Amicizia…..


“L’amicizia non è necessaria, come la filosofia, come l’arte… Non ha alcun valore per la sopravvivenza; ma è una di quelle cose che danno valore alla sopravvivenza”

C. S. Lewis

FB_IMG_1603961380033

Amicizia…..ultima modifica: 2020-10-29T09:54:24+01:00da semplicementeio11195
  1. l’amicizia vera è rara, ma quando esiste veramente + una delle sensazioni più belle al mondo..Ti senti non sola, protetta, condivisa e guidata…e…sopravvivi meglio. Grazie Semplice…e grazie della tua amicizia

  2. Grazie per farmi riflettere un pochino su questi argomenti a me tanto cari:l’amicizia,la filosofia e l’arte…Tutto è utile ma non strettamente necessario e già la vita è tutta una filosofia bisogna prenderla per il verso giusto con discernimento ed ampiezza di idee sane e chiare soprattutto con un’ acuta esperienza,anche di errori,può spianarci il percorso,cosa difficile ma possibile.Filosofare a volte viene frainteso come se si viaggiasse tra le nuvole ma in realtà il pensiero segue un filo logico sia a riguardo le cose materiali e terrene sia quelle che non riusciamo a vedere e che sono fuori la nostra portata…L’amicizia poi un ulteriore argomento interessante e profondo ,dico della vera amicizia,riempie spazi vuoti della nostra virta.Molte sono le persone che ci circondano,ma poche sono pronte a sacrificarsi o stare vicine in momenti particolari..Alla fine delle tante persone che conosciamo quando andiamo a setacciare bene ne restano pochissime forse una solamente.Cicerone illustre scrittore latino in una sua opera(Cato maior de senectute) afferma bene il concetto di …amicizia….amicus certus in re incerta cernitur…un amico vero e sicuro si vede nelle difficolta’,oggi quanti ne sono disponibili?Un pensiero poi anche al senso…dell’arte..intesa come estetica non rivolta solo al mondo esteriore ,ma soprattutto a noi stessi abbellendo le nostre idee quasi come una purificazione del nostro pensare..

    • Bravo Socrate ! Riflessione profonda ed accurata sui valori dell’amicizia. Con interrogativi opportuni perché deve essere coltivata con equilibrio specialmente nel bisogno.

    • Bel commento,come sempre Socrate, mi piace il paragone del SETACCIO,,fare cernita,come quando si deve pulire la farina grezza x la polenta. Ne mettiamo tanta e ne rimane poca. Così è x l amicizia. Ho sempre creduto e dato amicizia,ma…..ne sono poche di vere amicizie,avere un amico non è solo chiedere aiuto ma sapere che c è, anche se faremo a meno di chiedere aiuto. Forse questo sapere che possiamo contare su lui ci dà la forza x affrontare da soli i nostri dubbi. Grazie ancora