbondante ma nulla dal seme di bambù.
Ma non ho desistito nell’aspettare di vederlo spuntare.
Il terzo anno ancora nulla dal seme di bambù, così il quarto anno ma anche nel dubbio non ho mai smesso di prendermi cura del terreno dove era piantato il seme.
Il quinto anno un piccolo germoglio di bambù è spuntato dalla terra, piccolo e tenero, molto fragile e delicato, rispetto alla felce era insignificante.
Il sesto anno il bambù è divenuto alto 20 metri.
Cinque anni erano serviti alle radici per sostenerlo.
Ma proprio grazie alle forti radici ora il bambù poteva crescere e sopravvivere.
Sai che per tutto quel tempo il bambù aveva rafforzato e fatto crescere le sue radici?
Il bambù ha uno scopo diverso da quello della felce, eppure entrambi sono necessari per rendere il bosco meraviglioso.
Non pentirti di nessun giorno della tua vita.
I giorni belli ti donano la felicità.
I giorni difficili ti donano l’esperienza.
Entrambi sono essenziali per la vita.
La felicità ti addolcisce, i tentativi ti rafforzano, il dolore ti rende umano, le cadute ti rendono umile, il successo ti incendia.
Se non ottieni subito quello di cui hai bisogno, non disperare, forse stai solo facendo crescere le radici.

Rimani in silenzio e capi che potevo apprende una lezione sia dalla felce che dal bambù!

Autore anonimo

 

FB_IMG_1593063217388

A me e’ piaciuta…ultima modifica: 2020-06-25T07:36:11+02:00da mudhm1
  1. E’ la fretta che ci tradisce…vorremmo sempre vedere realizzato tutto subito, senza aver la pazienza di far crescere con calma le cose… Cme molto bella Mud

  2. Bellissimo racconto ricco di filosofia di vita,ci fa riflettere bene come la natura ci insegna moltissime cose…Ogni cosa a suo tempo se ne parlava in un altro post.ognuno si realizza in un tempo giusto..Il bambu’ ha impiegato anni prima di germogliare e crescere,ma ora le sue radici son ben solide radicate a terra,non teme ne’ vento ne’ intemperie,la felce pianta perenne anch’essa facilmente trovabile nei sottoboschi,più bassa, facile preda dei ruminanti e del calpestio delle persone.Così anche la nostra vita necessita che avanzi con le dovute cauzioni senza aver fretta.La maturazione dell’…essere….avviene in un ambito di fattori polimorfi e funzionali e il tutto subito ,a volte crea solo imbarazzo.Si puo’ cadere facilmente durante il percorso se non si hanno basi solide,ci si rialza anche,ma spesso e’ difficile ritrovare la via giusta.Il…povero..bambu’ e l’uomo ben forte ben strutturato sono di esempio…Non dimentichiamo anche che dalle canne di bambù escono le note più dolci in un flauto quasi magiche,come dalla bocca di un uomo saggio,parole fortificanti.

  3. Aggiungo una mia chiave di lettura. La felce è uno degli essere viventi più antichi del pianeta. un organismo di grande successo e il fatto che continui ad occupare il suo posto in una vasta nicchia ecologica dice che le sue strategie sono molto valide. il Bambù mi piace assai per le tante cose che può diventare una volta nelle mani di un bravo artigiano. SoloSocrate lo ha detto: un flauto capace di melodie dolcissime. Ma anche una bella canna da pesca a sezione esagonale e tanti oggetti di pregio, solidi, resistenti, leggeri, gentili al tatto gradevoli per la vista. La felce non ha germogliato per prima perchè più veloce, è venuta prima! e ha preparato il terreno. Lo ha reso adatto ad accogliere altre specie come il bambù. Il bambù ha ispirato artisti straordinari come Hiroshige che con una pennellata ruotante in un solo gesto ne dipinge le foglie lanceolate. La felce con le sue foglie a frattale ha ispirato Escher. Ed entrambe, con la bella storia che ci ha raccontato Mudhm hanno animato il blog.