10 consigli per un’esperienza di acquisto online più sicura

woman-online-shopping-xlarge

Lo shopping online è conveniente, in quanto puoi guardarti intorno, trovare i prezzi migliori e farti consegnare i pacchi direttamente a casa tua senza mai dover lasciare la comodità di casa tua. Ma ottenere un ottimo affare online implica molto di più che ottenere il prezzo più basso. Dovrai essere sicuro che i prodotti arrivino in tempo, che la qualità sia quella che ti aspettavi, che gli articoli includano una garanzia adeguata e che ci sia un modo per restituire i prodotti o ottenere supporto per qualsiasi domanda o problema che hai. Applica questi suggerimenti per migliorare la sicurezza della tua esperienza di acquisto.

Come fare acquisti online in sicurezza

1. Effettua sempre ordini da una connessione sicura

Se il tuo computer non è protetto da software potenzialmente dannoso, le tue informazioni finanziarie e le tue password sono a rischio di furto (e tutto ciò che memorizzi sul tuo computer o fai online). Questo concetto è così semplice, ma solo una frazione della popolazione statunitense protegge adeguatamente i propri computer. Usa una connessione sicura: assicurati che il firewall del tuo computer sia attivo.

Se stai facendo acquisti online utilizzando una rete wireless, deve essere crittografata in modo che qualcuno che è in agguato fuori casa non possa raccogliere le tue informazioni. Evita di effettuare transazioni finanziarie quando utilizzi una rete pubblica, poiché potresti non sapere se è compromessa.

2. Conosci il commerciante e la sua reputazione

Se conosci già il negozio, acquistare nel loro negozio online è molto sicuro. Puoi sempre recarti nel negozio locale per chiedere aiuto in caso di problemi e se conosci altri che hanno avuto esperienze costantemente positive con il negozio online, puoi essere rassicurato sulla qualità del sito.

Se non conosci il negozio, potrebbe comunque essere la soluzione migliore; devi solo prendere alcune precauzioni in più. Conduci il tuo controllo in background guardando i siti dedicati alla revisione degli e-store. Se il negozio non è recensito o non ha recensioni favorevoli, non ordinare dal loro sito web.

3. Evita le offerte che sembrano “troppo belle per essere vere”

Qualsiasi e-store che promette troppo a un prezzo troppo basso è sospetto. Se il prezzo è troppo basso, valuta se il commerciante è arrivato legalmente con gli articoli, se riceverai mai gli articoli per cui hai pagato, se gli articoli sono effettivamente del marchio mostrato o un sostituto economico, se l’articolo funzionerà, se lo farai essere in grado di restituire merci danneggiate o se il commerciante sta guadagnando entrate extra vendendo le tue informazioni finanziarie. Negozi online poco raccomandabili, come le loro controparti in mattoni e malta, possono eseguire un’offerta a un prezzo assurdamente basso e quindi affermare che l’articolo è esaurito, per cercare di venderti qualcos’altro in una classica truffa “esca e cambia”.

4. Se stai acquistando una Gift Card, leggi i Termini e Condizioni

Se la carta regalo è per qualcun altro, assicurati che il negozio sia legittimo, che la persona utilizzi il negozio e che non ci siano ostacoli da attraversare.

5. Non utilizzare un e-store che richiede più informazioni del necessario per effettuare la vendita.

Aspettati di fornire un metodo di pagamento, indirizzo di spedizione, numero di telefono e indirizzo e-mail, ma se il commerciante richiede altre informazioni, allontanati. Non vuoi mai fornire loro le informazioni sul tuo conto bancario, le informazioni sulla sicurezza sociale o il numero della patente di guida. Alcune aziende fanno domande sui tuoi interessi, ma queste dovrebbero sempre essere facoltative e dovresti essere cauto nel fornire le informazioni. Il commerciante rivende, affitta o condivide le tue informazioni? Controlla la politica sulla privacy del sito per capire come possono diventare esposte le tue informazioni. Molti negozi affermano chiaramente di non condividere, vendere o affittare le informazioni dei consumatori, altri affermano di possedere le tue informazioni e possono usarle (o abusarne) a loro piacimento. Attieniti alle aziende che rispettano la tua privacy.

6. Hai bisogno di creare una password per il sito? – rendilo unico.

Ti verrà spesso chiesto di creare un account con una password quando effettui un acquisto. Di solito, puoi scegliere di non farlo e, a meno che non utilizzi frequentemente l’e-store, non creare un account. Se desideri un account, assicurati di utilizzare una password univoca e sicura.

7. Il sito è sicuro?

Prima di inserire qualsiasi informazione personale o della carta di credito su un sito di acquisti, controlla se l’indirizzo web nella pagina inizia con “https:”, non “http:” Quella piccola “s” ti dice che il sito web è sicuro e crittografato per proteggere il tuo informazione.

8. Usa una Carta di Credito o PayPal

Non utilizzare una carta di debito o un assegno in quanto questi non hanno le stesse protezioni di sicurezza in atto per te in caso di problemi.

Gli acquisti con carta di credito limitano la tua responsabilità a non più di $ 50 di addebiti non autorizzati se le tue informazioni finanziarie vengono rubate e il denaro nel tuo conto bancario non viene toccato. La maggior parte delle carte di debito non offre questa protezione e, anche quando lo fanno, nel frattempo sei tu a rimanere senza fondi.

Prendi in considerazione la possibilità di designare una carta di credito solo per gli acquisti e le transazioni online. In questo modo, se la scheda viene compromessa, puoi spegnerla rapidamente senza alcun impattoil suo tipo di transazioni.

9. Controlla sempre i termini di spedizione dell’azienda.

Alcuni commercianti addebitano spese di spedizione esorbitanti che possono trasformare un affare di acquisto in un errore costoso. Guarda per vedere se forniscono tracciabilità e assicurazione. Comprendi quali corrieri utilizzano e sii particolarmente cauto se l’articolo non verrà spedito entro 10 giorni.

10. Utilizzare un programma di sicurezza Internet affidabile.

Il modo migliore per rimanere al sicuro online è comunque utilizzare un prodotto di sicurezza Internet efficace. Lo shopping non fa eccezione. Piuttosto, con il crescente volume di beni e dati scambiati online, le funzionalità di sicurezza come l’anti-phishing in tempo reale e la protezione dal furto di identità sono più importanti che mai.

Summary 

Molti Siti ti danno promozioni e sconti online ma Elettro Futuro puoi acquistare smartphone, computer, veicoli ecologici (biciclette e monopattini elettrici), console per videogiochi, piccoli e grandi elettrodomestici, articoli per la casa e molto altro.

C’è la possibilità di scegliere come metodo di pagamento il bonifico bancario, PayPal, o dilazionare in 3 comode rate.

In promozione, per tutti gli acquisti, hai la possibilità di attivare uno sconto del 2% direttamente nel carrello, senza limiti di spesa.

10 consigli per un’esperienza di acquisto online più sicuraultima modifica: 2022-02-04T18:12:57+01:00da annydavid