Tra le Stelle

Dalle Stelle siamo venuti e tra le Stelle viviamo. I nostri corpi su questa Terra nascono e muoiono ma ciò che siamo realmente non è solo il nostro corpo. Nessuno ha mai passato la propria vita senza mai osservare almeno una volta il cielo sopra di sè. Perchè?
Cosa porta l’uomo a voler scoprire il mistero dell’Universo? Forse perchè dentro di sè conosce la sua origine ma non ne ha ricordo?
Si dice che dove lasci il tuo cuore è lì che c’è la tua casa, e se l’uomo cerca nell’Universo è perchè sta cercando il suo cuore? Quindi la sua casa?
Siamo tutti figli della stessa casa. Tutti, quando siamo impotenti di fronte alla vita, volgiamo gli occhi al Cielo. Tutti, nessuno escluso, quando arriva la morte abbiamo paura di tornare a casa.
Eppure ci rivolgiamo a qualcosa che non possiamo vedere o toccare ma sappiamo che esiste, aldilà della nostra razionalità.
Quindi cosa è questo potere che deriva dalle Stelle? Cosa c’è tra le Stelle?
Solo colori, galassie, buchi neri, materia oscura, il vuoto?
Perchè cerchiamo forme di Vita tra le Stelle quando noi stessi siamo già Vita? Forse per cercare qualcuno a cui chiedere “da dove siamo venuti”?
Eppure siamo già tutti qui: neri, gialli, bianchi ecc ecc… Tutti diversi nell’aspetto e nella personalità ma uguali in ciò che siamo dentro.
Quindi se cerchiamo una Vita nell’Universo è come cercare il nostro vicino di casa. Non c’è differenza, il vicino è come noi.
L’unica differenza è ciò che abbiamo vissuto e l’ambiente in cui il nostro corpo è cresciuto.
Ma dentro, nel nostro profondo, siamo tutti alla ricerca di qualcosa che c’è tra le Stelle.
Quindi quel giorno in cui troveremo qualcuno nelle Stelle dovremmo ricordarci che forse non sarà uguale a noi, forse non ci piacerà proprio come non ci piace il nostro vicino.
Allora dovremo prima accettare la diversità del nostro vicino e poi ciò che è tra le Stelle.
Ma a parte questo, diamo il meglio che possiamo ora e in questa Vita. Osserviamoci e ascoltiamoci. Comprendiamo che ogni uomo e donna possono essere una grande luce, ma solo dopo aver accettato anche le sue grandi sofferenze e le sue differenze. Solo allora vedremo quanto ognuno di noi può fare molto, per tutti.
Tutto ha un motivo ben preciso, nessuno è qui per sbaglio o qui per soffrire.
Tutti siamo qui per trovare un accordo, per vivere in pace e aiutarsi a vicenda e permettere a tutti di poter comprendere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
Ma chi sa cosa è giusto e cosa è sbagliato? Ciò che è giusto per me potrebbe non essere giusto per il mio vicino.
Allora la risposta è nelle Stelle. Per questo sono lì, ad osservarci da tempo.
Perchè sanno che noi tutti nella Vita, prima o poi, alziamo lo sguardo a loro, ed è sempre da lì che arriva la risposta.
Chiediamo alle Stelle e il nostro cuore saprà cosa fare, perchè è da casa nostra che arriverà quel messaggio. La casa di tutti.

Tra le Stelleultima modifica: 2020-08-02T14:31:46+02:00da thescorba
  1. Non ci sono dubbi che tutto il cosmo,stelle,pianeti galassie e buchi neri,incidono sulla nostra vita quotidiana,non riusciamo ancora ad identificare il perche’,ma una cosa e’ certa che per noi mortali il mondo migliore e’ questo sulla terra,il mondo del possibile..Perchè ci siamo diventa un problema esistenziale e comportamentale; dipende esclusivamente da noi il modo di relazionarci con gli altri.Ognuno di noi ha un …mondo..unico,complesso e spesso per le vicissitudini della vita,guardiamo il alto,le stelle la luna il sole come per chiedere aiuto o conforto.Si dice anche come buon auspicio ad un nascituro,che lo guidi una buona stella.
    Credo che non dobbiamo guardare troppo in alto per chiedere aiuto,dobbiamo tornare in noi stessi,negli abissi della nostra coscienza la’ c’è tutta la verità anche se relativa.Il buon vivere civile e’ il modo migliore per dialogare con gli altri,saper ascoltare e spesse volte saper anche stare in silenzio,formare una comunità dove tutti sono partecipi senza egoismi di sorta.Una società Russoniana dove oltre a tutti gli uomini,il cosmo anche la natura in genere e’ compresa.Dante nelle sue cantiche dopo aver descritto l’inferno,il purgatorio ed il paradiso,percorso difficile e molto tortuoso termina quasi come una liberazione dalla fatica:…riuscimmo a riveder le stelle..

  2. Mamma mia che sorpresa continua che sei. E dopo il commento del nostro Socrate ho poco da dire…..mi piace la descrizione “siamo tutti figli della stessa casa” . Mi piace e la penso cosi…..grazie,grazie e ancora grazie. ❤

  3. Grazie Scorba…non ho altro da aggiungere se non quello di leggere e rileggere quanto tu hai scritto…! troppo giusto e troppo bello !!!!!!!!!!!!!!!